fabbrica di san domenico
fabbrica di san domenico
Eventi e folklore

Il teatro è civile (o non è). Seconda giornata

Due spettacoli nel chiostro della Fabbrica di San Domenico

Oggi seconda giornata del festival Il teatro è civile (o non è) dedicato a due questioni locali: l'emigrazione giovanile e l'affondamento del peschereccio molfettese Francesco Padre messe in scena dalle compagnie Il Carro dei Comici e Teatro dei Cipis nel chiostro della Fabbrica di San Domenico dalle 20.30.

Ab-Ulivia - Canto di un pensiero non potato
Di Francesco Tammacco. Con: Felice Altomare, Francesco Tammacco e Rosa Tarantino. Coreografie e danze Anna Ilaria Davvanzo, Musiche originali: Federico Ancona. Proiezioni video e montaggio: Michele Pinto (Morpheus ego)
Francesco Padre - a cura del Teatro dei Cipis
di e con Corrado la Grasta e Giulia Petruzzella

Alle ore 18 in Piazza Principe di Napoli – Tavola rotonda su emigrazione giovanile e Francesco Padre con gli autori e con Maria Pansini, figlia di Giovanni Pansini, capitano del peschereccio affondato.

Lo spettacolo "Ab-uli-via", di Francesco Tammacco nasce con l'intento di parlare delle condizioni dei giovani del sud. Attorno ad un ulivo, gira una giostra umana dalle condizioni più varie. Un canto di un pensiero non potato, che nasce con la testimonianza viva ed accorata di un contadino in età che piange per il vuoto nella terra lasciato da un ulivo spiantato e venduto ad un ricco dottore di Milano. Il vuoto è l'asse portante dello spettacolo.
I giovani come gli alberi, ancora oggi partono, certo più istruiti del mondo , ma sempre a cavallo di una valigia piena di precarietà ed inadeguatezza delle politiche sociali. Lasciando vuoti incolmabili e difficili da riempire per il significato fallimentare che determinano.
L'ulivo è visto come icona sacra con i suoi rimandi alla passione di Cristo, rami che diventano croci, pesi da essudare, calvari esistenziali di cui il Sud in particolare è carico. (…) "vigilate et orate, ut non intretis in tentationem"… Ab-Uli-Via è il grido di speranza e di dolore cui è sottoposta la "carne viva" della gente del mezzogiorno.
Il Teatro dei Cipis con Corrado la Grasta e Giulia Petruzzella danno, invece, voce a quei cinque uomini e un cane, morti sul Francesco Padre. Una storia di giustizia negata, di verità nascoste e dell'oltraggio ad una intera città che ha fatto del lavoro del mare la sua bandiera.
Il Francesco Padre, era un peschereccio come tanti, a Molfetta, che come ogni domenica sera è partito per lavorare, la data sul calendario segna il 3 Novembre 1994, navigazione tranquilla, pescato regolare fino a quando un lampo , li colpisce in pieno. Da quel momento inizia una storia di depistaggi e di bugie che ancora oggi vanno in scena nelle aule di tribunale.
Francesco Padre è uno spettacolo per Molfetta, per quei lavoratori del mare che aspettano ancora in fondo al mare di avere giustizia, è uno spettacolo per quella marineria offesa, per tutti gli orfani di uno stato colpevole e bugiardo.
  • fabbrica san domenico
  • teatro civile
Altri contenuti a tema
Molfetta in Jazz: Gegè Telesforo atteso venerdì 10 agosto Molfetta in Jazz: Gegè Telesforo atteso venerdì 10 agosto Concerto alle ore 21 nel Chiostro di San Domenico. Ingresso gratuito
"Canto dei Deportati. Per una memoria presente": Bufo e Filograsso in tournéé "Canto dei Deportati. Per una memoria presente": Bufo e Filograsso in tournéé Lo spettacolo di teatro civile e politico conta più di quaranta repliche in tutta Italia.
Lo sport declinato al femminile. Convegno e mostra nella Fabbrica San Domenico Lo sport declinato al femminile. Convegno e mostra nella Fabbrica San Domenico Marinella Falca testimonial dell'evento
Chiesa San Domenico, i pannelli abusivi sono ancora sulla facciata Chiesa San Domenico, i pannelli abusivi sono ancora sulla facciata Liberatorio: «Ora intervenga il sindaco e la Curia»
A “Esodo” di Diego Runko il premio “Giuseppe Bertolucci” A “Esodo” di Diego Runko il premio “Giuseppe Bertolucci” Tutti i testi pervenuti confluiranno nella prima biblioteca della drammaturgia
Oggi premiazione del concorso nazionale di drammaturgia Premio Bertolucci Oggi premiazione del concorso nazionale di drammaturgia Premio Bertolucci A Piazza delle Erbe spettacolo su Ilaria Alpi con Isabella Ragonese
Fabrizio Gifuni in ‘Ragazzi di vita’ di Pier Paolo Pasolini a Molfetta Fabrizio Gifuni in ‘Ragazzi di vita’ di Pier Paolo Pasolini a Molfetta Spettacolo in Piazza delle erbe alle ore 20.30. Ingresso libero
Il teatro è civile (o non è). Quarta giornata Il teatro è civile (o non è). Quarta giornata Al Chiostro di San Domenico M.e.d.e.a. Big oil
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.