Centrosinistra
Centrosinistra
Politica

Alta tensione a sinistra, le europee punto di non ritorno?

Paola Natalicchio la più votata, Rifondazione Comunista: «A Molfetta sinistra plurale oltre il Partito democratico»

«L'aria è amara», si dice a Molfetta. Ma qui pare davvero amarissima. E se non siamo ancora al "volano gli stracci", si respira comunque alta, altissima tensione. Tutta a sinistra (escluso il Pd, saldamente nella maggioranza di Tommaso Minervini e secondo partito più suffragato a livello locale nelle ultime elezioni europee).

A saltare è definitivamente la stagione del 2013, quella che portò Paola Natalicchio a diventare sindaco della città, sostenuta da Rifondazione Comunista e da una serie di liste civiche e movimenti tra cui quello facente riferimento a Bepi Maralfa, poi divenuto vice della giornalista.
Una coalizione (dove pure c'era il Pd) che condivideva programmi, che sembrava l'aria nuova in grado di spazzare via, come poi del resto fu, il centro destra che nell'allora senatore Antonio Azzollini aveva il proprio pigmalione.

Ma quindi cosa sta accadendo?
Già diverse settimane fa vi raccontavamo di malumori e dissapori, culminati nella scelta di Rifondazione Comunista di sostenere pubblicamente tre candidati della lista "La Sinistra" tra cui non figurava Paola Natalicchio.

Adesso si è semplicemente consumato il passo successivo. La frattura. Totale. E forse non guaribile e curabile.
E' vero che "La Sinistra", con oltre il 12% delle preferenze ha conosciuto a Molfetta un exploit rispetto alla media nazionale ma è altrettanto vero che 1447 voti sono stati quelli della Natalicchio.
Non a caso l'attuale consigliere comunale di SI ha commentato: «C'è adesso la voglia di capire come andare avanti. Non vogliamo rassegnarci al disimpegno e questa stagione di ritorno in campo del centrodestra. Un'alternativa c'è e a Molfetta lo abbiamo dimostrato. Ora più che mai vogliamo contribuire a costruirla».

Con chi? E ancora: è attorno a lei che la sinistra locale deve fare squadra, cerchio per continuare ad essere una alternativa solida, in grado anche numericamente di sfidare le coalizioni opposte?
La sensazione è che se da un lato le risposte a queste domande segneranno il futuro della sinistra di Molfetta dall'altro lato il futuro appare già qui.
Infatti, non sarebbe al momento azzardato dire che di certo non ci potrebbe essere Rifondazione, giammai pronta a riconoscersi in una leader come l'ex primo cittadino.
E' lampante a leggere l'analisi del voto di Gianni Porta, uomo simbolo del partito di Piazza Paradiso nonchè ultimo candidato sindaco dello stesso, sostenuto nel 2017 dalla stessa Natalicchio.
Porta scrive che dal 2007, anno di nascita del Pd, i dati delle formazioni a sinistra a Molfetta hanno sempre avuto un apprezzamento dalle urne maggiore rispetto a quello nazionale: «A Molfetta esiste una sinistra plurale oltre il Partito democratico. Quest'area esprime una forza tutt'altro che insignificante.
Chi non vuole leggere questi dati di partenza e preferisce ometterli o rimuoverli, sarebbe bene che non parlasse di radicamento territoriale, continuità del lavoro politico, lunga traversata nel deserto ecc. ecc.
Chi sceglie di schiacciare la realtà locale su quella nazionale, senza alcuna analisi differenziata, si priva della possibilità di capire come mai alcuni territori - di certo non solo Molfetta - mostrano questa capacità e quali indicazioni possono fornire ad altri (e alti) livelli», afferma.

Per il centrosinistra e il suo elettorato ecco allora la divisione netta.
Ora non resta che aspettare il Consiglio Comunale: si riuscirà a fare quadra sui temi di opposizione, cari al centrosinistra?
  • Centrosinistra
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra di Molfetta: «Il sindaco metta fine al reality show giocato sulla pelle della città» Il centrosinistra di Molfetta: «Il sindaco metta fine al reality show giocato sulla pelle della città» La nota stampa con cui il gruppo politico chiede le dimissioni della consigliera de Palma
Zes, Centrosinistra: «Molfetta ancora terra di conquista» Zes, Centrosinistra: «Molfetta ancora terra di conquista» Le parole dei consiglieri comunali Azzollini, Annamaria e Domenico Gagliardi, Spaccavento
Il centrosinistra al bivio. Si dirada la possibilità del dottor Drago candidato sindaco? Il centrosinistra al bivio. Si dirada la possibilità del dottor Drago candidato sindaco? Ore caldissime ma sempre meno probabile il coinvolgimento del magistrato
I consiglieri di centrosinistra: «Il sindaco si dimetta. "Finta maggioranza"» I consiglieri di centrosinistra: «Il sindaco si dimetta. "Finta maggioranza"» L'intervento congiunto di Zanna, Rana e de Candia
Centrosinistra: «Rimpasto fotografia di instabilità e disordine politico e amministrativo» Centrosinistra: «Rimpasto fotografia di instabilità e disordine politico e amministrativo» Nota congiunta di Rifondazione / Compagni di strada, Sinistra Italiana e Area Pubblica
Comunali 2022: il centrosinistra verso il bis dell'esperienza del 2013 con i "Cinque Stelle" e senza il PD Comunali 2022: il centrosinistra verso il bis dell'esperienza del 2013 con i "Cinque Stelle" e senza il PD Lo zoccolo duro della coalizione sarebbe saldo in attesa di conoscere le decisioni degli altri movimenti
de Candia, Rana e Zanna: «Noi coerenti: la sfiducia al sindaco solo in Consiglio Comunale» de Candia, Rana e Zanna: «Noi coerenti: la sfiducia al sindaco solo in Consiglio Comunale» I consiglieri di centrosinistra: «La questione non è per pochi. Nessuno si è avvicinato alla nostra mozione»
Zanna, de Candia e Rana: «Obiettivo Molfetta e Popolari per Molfetta firmino la nostra mozione di sfiducia al sindaco» Zanna, de Candia e Rana: «Obiettivo Molfetta e Popolari per Molfetta firmino la nostra mozione di sfiducia al sindaco» I tre consiglieri di centrosinistra annunciano anche una conferenza stampa sabato alle ore 19:00
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.