Virtus Basket Molfetta
Virtus Basket Molfetta
Basket

Serie B interregionale, la Virtus Basket Molfetta vola in semifinale play-off

Battuto il Sala Consilina nei quarti di finale

Alla DAI Optical Virtus Basket Molfetta bastano due gare per liquidare la pratica Sala Consilina e volare in semifinale, in attesa di conoscere i suoi avversari. In Gara 2 dei playoff promozione finisce 71-75 il match contro la formazione campana disputato al Centro Sportivo di San Rufo. Una gara complessa, tirata e combattuta sino agli ultimi secondi dell'ultimo quarto, quando i padroni di casa sono riusciti a recuperare ben 13 punti alla Virtus riaprendo il match. Tutto inutile però contro una Virtus che ha cercato e ottenuto la qualificazione alla fase successiva già dai primissimi minuti del match.

Ad aprire le marcature è Paglia che con una tripla regala i primi tre punti alla DAI Optical a cui fanno seguito i due tiri liberi messi a segno da Stefanini. La partita è viva perché la Disel Tecnica recupera lo svantaggio, ma nonostante i diversi e rapidi capovolgimenti di fronte non riesce ad imporsi sui biancoazzurri: ad allungare il vantaggio è ancora Stefanini che con una tripla tiene a distanza Sala Consilina. I due liberi realizzati da Aramburu valgono il 5-11 per la Virtus che successivamente torna a subire il ritorno degli avversari. E' Moretti con una tripla a portare i suoi a -1 dalla DAI Optical che non si fa trovare impreparata con Sirakov, abilissimo a ricevere palla e realizzare in solitaria il nuovo canestro del +5. Negli ultimissimi minuti del primo quarto va segnalato il momentaneo sorpasso della Disel Tecnica sul 16-15 e l'immediato controsorpasso della Virtus con Gloria che chiude i primi 10 minuti sul parziale di 16-17.

L'inizio del secondo quarto è complicato per la Virtus che torna a subire la foga degli avversari, i quali riescono a trovare un vantaggio di 3 punti dopo cinque minuti di gioco. Gli uomini di coach Carolillo non si disuniscono e a testa bassa tornano ad attaccare con determinazione trovando il pareggio sul 22-22 con una tripla di Sirakov e il successivo nuovo vantaggio con Stefanini. Nella seconda parte del secondo quarto è proprio la Virtus a prendere in mano il match, provando ad allungare con Gloria sul 22-26 e ancora con Sirakov che trova il canestro del +6. Nel momento in cui Calisi realizza una tripla, la Disel Tecnica torna momentaneamente a farsi sotto. Il momentaneo -1 viene vanificato da Paglia che sul finale di quarto realizza dalla lunetta due dei tre tiri assegnati e permette ai suoi compagni di andare a riposo sul 29-33. La partita si fa sempre più emozionante e dall'esito incerto. E' ancora Paglia a rispondere con una tripla agli attacchi insistenti dei salesi.

La Virtus, punto su punto, allunga il suo vantaggio sugli avversari: lo fa con Stefanini (tripla) e con Calisi che realizza il 34-42. Il vantaggio si concretizza con Sirakov (che firma il +9) e con la spettacolare tripla di Calisi, autore del 51° punto per i biancoazzurri. Il massimo vantaggio Virtus si manifesta sul finire del terzo quarto, quando l'ennesima tripla di Sirakov fissa il parziale sul 43-56. Il + 13 Virtus non scoraggia gli avversari che ad inizio ultimo quarto provano a rientrare in partita. Pian piano le distanze si accorciano nonostante la DAI Optical non smette di far punti. Sono momenti concitati del match che torna a farsi vivo nel momento in cui i salesi si portano a -5 e poi a -3. Probabilmente nel momento più difficile per la Virtus, Aramburu trova il canestro del 60-65 e poi Stefanini ulteriori 2 punti preziosi. A circa due minuti dalla sirena, la gara continua a rimanere in bilico dove nessuna delle due squadre ci sta a perdere.

Dopo il chirurgico tiro da tre di Calisi, il finale di gara è nelle mani di Sirakov che subisce più volte fallo e dalla lunetta realizza (in occasioni diverse) i tiri liberi che valgono il 71-74, a cui si aggiunge quello di Stefanini che fissa il risultato sul 71-75. Accesso alle final four meritato per la DAI Optical che adesso aspetta in semifinale la vincente tra Capo d'Orlando e Messina, alle quali sarà necessario Gara 3 per guadagnarsi l'accesso alla prossima fase.
  • Basket
Altri contenuti a tema
La Clean Up Molfetta al PalaPoli, domani con Barletta vietato sbagliare La Clean Up Molfetta al PalaPoli, domani con Barletta vietato sbagliare Società e tecnico concordi: servono i primi punti dell’anno
La LSB Lecce piega la Clean Up Molfetta, ancora senza vittorie La LSB Lecce piega la Clean Up Molfetta, ancora senza vittorie I biancorossi cedono 84-68. Gesmundo: «Risultato finale un po’ bugiardo, abbiamo recuperato 20 punti»
"Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese "Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese Un nuovo progetto digitale unisce società, giocatori, dirigenti e appassionati in un racconto corale che celebra la pallacanestro pugliese, tra memoria, passione e futuro
Basket, i fratelli Azzollini firmano con l'Invicta Molfetta Basket, i fratelli Azzollini firmano con l'Invicta Molfetta Paolo e Giacomo difenderanno gli stessi colori nella prossima stagione
La Clean Up Molfetta fa il pieno di giovani: anche Costa e Ruggiero La Clean Up Molfetta fa il pieno di giovani: anche Costa e Ruggiero Su entrambi, classe ’07, sono riposte le speranze del club biancorosso in vista della prossima stagione in C interregionale
Un altro gradito ritorno in casa Clean Up Molfetta: Altamura Un altro gradito ritorno in casa Clean Up Molfetta: Altamura La guardia classe ’86 aveva già militato in biancorosso due stagioni fa: «Giocare a casa ha sempre quel sapore in più»
Molfetta-Kotnik, il gigante sloveno è il colpo ad effetto della Clean Up Molfetta-Kotnik, il gigante sloveno è il colpo ad effetto della Clean Up Affare fatto dei biancorossi, il nuovo centro classe ’00 arriva dalla ProB tedesca: «Sono davvero entusiasta»
Clean Up Molfetta, un altro giovane in prima squadra: Sciangalepore Clean Up Molfetta, un altro giovane in prima squadra: Sciangalepore Biancorosso per il terzo anno di fila ancora sotto la guida di coach Gesmundo
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.