Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

Clean Up Molfetta, rimonta pazzesca: da -15 alla vittoria all'overtime contro Monteroni

Vittoria eccezionale dei biancorossi in terra salentina dopo un avvio difficile

Rimonta da impazzire per la Clean Up Molfetta contro Monteroni, superata al supplementare per l'impresa della notte di serie C interregionale. Battuta in casa la formazione salentina (85-86 il finale nel primo turno di ritorno) grazie ad una prestazione immensa di Didonna che si conferma utile in tutte le fasi di gioco (19 punti, 7 rimbalzi, 5 assist e tanta difesa). Gli uomini del presidente Solimini riescono a riprendere i padroni di casa dopo essere andati in svantaggio di 15 (33-18) e con appena il 52% dei liberi segnati (13/25): Didonna trascina il match all'overtime (77-77), poi i biancorossi spengono l'entusiasmo di Monteroni che fino all'ultimo si illude di poterla vincere. Sugli scudi anche Mezzina (17 punti e 11 rimbalzi), Infante (16) e Scarpone (15). Ai gialloblu non sono bastati Petrucci, Fouce e Bjelic (43 punti in tre) per evitare il secondo ko consecutivo.

A Monteroni, Gesmundo, privo ancora di Delmas e con Infante febbricitante, parte con Scarpone, Didonna, Mezzina, Chiriatti e il capitano. Nel primo quarto, dopo una fase di iniziale equilibrio, Monteroni accelera e tiene un ritmo molto alto (Galic tocca la doppia cifra di vantaggio, 21-11), ma Infante e Mezzina riducono il gap sino al 21-16. Bjelic e Digiacomo si alternano nel mettere in crisi la difesa avversaria, Fouce tocca il +15 (33-18), Molfetta, però, resiste, alza l'intensità difensiva e con un super parziale di 3-13 va al riposo lungo con 5 punti di svantaggio, dopo averne recuperati 10: 36-31.

Si riparte con la squadra di casa che scatta (+10, 45-35 di Fouce e 50-40 di Ravelli), ma gli ospiti ricuciono dall'arco e a cronometro fermo, toccando il -1 con Suraci (52-51), arrivando a mettere la freccia quando Monteroni smarrisce la via del canestro (di Scarpone la tripla del vantaggio, 56-57, al 29'). Al 30' è 58-59. I molfettesi si arrampicano sino al +4 (58-62), Fouce, da sotto, riporta i suoi avanti (65-64), Galic e Bjelic allungano (break da 7-0) sino al 70-64. Tutto troppo bello per Monteroni che cala. E Molfetta non si fa sfuggire l'occasione: Mezzina e Didonna riportano gli ospiti in parità dopo un lunghissimo inseguimento. La ciliegina sulla torta non poteva che essere dell'8 biancorosso: canestro in penetrazione e 77-77. All'overtime, la gara viaggia sul filo dell'equilibrio (79-77 di Fouce, 81-83 di Infante), mentre Molfetta perde Didonna per cinque falli, ma non molla e risponde colpo su colpo, più forte delle emergenze. Monteroni, invece, non ha più energia per controbattere e cede: il punto esclamativo lo mette Mezzina dalla lunetta (+4, finirà 85-86 dopo la tripla di Durini), la rimonta della Clean Up è definitivamente completata.

«È stata una vittoria importante - ha detto Gesmundo -, era da tempo che parlavamo di ottenere una vittoria fra le righe e di toglierci una soddisfazione inaspettata, come quella ottenuta a Monteroni, su un campo sempre molto difficile. I ragazzi sono stati strepitosi soprattutto durante la rimonta quando abbiamo alzato i toni difensivi e fatto quel qualcosa in più che avevo chiesto da tempo». Per il coach «queste partite generano un'iniezione di fiducia estrema che produce un feedback positivo rispetto a quello che viene svolto in settimana. Sono molto contento perché la società sta facendo le cose per bene, lo staff tecnico e fisico sta lavorando al meglio e quindi, ogni tanto - ha concluso Gesmundo -, ci meritiamo anche noi queste belle sensazioni. E quando vinci fuori casa, dopo il supplementare e di un solo punto è ancora più bello».
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui In gara 3 non riesce l’impresa della squadra di Gesmundo
Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Infante presenta la sfida: «Sarà tutta un'altra storia rispetto all'ultima partita»
Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Parla il team manager Camporeale: «Lì con la convinzione di fare la nostra gara».
Clean Up Molfetta ai play-off. Gesmundo: «Foggia brutta gatta da pelare» Clean Up Molfetta ai play-off. Gesmundo: «Foggia brutta gatta da pelare» I biancorossi preparano gara-1, parla il tecnico alla vigilia: «Sarà un primo turno veramente tosto»
Play-off Serie C: ecco il tabellone per la Clean Up Molfetta Play-off Serie C: ecco il tabellone per la Clean Up Molfetta Domani gara 1 al PalaPoli contro il CUS Foggia
Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Serie C, sfida Mesagne per la Clean Up Molfetta Infante chiama a raccolta i tifosi: «C’è bisogno di voi»
La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto La Clean Up Molfetta torna a vincere e si conferma al quarto posto I biancorossi di coach Gesmundo passano in scioltezza a Barletta: finisce 56-73
Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne Clean Up Molfetta, ultimi 80' di fuoco: prima Barletta, poi Mesagne L'appuntamento è fissato per oggi al PalaDisfida, palla a due alle ore 18
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.