Dott Felice Spaccavento
Dott Felice Spaccavento

Felice Spaccavento direttore dell'ambulatorio per la terapia del dolore all'ospedale di Terlizzi

Servirà un bacino di utenza distribuito principalmente tra Molfetta, Terlizzi, Giovinazzo, Ruvo e Corato

Affrontare il dolore, un nemico "invisibile", per superarlo. In ogni forma in cui si presenta: lieve o profondo, oncologico e non. Con un vero e proprio Ambulatorio dedicato alle Cure Palliative e alla Terapia del Dolore che, dal prossimo gennaio, sarà attivato nella sede dell'Ospedale "Michele Sarcone" di Terlizzi.

In questo nuovo ambulatorio, diretto dal Medico Anestesista Felice Spaccavento, ci si occuperà di cure palliative, garantendo specifiche prestazioni che accompagnano i pazienti oncologici e non, nella gestione del dolore, con un servizio che fa parte integrante dell'Unità Semplice di Fragilità e Complessità Assistenziale della ASL Bari. Altro capitolo importante che sarà trattato è quello della terapia antalgica per la presa in carico di pazienti con dolore cronico, dolore associato agli effetti della chemioterapia, dolore legato a malattie neurologiche come SLA, Sclerosi Multipla, Parkinson e Malattie rare del bambino.

Il nuovo servizio sarà anche un punto di riferimento per la prescrizione di cannabis terapeutica secondo la normativa vigente, rinforzando così la capacità in un settore in cui la Regione Puglia fa scuola da tempo. Un campo d'intervento molto vasto che qualifica l'intera attività dell'ambulatorio e del personale che vi opererà. Professionalità esperte capaci di eseguire procedure di una certa complessità tecnica come, ad esempio, gli accessi venosi a lungo termine (PICC e PICC-Porth), realizzati in sala operatoria attraverso l'impianto mini-invasivo di device, apparecchiature e cateteri per la somministrazione di farmaci.

Nello stesso progetto rientra la logica dell'Ospedale "portato a casa del paziente", che offrirà un servizio dinamico in grado di garantire numerosi interventi direttamente al domicilio delle persone, soprattutto quelle che si trovano in situazioni di fragilità e complessità: una novità assoluta nell'ASL di Bari. Gli accessi venosi di tipo PICC e Middle-Line, in particolare, potranno essere impiantati a casa, nella massima sicurezza per il paziente ed evitando disagi, come lo spostamento in una struttura ospedaliera. Un traguardo raggiunto grazie allo sforzo della ASL, che ha acquistato ecografi portatili di ultima generazione e apparecchiature che consentono l'impianto senza l'ausilio di radiografia. Inoltre, le prestazioni saranno erogate a domicilio anche per pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), previa valutazione di fattibilità da parte dei medici.

Rispetto del paziente e della sua dignità, dunque, sono principi tradotti in attività e servizi concreti. Un obiettivo su cui la Direzione Strategica della Asl Bari ha voluto investire, sia in termini di risorse strutturali sia in quanto a risorse umane e professionali. Un progetto molto più ampio, però, che ha avuto origine da una delibera approvata nel luglio scorso per riorganizzare le cure palliative e che a Terlizzi ora diverrà realtà con il primo ambulatorio, riferimento per l'Area Nord dell'Asl e che, successivamente, sarà affiancato da servizi "gemelli" nelle altre macro-aree territoriali: Murgia, Metropolitana e Sud.

A Terlizzi, al fianco del medico referente Spaccavento, sono previsti sei infermieri specializzati, uno schema che sarà poi replicato nelle altre strutture. L'ambulatorio sarà aperto all'utenza nei giorni di mercoledì pomeriggio e venerdì mattina, con accesso attraverso prenotazione al CUP e servirà un bacino di utenza distribuito principalmente tra Molfetta, Terlizzi, Giovinazzo, Ruvo e Corato, ma anche a disposizione di pazienti provenienti da centri fuori provincia e regione.
  • felice spaccavento
Altri contenuti a tema
1 Felice Spaccavento nominato coordinatore regionale della Rete delle Cure Palliative Felice Spaccavento nominato coordinatore regionale della Rete delle Cure Palliative Le sue parole: «Ringrazio chi mi ha dato fiducia»
Spaccavento: «La maggioranza racconta di una Molfetta che in realtà non esiste» Spaccavento: «La maggioranza racconta di una Molfetta che in realtà non esiste» Le parole del consigliere di Rinascere alla luce di quanto emerso ieri in Aula Carnicella
Semafori spenti a Molfetta, Felice Spaccavento torna sull'argomento Semafori spenti a Molfetta, Felice Spaccavento torna sull'argomento Il consigliere comunale di "Rinascere" gira per la città e mostra gli impianti non funzionanti
Spaccavento: «Inaccessibile una parte della Prima Cala, qualcuno ci spieghi perché» Spaccavento: «Inaccessibile una parte della Prima Cala, qualcuno ci spieghi perché» La segnalazione social del consigliere comunale di Rinascere
Felice Spaccavento: «A Molfetta occorre più manutenzione» Felice Spaccavento: «A Molfetta occorre più manutenzione» Il video del consigliere comunale per "Rinascere" sulle condizioni di alcuni spazi cittadini
1 Spaccavento: «Finalmente l’amministrazione riconosce l’esistenza del problema sicurezza in città» Spaccavento: «Finalmente l’amministrazione riconosce l’esistenza del problema sicurezza in città» Il commento del consigliere comunale di "Rinascere"
Felice Spaccavento: «Un errore l’approvazione della transazione con l’ASI» Felice Spaccavento: «Un errore l’approvazione della transazione con l’ASI» Il consigliere comunale di Rinascere parla dopo l'assemblea
Spaccavento: «Il Consiglio comunale di ieri conferma l'inadeguatezza dell'amministrazione» Spaccavento: «Il Consiglio comunale di ieri conferma l'inadeguatezza dell'amministrazione» Le parole del consigliere di Rinascere
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.