concorso bertolucci
concorso bertolucci
Eventi e folklore

A “Esodo” di Diego Runko il premio “Giuseppe Bertolucci”

Tutti i testi pervenuti confluiranno nella prima biblioteca della drammaturgia

Il monologo "Esodo" di Diego Runko si è aggiudicato il primo premio del Concorso nazionale di drammaturgia civile "Giuseppe Bertolucci", grande maestro di cinema e teatro scomparso nel 2012 a Diso nel Salento, istituito dal Comune di Molfetta quale contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia civile contemporanea e alla promozione della cultura teatrale.

Il ricordo del regista è stato affidato, nel corso della cerimonia di premiazioni che si è svolta domenica 26 luglio al Chiostro di San Domenico, all'attore Fabrizio Gifuni che ha lavorato con il maestro a 'Na specie de cadavere lunghissimo, un progetto che mette insieme i testi più polemici e politici di Pasolini. Gifuni ha ricordato come Bertolucci sia stato tra l'altro l'autore del monologo teatrale "Cioni Mario di Gaspare fu Giulia" per il quasi esordiente Roberto Benigni, da cui fu tratto poi il film Berlinguer ti voglio bene.

La serata, che si è svolta alla presenza del sindaco Paola Natalicchio e dell'assessore alla cultura Betta Mongelli, è stata condotta dalla presidente della giuria, la giornalista e scrittrice, Concita De Gregorio. Con lei sul palco gli altri componenti, che non hanno percepito nessun compenso : il critico teatrale Graziano Graziani e Lucilla Albano, moglie di Giuseppe Bertolucci. Assenza giustificata per lo scrittore Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015, impegnato a Venezia per la selezione dei film in concorso alla prossima Mostra del Cinema.

Per il concorso sono pervenuti complessivamente 136 elaborati da tutta Italia, alcuni dei quali anche di autori molfettesi. La giuria ha assegnato il primo premio a "Esodo" per aver saputo raccontare con voce chiara, ritmo calzante e senza artifici una pagina dolorosa e complessa della storia recente, l'esodo istriano, sottraendo le vicende della città di Pola alle retoriche delle narrazioni contrapposte per restituirle, attraverso la lingua del teatro, a una dimensione umana. Il testo si avventura, attraverso la materia umana più vicina, quella che parte dalla biografia famigliare, nelle contraddizioni di una pagina storica controversa e per certi versi non ancora risolta, il cui ultimo risvolto si è avuto solo pochi anni fa con la sanguinosa disintegrazione della Jugoslavia. La storia con la "s" maiuscola si materializza con elementi di realtà diverse e a volte contrapposte, dal fascismo italiano ai partigiani titini, passando per la strage di Vergarolla e per la sua "pista italiana" che arriva fino a Junio Valerio Borghese, intravedendo nei fatti del 1946 una tragica anteprima della strategia della tensione. Runko tiene assieme questi elementi e le loro contraddizioni, ricollocandoli nel quadro di una vicenda personale. Segue così i dettami profondi del teatro, che non usa il palcoscenico per professare una verità ma indaga l'ambiguità, la materia torbida di cui è fatta la vita, per suggerire, al di là delle retoriche, un possibile livello più profondo.

Secondo premio per "La brava terrorista" di Nicola Ingenito di Salerno, la storia di una identità perduta quella di Maria Amelia che da un piccolo paese tra Napoli e Salerno emigra con la madre e la sorella al nord in cerca di emancipazione e si innamora di un pizzaiolo siriano che la farà diventare Zaira e l'abbandonerà preferendole la militanza jihadista.

Terzo premio per "Il mulo. Ovvero la storia del Biagio e del Chicco" di Franscesca Sangalli di Milano che immagina un dialogo tra un ufficiale e un mulo, alla fine della grande guerra nelle trincee della Valtellina, da cui emergono riflessioni sulla guerra e su quella loro ultima missione suicida.
Menzione speciale della giuria per "Bloodymary" di Francesco Mancini e per i testi "Una o mille notti?" , "Da soli si perde l'anima", "L'alieno" e "Libertà negativa". Questi ultimi quattro pervenuti dall'istituto penitenziario di Rebibbia. Per loro a ritirare il premio Daniela Marazita, ispiratrice di un laboratorio di drammaturgia con i detenuti che ha fortemente creduto nella scrittura come esercizio di bellezza e creatività. Per loro i libri e dvd messi a disposizione della casa editrice "La Meridiana".

Tutti i testi pervenuti confluiranno nella prima biblioteca della drammaturgia presso il Comune di Molfetta.
  • concorso giuseppe bertolucci
  • teatro civile
Altri contenuti a tema
"Canto dei Deportati. Per una memoria presente": Bufo e Filograsso in tournéé "Canto dei Deportati. Per una memoria presente": Bufo e Filograsso in tournéé Lo spettacolo di teatro civile e politico conta più di quaranta repliche in tutta Italia.
Oggi premiazione del concorso nazionale di drammaturgia Premio Bertolucci Oggi premiazione del concorso nazionale di drammaturgia Premio Bertolucci A Piazza delle Erbe spettacolo su Ilaria Alpi con Isabella Ragonese
Fabrizio Gifuni in ‘Ragazzi di vita’ di Pier Paolo Pasolini a Molfetta Fabrizio Gifuni in ‘Ragazzi di vita’ di Pier Paolo Pasolini a Molfetta Spettacolo in Piazza delle erbe alle ore 20.30. Ingresso libero
Il teatro è civile (o non è). Quarta giornata Il teatro è civile (o non è). Quarta giornata Al Chiostro di San Domenico M.e.d.e.a. Big oil
Mi sa che fuori è primavera. Reading di Concita de Gregorio Mi sa che fuori è primavera. Reading di Concita de Gregorio Ore 20.30 Chiostro San Domenico. Ingresso libero
Il teatro è civile (o non è). Seconda giornata Il teatro è civile (o non è). Seconda giornata Due spettacoli nel chiostro della Fabbrica di San Domenico
Pubblicato il bando del concorso nazionale di drammaturgia civile “Giuseppe Bertolucci” promosso dal Comune di Molfetta Pubblicato il bando del concorso nazionale di drammaturgia civile “Giuseppe Bertolucci” promosso dal Comune di Molfetta In giuria la moglie del grande maestro di cinema e teatro Lucilla Albano
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.