Molfetta Calcio femminile
Molfetta Calcio femminile
Calcio

La Molfetta Calcio femminile si presenta alla città il 29 novembre

Iniziativa sociale presso il Centro anti-violenza "Anna Maria Bufi"

"Ti presento …l'altra donna". Questo è il titolo che la Molfetta Calcio, società calcistica da sempre impegnata nel sociale, ha voluto dare all'evento che si terrà martedì 29 novembre alle ore 18 presso il Centro anti-violenza "Anna Maria Bufi" gestito dall'Associazione "Pandora" (con competenza territoriale Molfetta e Giovinazzo) e situato in Piazza Luxemburg 33. Protagonista dell'evento sarà la prima squadra femminile della Molfetta Calcio che verrà presentata alla città in una modalità tutta particolare. Sport e interesse sociale, ancora una volta, si incrociano per dar vita ad un momento di riflessione.

Ed infatti, la presentazione della squadra femminile della Molfetta Calcio, attualmente impegnata nella Coppa Italia Regionale d'Eccellenza e dal prossimo mese anche nel Campionato di Eccellenza Femminile, si terrà proprio nel mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. La Molfetta Calcio Femminile, concepita nel rispetto assoluto di valori dentro ma soprattutto fuori dal campo, anche quest'anno si fa promotrice della lotta contro la violenza di genere. La scelta del centro antiviolenza dedicato ad Anna Maria Bufi (divenuto in questi anni punto di ascolto per donne vittime di violenza fisica e psicologica) non è casuale. Quest'anno ricorre il 30esimo anniversario dalla barbara uccisione della giovane donna molfettese, il cui corpo fu trovato, all'1,30 del 4 febbraio del 1992, sul ciglio della SS 16 all'altezza dello svincolo Molfetta zona industriale.

A distanza di oltre 30 anni, Molfetta non ha dimenticato quel barbaro omicidio e soprattutto non ha dimenticato come i sogni di una giovane ragazza siano stati spezzati dal gesto di un autore mai punito dalla giustizia. Da qui il forte legame con il mondo del calcio: Anna Maria amava il calcio e sapeva giocarci. Per questo motivo, si è scelto di presentare la squadra femminile in un luogo simbolo della lotta contro la violenza, perché oggi delle ragazze dell'età di Anna Maria Bufi possono praticare uno sport che a Molfetta, finalmente, non è più soltanto una prerogativa maschile ma coinvolge entrambi i sessi. Alla serata sarà presente anche la prima squadra maschile della Molfetta Calcio militante in Serie D i cui atelti, simbolicamente, per ruolo, presenteranno le atlete della squadra femminile.

La serata vedrà, inoltre, la presenza della dirigenza della Molfetta Calcio a partire dal Presidente Saverio Bufi, del Direttore Generale Beppe Camicia e dell'ex Direttore Generale Loredana Lezoche, colei che ha fortemente voluto e creduto nel progetto di una squadra femminile di calcio a 11 in città. A fare gli onori di casa sarà l'avv. Valeria Scardigno Presidente di Pandora, a cui farà seguito l'intervento dell'Avv. Giovanna Vista Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Molfetta. Quella della lotta contro la violenza sulle donne è un tema affrontato anche tra i più piccoli. Ed infatti, nel corso della serata, importante sarà il coinvolgimento degli alunni la Scuola Secondaria di 1 grado "Corrado Giaquinto" di Molfetta protagonisti di una performance. Attesa anche la partecipazione di un rappresentante della FIGC regionale. A moderare la serata sarà Matteo Diamante giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
  • Molfetta Calcio
Altri contenuti a tema
Molfetta Calcio, confermati mister Traversa e De Censo come DG Molfetta Calcio, confermati mister Traversa e De Censo come DG Prime ufficialità in vista del campionato di Promozione 2025/26
Molfetta Calcio, parla Bufi: «Abbiamo sofferto per le retrocessioni. Le porte del club sono aperte» Molfetta Calcio, parla Bufi: «Abbiamo sofferto per le retrocessioni. Le porte del club sono aperte» Le parole del patron molfettese: «Anche se con un budget ridotto, io resto. Ma ascolto proposte»
La Molfetta Calcio rompe il silenzio: «Adesso ripartiamo dai giovani» La Molfetta Calcio rompe il silenzio: «Adesso ripartiamo dai giovani» Prime parole del club dopo la retrocessione: «Guardiamo al presente e al futuro»
Molfetta Calcio, il nuovo comitato del tifo biancorosso chiede risposte Molfetta Calcio, il nuovo comitato del tifo biancorosso chiede risposte Tanti dubbi e perplessità emersi durante la conferenza stampa a Palazzo di Città
La Molfetta Calcio è campione provinciale Under 15 La Molfetta Calcio è campione provinciale Under 15 Battuto l'Acquaviva nella finalissima giocata a Capurso
Il 14 giugno a Molfetta il memorial per ricordare Pepè Lacarra Il 14 giugno a Molfetta il memorial per ricordare Pepè Lacarra Appuntamento previsto al "Paolo Poli" con tanti suoi ex compagni
Oggi a Molfetta un triangolare in memoria di Davide Farinola Oggi a Molfetta un triangolare in memoria di Davide Farinola Appuntamento previsto alle 18 allo stadio "Paolo Poli"
Molfetta Calcio Femminile: «Le nostre atlete sono tesserate fino al 30 giugno 2025, serve rispetto» Molfetta Calcio Femminile: «Le nostre atlete sono tesserate fino al 30 giugno 2025, serve rispetto» La nota: «Si invitano tutte le realtà del panorama calcistico nazionale a rispettare tali vincoli contrattuali»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.