Festa Liberazione
Festa Liberazione

25 aprile: Tommaso Minervini scrive alla città di Molfetta

Il Sindaco: «Attuare i valori che quella liberazione di popolo conquistò»

E' una Festa della Liberazione che si svolge nel pieno dell'emergenza Coronavirus quella del 25 aprile 2020.
Una giornata cruciale nella storia dell'Italia che sarà celebrata in modo molto diverso rispetto alla tradizione.

E' per questo che Tommaso Minervini affida a una lunga lettera il proprio pensiero, rivolto all'intera città di Molfetta.

«In quest'anno di emergenza sanitaria non potremo fare il corteo ma certamente possiamo fare due cose ancor più importanti. Attuare nella nostra azione pubblica quotidiana i principi ed i valori che quella liberazione di popolo conquistò».

Comincia così il messaggio che il sindaco che specifica come al centro della giornata odierna ci sia quella liberazione che «l'Italia conquistò con la vita ed il sacrificio di un'intera generazione di uomini e donne che – continua Minervini - oppressi dalle dittature nazi fascista avvertirono forte la necessità che democrazia e libertà, come diceva Sandro Pertini, valgono sopra ogni cosa. Perché con esse si sprigionano le capacità manuali ed intellettuali di ogni persona, sicché l'emancipazione di ogni singolo, incanalata nel bene comune, fa grande un popolo».

E oggi, la solidarietà dell'Europa e la coesione umanitaria dei Paesi in difficoltà diventa rampa di lancio per una fase nuova di speranza e crescita collettiva che, necessariamente, deve andare oltre gli interessi egoistici.

«Se quella generazione ha combattuto per la Libertà e la Democrazia la nostra generazione – aggiunge richiamando ad un rinnovato senso di responsabilità i suoi cittadini - deve saperla custodire e oggi combattere per la salute personale al fine di tenere salva la salute di tutti. Oggi il richiamo alla responsabilità è d'obbligo: oggi più che mai è verificato come il rispetto dell'uomo verso l'altro uomo è fondamentale per la libertà e la salute di tutti. Libertà da ogni infezione.
Ringrazio l'ANPI di Molfetta – conclude il sindaco - per il contributo a tenere vivo il ricordo ma soprattutto, insieme a alle Istituzioni della Repubblica ed al fermento democratico e culturale attivo sul territorio di Molfetta, rimarcare nel presente i valori di libertà e democrazia importanti per costruire un futuro sempre migliore».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.