Il Popolo Granchio
Il Popolo Granchio
Vita di città

A Molfetta i "Racconti del granchio" dell'associazione "Il Popolo Granchio"

Un'iniziativa culturale per valorizzare il mare e le sue opportunità

L'Associazione molfettese "Il Popolo Granchio" torna a promuovere la cultura marittima con la nuova iniziativa "Racconti del Granchio", una serie di incontri durante i quali verrà data voce alle donne agli uomini del mare.

Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 24 febbraio alle ore 18.00, presso la sede de "Il Popolo Granchio", in piazza Garibaldi 46 e vedrà protagonista Francesco Cantatore, marittimo novantenne e memoria storica della marineria cittadina. Salito per la prima volta a bordo di una imbarcazione da pesca a 10 anni, nel 1943, ha da allora ha fatto del mare la sua fonte di lavoro e passione.

Dopo la mostra natalizia del pluripremiato albo illustrato "Mare Matto", allestita in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della realtà cittadina, l'Associazione torna dunque a proporre con vigore il binomio mare-cultura.

Questa volta la formula avrà il fine di sottolineare il legame profondo e viscerale fra esseri umani e mare, raccontando – attraverso racconti e aneddoti di vita vissuta – la bellezza, il fascino e la ricchezza del mare senza dimenticare le insidie che esso cela e il bisogno di tutela oggi così evidente.

Anche questo nuovo ciclo appartiene e rientra nella "navigazione culturale" che l'Associazione – in virtù della propria vocazione – sta portando avanti allo scopo di valorizzare il mare, la sua gente e le opportunità che offre.

"Raccontare il mare e le sue storie" – aggiunge Leo Murolo, presidente dell'Associazione – è senza dubbio uno dei modi più suggestivi ed efficaci per trasmettere il grande fascino del mare, le sue forze e fragilità. I 'Racconti del Granchio' hanno proprio questo scopo: accorciare le distanze fra la terra ferma ed il mondo del 'blu'. Tutti inostri sforzi, del resto, sono animati dalla ferma volontà di avvicinare e far appassionare la nostra comunità al suo immenso patrimonio, che non è solo economico ma anche ambientale e culturale".

Per info: ilpopologranchio@gmail.it
Evento Il Popolo Granchio jfif
  • Eventi
  • mare
  • Eventi Molfetta
  • associazioni di volontariato
Altri contenuti a tema
Al via le Summer Nights 2026 del Puglia Village: la prima serata con Casadilego - FOTO Al via le Summer Nights 2026 del Puglia Village: la prima serata con Casadilego - FOTO Prossimo appuntamento venerdì prossimo con i Tiromancino
Insuperabar, nasce a Molfetta un orto-bistrot inclusivo Insuperabar, nasce a Molfetta un orto-bistrot inclusivo Lunedì l’inaugurazione alle ore 17.30 in via dei Viaggianti. Iniziativa voluta da Contasudinoi e LUO, a supporto di Cooperativa Arancio e sostenuta dalla Regione Puglia
"Il mare è la loro casa": ultimo appuntamento domenica a Cala Sant'Andrea di Molfetta "Il mare è la loro casa": ultimo appuntamento domenica a Cala Sant'Andrea di Molfetta «I nostri volontari saranno negli stabilimenti e sulle spiagge per coinvolgere i bambini in una attività di apprendimento e di gioco»
Molfetta verso la Festa Patronale: domenica 12 luglio il sorteggio del  peschereccio per la Sagra a Mare Molfetta verso la Festa Patronale: domenica 12 luglio il sorteggio del peschereccio per la Sagra a Mare Appuntamento previsto alle ore 10 alla Sala riunioni Associazione Armatori da Pesca Molfetta
Puglia Village inaugura le "Summer Nights 2026": il debutto con live acustico di Casadilego in collaborazione con Bari in Jazz Puglia Village inaugura le "Summer Nights 2026": il debutto con live acustico di Casadilego in collaborazione con Bari in Jazz Le notti d'estate si accendono di musica nella piazza centrale del Village a partire dalle ore 21.00. Concerti ad accesso libero, shopping fino alle 23.00 e ristorazione aperta fino a mezzanotte
Il Teatro Nazionale dei Burattini torna a Molfetta Il Teatro Nazionale dei Burattini torna a Molfetta Riporta in città gli spettacoli ispirati alla tradizione della commedia dell'arte napoletana
Rinascere riorganizza il coordinamento: Brigida Mulinelli ed Ennio Petruzzella nominati coordinatori pro tempore Rinascere riorganizza il coordinamento: Brigida Mulinelli ed Ennio Petruzzella nominati coordinatori pro tempore Il movimento affida ai due coordinatori il compito di supportare l'attività politico-amministrativa
Le colonne sonore del cinema sulla terrazza del Dogana Resort: successo per il secondo appuntamento di "Note Vista Mare" Le colonne sonore del cinema sulla terrazza del Dogana Resort: successo per il secondo appuntamento di "Note Vista Mare" La rassegna proseguirà fino a settembre con sei nuovi concerti dedicati a tango, jazz, pop e musica d'autore
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.