Molfetta Calcio
Molfetta Calcio
Calcio

Molfetta e la lunga attesa della D: oggi il Consiglio della Lega Dilettanti

Tra i punti all'ordine del giorno la ratifica delle promozioni dall'Eccellenza

In città cresce l'attesa, soprattutto in seguito al continuo rinvio della data definitiva per l'ufficialità. Non ci sono reali dubbi sul fatto che la Molfetta Calcio giocherà il prossimo campionato di Serie D ma l'iter burocratico per i verdetti finali non è dei più semplici, soprattutto alla luce dell'inedita situazione che fa da contorno a questo surreale scenario calcistico.

Dopo il Consiglio Federale di qualche giorno fa, un altro giorno chiave per capire come si concluderà la stagione 19/20 per i dilettanti è oggi, giovedì 11 giugno. Alle 13 si terrà a Roma un nuovo Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti, fondamentale per chiarire gli ultimi punti ancora in sospeso: dalle questioni legate alle retrocessioni, ai criteri di ripescaggio dalla D alla C, fino alla ratifica delle promozioni dall'Eccellenza alla Serie D.

Sarà specificato se e come si intenderà procedere con la Coppa Italia di Serie D 2019/20. Saranno rese note le date del calciomercato riservato ai Dilettanti e le date di inizio e di conclusione del prossimo campionato di Quarta Serie e della Coppa Italia di Serie D 2020/21. Sarà importante anche comprendere le modalità di impiego degli atleti "Under" nel prossimo campionato. La LND avrà inoltre il compito di stabilire i verdetti conclusivi di tutti i campionati regionali e provinciali, dall'Eccellenza alla Terza Categoria, oltre ai vari tornei gestiti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Si andranno a decidere i criteri (classifiche determinate dall'algoritmo oppure no) e a definire tutte le classifiche dei campionati dilettantistici italiani, determinando così tutte le promozioni e le eventuali retrocessioni nelle varie categorie. Saranno infine indicati anche i requisiti e le modalità relative ai ripescaggi, che probabilmente verranno definiti in via conclusiva durante i rispettivi consigli regionali dei prossimi giorni. Non si ha certezza totale che la promozione venga messa nero su bianco già oggi (perché forse sarà necessario attendere la riunione della LND Puglia) ma Molfetta attende con fiducia e trepidazione che quella lettera D possa essere finalmente cucita sulla casacca biancorossa.
  • Molfetta Calcio
Altri contenuti a tema
Molfetta Calcio, confermati mister Traversa e De Censo come DG Molfetta Calcio, confermati mister Traversa e De Censo come DG Prime ufficialità in vista del campionato di Promozione 2025/26
Molfetta Calcio, parla Bufi: «Abbiamo sofferto per le retrocessioni. Le porte del club sono aperte» Molfetta Calcio, parla Bufi: «Abbiamo sofferto per le retrocessioni. Le porte del club sono aperte» Le parole del patron molfettese: «Anche se con un budget ridotto, io resto. Ma ascolto proposte»
La Molfetta Calcio rompe il silenzio: «Adesso ripartiamo dai giovani» La Molfetta Calcio rompe il silenzio: «Adesso ripartiamo dai giovani» Prime parole del club dopo la retrocessione: «Guardiamo al presente e al futuro»
Molfetta Calcio, il nuovo comitato del tifo biancorosso chiede risposte Molfetta Calcio, il nuovo comitato del tifo biancorosso chiede risposte Tanti dubbi e perplessità emersi durante la conferenza stampa a Palazzo di Città
La Molfetta Calcio è campione provinciale Under 15 La Molfetta Calcio è campione provinciale Under 15 Battuto l'Acquaviva nella finalissima giocata a Capurso
Il 14 giugno a Molfetta il memorial per ricordare Pepè Lacarra Il 14 giugno a Molfetta il memorial per ricordare Pepè Lacarra Appuntamento previsto al "Paolo Poli" con tanti suoi ex compagni
Oggi a Molfetta un triangolare in memoria di Davide Farinola Oggi a Molfetta un triangolare in memoria di Davide Farinola Appuntamento previsto alle 18 allo stadio "Paolo Poli"
Molfetta Calcio Femminile: «Le nostre atlete sono tesserate fino al 30 giugno 2025, serve rispetto» Molfetta Calcio Femminile: «Le nostre atlete sono tesserate fino al 30 giugno 2025, serve rispetto» La nota: «Si invitano tutte le realtà del panorama calcistico nazionale a rispettare tali vincoli contrattuali»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.