Stadio con pista di atletica
Stadio con pista di atletica
Running e Atletica

Lancio del martello: Rosa Lapolla terza, ma prima nella classe '08

L'atleta 13enne molfettese ha conquistato il terzo posto con 22.53 metri risultando prima fra i nati nel 2008

È molfettese il terzo posto alla finale regionale dei campionati di atletica leggera riservati alla categoria dei Cadetti. A conquistarlo, nel lancio del martello presso il campo sportivo Bellavista, è stata Rosa Lapolla con 22,53 metri: la 13enne atleta, in corsa nel confronto riservato ai nati 2007/08, è risultata prima fra i 2008.

Le prime due ragazze classificate, Giorgia Perrini (prima) e Francesca Ranieri (seconda), sono nate entrambe nel 2007. Secondo la normativa federale vigente, inoltre, questa specialità sia maschile che femminile dell'atletica può essere praticata solo a partire dai 13 anni di età in virtù della sua complessità e pericolosità nella esecuzione del lancio, ragion per cui in virtù della categoria di appartenenza Lapolla ha iniziato questa specialità di lancio soltanto ad aprile di quest'anno.

Questo fattore ha messo in evidenza come le due prime classificate abbiano avuto un vantaggio di un anno in più di allenamento e di gare disputate rispetto alla 13enne. Determinata e convinta dei propri mezzi, l'atleta originaria di Molfetta, nonostante la differenza di età, ha comunque preso in mano la sfida grazie ad un lancio in sicurezza (22,53) che l'ha condotta sul podio, migliorando di due metri la lunghezza di 20,65 metri raggiunti nell'ultima gara effettuata circa un mese fa.

Rosa Lapolla, infatti, ha migliorato di due metri la lunghezza di 20,65 metri raggiunti nella fase interprovinciale svolta sempre a Bari un mese fa e riservata alle società delle province di Bari, Barletta, Andria, Trani e Taranto e in cui l'atleta molfettese aveva conquistato il primo posto con l'accesso all'ultima finale regionale.
  • Rosa Lapolla
Altri contenuti a tema
La molfettese Rosa Lapolla prima nel lancio del martello: 20.65 metri La molfettese Rosa Lapolla prima nel lancio del martello: 20.65 metri La 13enne si è aggiudicata i campionati giovanili di società delle province di Bari, Barletta, Andria, Trani e Taranto
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.