Clean Up Molfetta
Clean Up Molfetta
Basket

La LSB Lecce piega la Clean Up Molfetta, ancora senza vittorie

I biancorossi cedono 84-68. Gesmundo: «Risultato finale un po’ bugiardo, abbiamo recuperato 20 punti»

La seconda giornata del campionato di serie C interregionale s'è accesa sabato sera con l'anticipo tra la Scuola di Basket Lecce e la Clean Up Molfetta: i salentini vincono senza troppi patemi (84-68 il finale, primo hurrà stagionale) dopo un avvio da horror per gli ospiti: 19-3 al 7'. La squadra leccese, quindi, bissa il successo di Brindisi, mentre quella molfettese, caduta al PalaPoli al debutto con la Rossotono Mesagne, non riesce ancora a trovare il primo successo stagionale. Troppe le palle perse nel match (16), ma c'è anche da rivedere un primo quarto da 28-15 di parziale negativo. Di buono, invece, c'è capitan Didonna (17 punti e 5 rimbalzi), giocatore importante, fisico e carico, seguito da Sasso e Mongelli (10 punti a testa).

La cronaca. A Lecce, Gesmundo si presenta con Chiriatti, Didonna, Mongelli, Costa e Kotnik. L'avvio è di marca salentina (5-2 di Tyrtyshnik), poi dopo l'1/2 di Didonna dalla lunetta, il nulla cosmico in attacco per 4'33''. Lecce con Cantagalli, Pallara e Guido allunga subito e con Zalalis prende il largo: 19-3, peggior parziale degli ospiti. Molfetta prova a riavvicinarsi, ma alla prima sirena il quintetto di casa è avanti 28-14. I biancorossi aprono il secondo quarto con l'energia di Pugliese e Didonna (28-20), che poi piazzano anche i canestri del -4: 28-24 e time-out Lecce. Kotnik, dall'arco, lancia Molfetta sul -1 (28-27) facendo capire che la musica è cambiata, poi è Sasso, sempre dai 6.75, ad impattare la gara: 32-32. Lecce, però, con Pallara e Zalalis ricaccia indietro il tentativo ospite (38-32 e 42-36), poi nel finale Vidakovic per la bomba del 45-37 all'intervallo lungo. Si riparte con la tripla di Guido che vale la doppia cifra di vantaggio (52-42), mentre Lecce torna a prendere il largo con Cantagalli e Zalalis prima (59-44) e con Pallara dopo (61-45), a cui replicano Didonna, Sciangalepore e Mongelli: 61-49 è il punteggio alla mezz'ora di gioco. Nell'ultimo quarto, la Clean Up ha bisogno di trovare forma e sostanza, ma Cantagalli è letale dalla lunetta: 65-51. Didonna, dall'arco, guida la riscossa: il break molfettese, con Chiriatti e Kotnik (3-14), riporta in gara i biancorossi (71-68, dopo il tecnico a Pallara). È qui che la Clean Up deve giocare da squadra. Ma ci riesce in parte. Tyrtyshnik si accende dall'arco e firma l'allungo sul +6 (74-68), poi negli ultimi minuti è solo Lecce che allunga dalla lunetta fino all'84-68.

Il post-gara. Secondo disco rosso consecutivo per la Clean Up Molfetta di Gesmundo, tutt'altro che teso dopo la prova di Lecce. «Il punteggio finale è un po' bugiardo - ha ammesso a fine gara -. Siamo stati in partita per quasi tutta la gara. Dopo un inizio troppo soft abbiamo recuperato 20 punti ad una delle migliori squadre del girone». Eppure non è bastato: Sì, da lì è nato «un tira e molla in cui abbiamo provato a fare le cose con criterio. Purtroppo, però, non è stato sufficiente per espugnare Lecce». Il pensiero del tecnico biancorosso è rivolto alle prime due gare stagionali, purtroppo coincise con altrettante sconfitte: «Sì, ma stiamo crescendo e in queste due partite abbiamo dimostrato a noi stessi che abbiamo carattere e possiamo giocarcela con chiunque», ha concluso Gesmundo.


Tabellino: A.S.D. La Scuola di Basket Lecce - S.S.D. Clean Up Molfetta 84-68

A.S.D. La Scuola di Basket Lecce
Guido 20, Tyrtyshnik 11, De Giovanni, Pallara 15, Busetta, Cantagalli 12, Mocavero 4, Cruciani, Vidakovic 10, Fracasso, Zalalis 14. Allenatore: Michelutti.

S.S.D. Clean Up Molfetta
Chiriatti 5, Sasso 10, Didonna 19, Ruggiero, Solimini, Pugliese 4, Mongelli 10, Costa 2, Altamura 7, Kotnik 9, Sciangalepore 2, Dashja n.e.. Allenatore: Gesmundo.

Arbitri: Grossi (Bari) e Palmisani (Monopoli).

Parziali: 28-14; 45-37; 61-51; 84-68.

Note: nessuno.
  • Basket
Altri contenuti a tema
"Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese "Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese Un nuovo progetto digitale unisce società, giocatori, dirigenti e appassionati in un racconto corale che celebra la pallacanestro pugliese, tra memoria, passione e futuro
Basket, i fratelli Azzollini firmano con l'Invicta Molfetta Basket, i fratelli Azzollini firmano con l'Invicta Molfetta Paolo e Giacomo difenderanno gli stessi colori nella prossima stagione
La Clean Up Molfetta fa il pieno di giovani: anche Costa e Ruggiero La Clean Up Molfetta fa il pieno di giovani: anche Costa e Ruggiero Su entrambi, classe ’07, sono riposte le speranze del club biancorosso in vista della prossima stagione in C interregionale
Un altro gradito ritorno in casa Clean Up Molfetta: Altamura Un altro gradito ritorno in casa Clean Up Molfetta: Altamura La guardia classe ’86 aveva già militato in biancorosso due stagioni fa: «Giocare a casa ha sempre quel sapore in più»
Molfetta-Kotnik, il gigante sloveno è il colpo ad effetto della Clean Up Molfetta-Kotnik, il gigante sloveno è il colpo ad effetto della Clean Up Affare fatto dei biancorossi, il nuovo centro classe ’00 arriva dalla ProB tedesca: «Sono davvero entusiasta»
Clean Up Molfetta, un altro giovane in prima squadra: Sciangalepore Clean Up Molfetta, un altro giovane in prima squadra: Sciangalepore Biancorosso per il terzo anno di fila ancora sotto la guida di coach Gesmundo
Basket, la Clean Up Molfetta riabbraccia la guardia Mario Solimini Basket, la Clean Up Molfetta riabbraccia la guardia Mario Solimini Classe '05, torna in biancorosso dopo una stagione in Serie D con la Junior Pallcanestro
La linea verde della Clean Up Molfetta continua con la conferma di Tommaso Mongelli La linea verde della Clean Up Molfetta continua con la conferma di Tommaso Mongelli Classe '07, guardia, sarà per il terzo anno di fila ancora sotto la guida di coach Gesmundo
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.