Giovanni Gesmundo
Giovanni Gesmundo
Basket

La Pallacanestro Molfetta ricomincia da Gesmundo: «Ma sarà un anno di transizione»

Rinnovo per il tecnico. Prime indicazioni verso la Serie C unica 2024/2025

Giovanni Gesmundo, atto secondo. Ci sarà ancora lui, dopo aver conquistato i play-off per il salto in serie B interregionale, a condurre la Pallacanestro Molfetta del presidente Solimini anche per la prossima stagione, la 2024/25, nel campionato di serie C interregionale.

Piedi ben piantati per terra dopo l'eliminazione con Canusium, poi promossa, al termine di un'annata in cui è mancato «il giusto numero di allenamenti - ha affermato il riconfermato tecnico di Molfetta -. Nonostante il buon lavoro svolto dalla responsabile dell'area fisica Musto era lampante che alla fine ci è mancata un po' di tenuta fisica, specifica e mentale, dettata dall'esiguo numero di allenamenti settimanali per tutto l'anno».

Non solo: «Aggiungerei un po' di coesione in più, ma ad ogni modo - ha detto ancora - è andata come doveva andare: il campo non mente mai». 47 anni il prossimo 7 agosto, Gesmundo, alla seconda esperienza di fila a Molfetta, vanta un curriculum sterminato: allenatore nazionale, formatore regionale del comitato nazionale allenatore, istruttore minibasket, ex responsabile tecnico territoriale della Fip Puglia e co-proprietario e fondatore dei Molfetta Ballers, la città dove è tornato la scorsa estate. Ma non solo Molfetta, dove ha guidato la Fulgor in D e la Nuova Pallacanestro Molfetta, ottenendo una promozione in B e la salvezza la stagione seguente. Nella sua carriera, infatti, Gesmundo ha anche guidato per due anni l'Olimpica Cerignola nel torneo di C Silver, prima dell'esperienza a Vasto culminata, nel 2018/19, con la vittoria del campionato di C Silver Abruzzo.

Nella stagione 2019/2020, il ritorno in Puglia, dove è stato il coach del Basket Corato in B, prima dell'esperienza sulla panchina del Basket Castellaneta, in C Gold. Come sarà la prossima stagione in C interregionale nella quale i biancorossi sono stati inseriti nella Division O della Conference Sud? «Sarà un anno di transizione: la società ha dovuto ridimensionare rispetto all'anno precedente. Proveremo ad ottenere una tranquilla salvezza - ha detto Gesmundo - ed a testare qualche giocatore locale».
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui In gara 3 non riesce l’impresa della squadra di Gesmundo
Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Infante presenta la sfida: «Sarà tutta un'altra storia rispetto all'ultima partita»
Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Parla il team manager Camporeale: «Lì con la convinzione di fare la nostra gara».
Clean Up Molfetta ai play-off. Gesmundo: «Foggia brutta gatta da pelare» Clean Up Molfetta ai play-off. Gesmundo: «Foggia brutta gatta da pelare» I biancorossi preparano gara-1, parla il tecnico alla vigilia: «Sarà un primo turno veramente tosto»
Play-off Serie C: ecco il tabellone per la Clean Up Molfetta Play-off Serie C: ecco il tabellone per la Clean Up Molfetta Domani gara 1 al PalaPoli contro il CUS Foggia
Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Infante chiama a raccolta i tifosi: «C’è bisogno di voi»
La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto I biancorossi di coach Gesmundo passano in scioltezza a Barletta: finisce 56-73
Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne L'appuntamento è fissato per oggi al PalaDisfida, palla a due alle ore 18
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.