Giuseppe Di Vagno
Giuseppe Di Vagno

Anche il Sindaco di Molfetta a Conversano per rendere omaggio a Giuseppe Di Vagno

Tommaso Minervini ha partecipato alla cerimonia. Presenti Emiliano e Mattarella

C'era anche Molfetta, la città di Gaetano Salvemini, a Conversano per rendere omaggio alla memoria di Giuseppe Di Vagno, parlamentare socialista ucciso il 25 settembre del 1921 in un agguato organizzato da un gruppo di fascisti.

Il sindaco, Tommaso Minervini, ha preso parte alla cerimonia, organizzata dalla Fondazione Di Vagno, all'interno del Teatro Norba, accogliendo, con il Presidente della Regione, Michele Emiliano, ed il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«Era importante esserci. Oggi come allora – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - è necessario difendere i valori di civiltà e di libertà che, sempre più frequentemente, vengono messi in discussione anche con l'utilizzo di un linguaggio violento che istiga alla eliminazione fisica di chi la pensa in modo diverso. Da allora sono trascorsi cento anni eppure, oggi come allora, la difesa dei principi democratici, dei diritti, della libertà, della convivenza pacifica e della collaborazione rappresenta un argomento quanto mai attuale».

Lunedì sera il sindaco Minervini sarà a Mola di Bari, dove fu ucciso Giuseppe Di Vagno, per tenere una relazione commemorativa.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.