Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Appalti pilotati, inammissibile il ricorso in Cassazione dei pm

La decisione oggi a Roma. Soddisfazione fra i legali di Mariano Caputo, Vincenzo Balducci e Oronzo Lisena

La Corte di Cassazione, oggi, ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato dai pm tranesi Francesco Aiello e Francesco Tosto contro la decisione del Tribunale del Riesame che aveva annullato i decreti di sequestro probatorio, ordinando l'immediata restituzione di denaro e documenti, nell'ambito dell'inchiesta su presunti appalti irregolari a Molfetta.

I decreti di sequestro preventivo, emessi il 29 ottobre e il 4 novembre scorsi, erano stati eseguiti dal Gruppo Barletta delle Fiamme Gialle su ordine della Procura della Repubblica di Trani. L'inchiesta, in cui è indagato il sindaco, Tommaso Minervini, insieme ad altre 23 persone e 7 società ipotizza, a vario titolo e secondo le rispettive responsabilità, una serie di reati tra cui corruzione, turbata libertà nella scelta del contraente e peculato, oltre che violazioni alle norme sugli appalti.

Nel censurare il provvedimento della Procura, il Riesame, il 19 dicembre scorso, aveva ordinato a carico di Mariano Caputo, Vincenzo Balducci, Riccardo Di Santo, Paolo Conforti, Orazio Lisena, Ottavia Paola Antonucci, Nicolò Lisena, Sergio Caputo e la Areava Ingegneria s.r.l., «la immediata restituzione della copia forense del materiale digitale, dei documenti cartacei, del denaro e di ogni altro bene rinvenuto nella loro disponibilità nel corso delle perquisizioni operate».

Di qui il ricorso del pubblici ministeri del Tribunale di Trani in Cassazione. Ma il supremo grado di giudizio lo ha ritenuto inammissibile: resta quindi la decisione del Riesame di annullare i decreti di sequestro a carico, fra gli altri, di Mariano Caputo, difeso dall'avvocato Felice Petruzzella, Vincenzo Balducci, assistito dall'avvocato Rinaldo Alvisi, e Orazio Lisena, difeso dall'avvocato Leonardo Ciocia che avevano impugnato i provvedimenti per «genericità e indeterminatezza delle accuse».

L'inchiesta riguarda presunte turbative d'asta relative ai lavori di riqualificazione di piazza Moro, agli interventi di messa in sicurezza delle ciminiere dell'ex cementificio de Gennaro e all'incarico del monitoraggio delle acque per il nuovo porto. Secondo la Procura di Trani, il Comune avrebbe proceduto indebitamente agli affidamenti diretti senza svolgere le gare, favorendo imprenditori amici. In cambio Caputo, è l'ipotesi investigativa, avrebbe ottenuto lavori nella struttura balneare di cui è socio.

Proprio il suo avvocato, Felice Petruzzella, nel commentare la decisione della Cassazione, che ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato dai pm del Tribunale di Trani, ha espresso soddisfazione. «È un'ottima notizia per gli indagati rispetto ai quali quello che poteva essere uno strumento investigativo importante - ha detto - è caduto completamente nel nulla».
  • Mariano Caputo
  • Felice Petruzzella
  • Sergio Caputo
Altri contenuti a tema
Falso patronato, ma non era vero: assolto in Appello un 78enne di Molfetta Falso patronato, ma non era vero: assolto in Appello un 78enne di Molfetta L'uomo, Mauro Squeo, era stato condannato a 2 anni e 6 mesi in primo grado. Venerdì l'assoluzione «perché il fatto non sussiste». 
Inchiesta porto, revocata la misura interdittiva per il dirigente Binetti Inchiesta porto, revocata la misura interdittiva per il dirigente Binetti Il giudice Zeno ha anche rideterminato la durata della misura per l'ingegnere Loliva. Resta ai domicliari l'imprenditore Dell'Erba
Bonifica delle ex Acciaierie, in 13 a processo: tutti assolti, anche un molfettese Bonifica delle ex Acciaierie, in 13 a processo: tutti assolti, anche un molfettese Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
"Appaltopoli" a Molfetta, concluse le indagini preliminari: 28 indagati "Appaltopoli" a Molfetta, concluse le indagini preliminari: 28 indagati Tra loro l'ex assessore Caputo, l’ex funzionario Lisena e l'ex consigliera Castriotta. Non c'è il sindaco Minervini
Tamponamento a «150 orari», morì 24enne. Chiesta condanna per una 22enne Tamponamento a «150 orari», morì 24enne. Chiesta condanna per una 22enne Lucrezia Manzoni, che «guidava sotto l'influenza di alcool», è accusata di omicidio stradale: rischia 5 anni e 4 mesi
Fallimento dell'Fc Bari 1908, a processo l'ex presidente Giancaspro Fallimento dell'Fc Bari 1908, a processo l'ex presidente Giancaspro Con lui, accusato di bancarotta fraudolenta, è stato rinviato a giudizio anche la commercialista Giuliani. Stralciata la posizione di Paparesta
Area mercatale, l'avvocato Petruzzella: «Proporremo istanza di riesame» Area mercatale, l'avvocato Petruzzella: «Proporremo istanza di riesame» Parla il legale difensore dell'ex assessore comunale Caputo, indagato con altre dieci persone. Tra questi il sindaco Minervini
1 Area mercatale: la gara «fu truccata per affidare direttamente l'appalto» Area mercatale: la gara «fu truccata per affidare direttamente l'appalto» 11 le persone finite nel mirino della Procura della Repubblica di Trani. Tra queste il sindaco Minervini e l'ex assessore Caputo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.