Stadio con pista di atletica
Stadio con pista di atletica
Running e Atletica

La molfettese Rosa Lapolla prima nel lancio del martello: 20.65 metri

La 13enne si è aggiudicata i campionati giovanili di società delle province di Bari, Barletta, Andria, Trani e Taranto

Rosa Lapolla, 13 anni, orgoglio di Molfetta, ha conquistato il primo posto nella gara del lancio del martello nel campionato giovanile di atletica leggera di società a fase interprovinciale di Bari, Barletta, Andria, Trani e Taranto. Ancora un ottimo risultato nei lanci, dunque, raggiunto dalla giovanissima atleta classe 2008.

Il 25 aprile scorso si sono disputati presso il campo sportivo Bellavista di Bari i campionati giovanili di atletica leggera di società riservati ai club delle province di Bari, Bat e Taranto e la gara del lancio del martello riservata alla categoria Cadetti (nati 2007 e 2008). E proprio in questa gara, l'atleta molfettese s'è aggiudicata il primo posto con una lunghezza di 20.65 metri.

L'aspetto più importante, però, non è la vittoria della gara, ma il fatto che durante le prove nelle fasi di riscaldamento che hanno preceduto la gara, la giovanissima Lapolla, ha lanciato l'attrezzo ad una distanza di oltre 27 metri, migliorando in meno di una settimana di oltre 5 metri il suo personale record che era di 22 metri, anche se sfortunatamente questo brillante risultato non è formalmente ufficiale.

L'atleta molfettese che detiene la medaglia di bronzo del 2021 ai campionati regionali in un'altra specialità di lancio - il giavellotto - nell'allora categoria Ragazze, nella finale regionale in programma i prossimi 4 e 5 giugno si sfiderà nel lancio del martello probabilmente con la fortissima atleta brindisina Giorgia Perrini di un anno più grande (classe 2007) e che vanta un personale di 40 metri.

Da segnalare che nella stessa giornata Rosa Lapolla che è anche una velocista ha partecipato alla staffetta 4×100 categoria Cadette assieme ad altre tre atlete molfettesi. La composizione della staffetta, formata da Lomuscio-Salvemini-Centrone-Lapolla ha raggiunto un ottimo terzo posto con il tempo di 54,6 secondi.
  • Rosa Lapolla
Altri contenuti a tema
Lancio del martello: Rosa Lapolla terza, ma prima nella classe '08 Lancio del martello: Rosa Lapolla terza, ma prima nella classe '08 L'atleta 13enne molfettese ha conquistato il terzo posto con 22.53 metri risultando prima fra i nati nel 2008
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.