La Clean Up Molfetta supera Mesagne, ora i play-off con Foggia
La Clean Up Molfetta supera Mesagne, ora i play-off con Foggia
Basket

La Clean Up Molfetta supera Mesagne, ora i play-off con il CUS Foggia

La squadra di Gesmundo chiude la regular season superando 77-46 la battistrada della C interregionale. 22 punti di Infante

La Clean Up Molfetta supera la capolista Rossotono Mesagne (77-46 il risultato finale) e ai play-off incontrerà il Cus Foggia. Questo il verdetto dell'ultima giornata - la ventiseiesima - del campionato di serie C interregionale: il club del presidente Solimini termina la regular season al quarto posto, a quota 32 punti (16 vittorie e 8 sconfitte, 1.875 punti fatti e 1.755 subiti), a pari merito con La Scuola di Basket Lecce, terza in graduatoria in virtù di una migliore differenza canestri negli scontri diretti. E ora, dopo avere chiuso la pratica Mesagne già alla mezz'ora (52-33 il parziale contro un team non al completo e apparso sotto tono), nei quarti della post-season, al via nell'ultimo weekend di aprile, i biancorossi troveranno il Cus Foggia, quinto. Quattro i molfettesi in doppia cifra contro la squadra arrivata prima: alle spalle di Infante (22 punti, 4 assist, 11 rimbalzi e 30 di valutazione) ben tre atleti a quota 11 punti, Suraci, Scarpone e Delmas.

La cronaca:

Al PalaPoli, Gesmundo si presenta con Scarpone, Chiriatti, Delmas, Mezzina e Infante che impatta l'iniziale vantaggio del ben più preparato team ospite: 4-4. Mesagne accelera sull'asse Mucenieks-Mazzullo (4-8), ma Scarpone dalla lunga distanza e Mezzina siglano la rimonta (10-8). Poi sale in cattedra Didonna (quattro punti filati e la stoppata su Maralossou in pochi minuti) per il 18-10, ma la prima della classe ricuce il gap. Si arriva al 10', 20-15. Nel secondo quarto, il quintetto ospite, privo di Di Nunno e con Stella a riposo, produce con poca costanza (appena 7 i punti prima del riposo) e fatica a contenere i biancorossi di casa, che si impongono a ripetizione grazie a Suraci: gioco da tre per il 23-17 e ulteriori quattro punti per il vantaggio in doppia cifra (29-19) di Molfetta. Che avanza dalla lunetta con Chiriatti e Infante (4/4, sarà 15/19 a fine partita) e va al riposo sul +17: 39-22. Al rientro, dopo il ciuff di Delmas, le bombe da oltre l'arco dei 6.75 di Infante e del francese - in mezzo quella di Idrissou - piazzano le spallate che indirizzano definitivamente la partita (47-27, +20). Un divario che la capolista non riesce più a colmare, con i soli Mazzullo e Idrissou a tenerla in piedi. Al 30' il tabellone recita 52-33. La partita, di fatto già chiusa, prosegue nell'ultimo quarto, quando Scarpone smazza assist, ruba palloni e gonfia la retina anche dalla distanza (sue le triple del 57-34 e del 64-38). Infante completa un gioco da tre punti (67-38), ma la sfida è finita da un pezzo. Dalla panchina si alzano tutti, Mezzina dilaga (75-43) e tocca il massimo vantaggio (+32), Costa la chiude sul 77-46.

Il post-gara:

La Clean Up Molfetta chiude al quarto posto nonostante «poco più di due allenamenti a settimana - ha dichiarato Gesmundo -, Delmas infortunato fino a due partite fa, 4/5 della squadra che non aveva mai fatto la serie C e una situazione logistica non ottimale. Eppure abbiamo costruito qualcosa e abbiamo raggiunto l'obiettivo iniziale», la qualificazione ai play-off centrata «al cospetto di una capolista non al completo per motivazioni differenti, ma contro la quale abbiamo comunque svolto bene il nostro compito». I biancorossi hanno terminato la stagione regolare a quota 32 punti, «forse più di quello che ci si aspettava perché abbiamo lavorato in maniera oculata in sala pesi e in campo. E poi lo staff tecnico ha dato il suo contributo, mentre la società è stata sempre puntuale nei suoi doveri. E questo - ha concluso Gesmundo - ci ha portato ad avere il risultato finale. Sono molto contento».

Tabellino: S.S.D. Clean Up Molfetta - A.S.D. Rossotono Mesagne 77-46

S.S.D. Clean Up Molfetta

Suraci 11, Scarpone 11, Costa 2, Delmas 11, Chiriatti 4, Sasso, Didonna 7, Patimo, Mongelli, Infante 22, Mezzina 9. Allenatore: Gesmundo.

A.S.D. Rossotono Mesagne

Idrissou 11, Stella n.e., Piscitelli 5, Qittane 1, Mucenieks 11, Kalan 3, Berdychevskyi, Oboichuk, Ndoye, Carriero, Mazzullo 8, Maralossou 7. Allenatore: Olive.

Arbitri: Spano (Sannicandro di Bari) e Franco (Bitritto).

Parziali: 20-15, 39-22, 52-33, 77-46.

Note: nessuno.
  • Basket
Altri contenuti a tema
La Clean Up Molfetta fa il pieno di giovani: anche Costa e Ruggiero La Clean Up Molfetta fa il pieno di giovani: anche Costa e Ruggiero Su entrambi, classe ’07, sono riposte le speranze del club biancorosso in vista della prossima stagione in C interregionale
Un altro gradito ritorno in casa Clean Up Molfetta: Altamura Un altro gradito ritorno in casa Clean Up Molfetta: Altamura La guardia classe ’86 aveva già militato in biancorosso due stagioni fa: «Giocare a casa ha sempre quel sapore in più»
Molfetta-Kotnik, il gigante sloveno è il colpo ad effetto della Clean Up Molfetta-Kotnik, il gigante sloveno è il colpo ad effetto della Clean Up Affare fatto dei biancorossi, il nuovo centro classe ’00 arriva dalla ProB tedesca: «Sono davvero entusiasta»
Clean Up Molfetta, un altro giovane in prima squadra: Sciangalepore Clean Up Molfetta, un altro giovane in prima squadra: Sciangalepore Biancorosso per il terzo anno di fila ancora sotto la guida di coach Gesmundo
Basket, la Clean Up Molfetta riabbraccia la guardia Mario Solimini Basket, la Clean Up Molfetta riabbraccia la guardia Mario Solimini Classe '05, torna in biancorosso dopo una stagione in Serie D con la Junior Pallcanestro
La linea verde della Clean Up Molfetta continua con la conferma di Tommaso Mongelli La linea verde della Clean Up Molfetta continua con la conferma di Tommaso Mongelli Classe '07, guardia, sarà per il terzo anno di fila ancora sotto la guida di coach Gesmundo
Clean Up Molfetta, ecco il nuovo centro: ufficiale la firma di Pugliese Clean Up Molfetta, ecco il nuovo centro: ufficiale la firma di Pugliese L’atleta classe ’03 arriva dalla Fortitudo Trani: «Sono molto carico per questa stagione, non vedo l’ora di iniziare»
Basketball Reggio Calabria, confermato il molfettese Giovanni La Mastra Basketball Reggio Calabria, confermato il molfettese Giovanni La Mastra Rinnovo per il giovane playmaker classe 2005
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.