Giovinazzo
Giovinazzo

Agli ingegneri molfettesi Onofrio Colasanto e Leonardo Pisani il Premio Urbanistica 2022

Riconoscimento legato al progetto "Rinascita" del litorale a ponente di Giovinazzo

Importante riconoscimento per gli ingegneri Onofrio Colasanto e Leonardo Pisani, della Pisani & Colasanto ingg. Associati srl: la rivista "Urbanistica" ed INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, hanno comunicato l'assegnazione del Premio Urbanistica 2022, nella sezione Rigenerazione ambientale, economica e sociale, al progetto Rinascita del litorale a ponente di Giovinazzo.

Il premio è conferito al progetto presentato dal Comune di Giovinazzo sulla base delle oltre 630 preferenze espresse online dagli iscritti al sito www.urbanpromo.it. La cerimonia per il conferimento del Premio si terrà nell'ambito della prossima edizione di Urbanpromo, in programma a Torino nel mese di ottobre. L'amministrazione comunale di Giovinazzo negli anni trascorsi aveva messo a punto il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana per mettere a punto un intervento che di fatto ha definito l'attivazione del partenariato pubblico privato.

Il tutto è stato realizzato con i seguenti obbiettivi: eliminazione del detrattore paesaggistico costituito dal complesso industriale "ex calcificio del mezzogiorno", ormai degradato; bonifica del sito; definizione di una serie di interventi a basso impatto ambientale per consentire un'offerta turistica di qualità connessa con le risorse del territorio di Giovinazzo, contestualizzazione dell'intervento nel territorio per consentire la fruizione pubblica della costa balneabile.

Quest'ultimo aspetto è l'elemento di connessione del partenariato pubblico-privato che si concretizza con la ricucitura di parti di territorio, che vengono rese disponibili alla fruizione collettiva, con la città consolidata. Dal 2015 il Comune di Giovinazzo vince il premio urbanistica nell'ambito delle Manifestazione Nazionale di URBAN PROMO, promossa dalla Rivista Urbanistica e dall'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).

Il progetto presentato dalla Città di Giovinazzo e proposto dalla Società Vichim Srl, redatto dagli ingg. Onofrio G. Colasanto e Leonardo A. Pisani, titolari della Società di Ingegneria molfettese Pisani & Colasanto Ingg. Associati s.r.l., riguarda la Rigenerazione urbana del sito attualmente occupato dall'ex Stabilimento Calci e Manufatti Gallo ubicato tra la SS16 e la costa nel territorio di Giovinazzo un vero e proprio ecomostro per il quale il Comune di Giovinazzo ha ben accolto la proposta della Vichim Srl che prevede la realizzazione di un complesso turistico e non solo.

Infatti, la proposta redatta dalla Pisani & Colasanto s.r.l., prevede una serie di interventi che saranno ceduti alla Città di Giovinazzo per la fruizione anche pubblica della costa. Il Sindaco de Palma e la sua Amministrazione hanno tenuto a portare avanti questa iniziativa con una delibera di Consiglio Comunale nella quale si evidenziato l'interesse pubblico della proposta in quanto a beneficio della collettività, che potrà riappropriarsi di un dei tratti più belli della costa a Nord di Bari.

La competenza e la professionalità dei progettisti e di tutto lo staff della Pisani & Colasanto, la collaborazione del Designer Francesco Maria Trematore oltre alle specifiche attività tecnico Amministrative svolte dal settore gestione del territorio della Città di Giovinazzo ed in particolare dall'ing. Daniele Carrieri e della dott.ssa Carmela Denina ha consentito l'attribuzione del prestigioso riconoscimento. La città di Molfetta ancora una volta protagonista a livello nazionale grazie alle sue ormai indiscusse professionalità presenti.
  • riconoscimento
Altri contenuti a tema
Il molfettese Pasquale Vendola premiato come titolare di "Attività Storica" Il molfettese Pasquale Vendola premiato come titolare di "Attività Storica" Consegnata una targa di riconoscimento al 78enne
Riconoscimento al valore civile per tre uomini coraggiosi Riconoscimento al valore civile per tre uomini coraggiosi La proposta della giunta comunale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.