Caccavo
Caccavo
Altri sport

Claudia Caccavo campionessa italiana negli 800 stile libero

La molfettese trionfa tra la meglio gioventù italiana del nuoto.

A Domenica sera in quel di Riccione si è laureata campionessa italiana sugli 800 stile libero Claudia Caccavo, anno 2003, molfettese di nascita e biscegliese di adozione. Lamedaglia d'oro le è stata consegnata direttamente da Cesare Butini, commissario tecnico della nazionale maggiore di nuoto italiana. I suoi complimenti hanno lasciato il segno, perchèprestigiosi. Butini è stato l'allenatore di Alessia Filippi, campionessa mondiale su quella distanza di gara, ed ancoradetentrice del primato europeo dai mondiali di Roma 2009. Il CT ha speso parole di elogio per il tempo ottenuto (che è ilnuovo record regionale pugliese 8'58,97 sulla distanza per categoria ragazzi anno 2003) e per la gestione di gara, perchè Claudia ha chiuso la sua avversaria, sprintando nelfinale.

E' stato un finale col botto la partecipazione di Claudia Caccavo ai Criteria Giovanili di Nuoto 2016, entrando a pieno merito nell'olimpo giovanile, dopo aver conquistato altre due medaglie d'argento ed avendone sfiorata un'altra per 12 centesimi. La Caccavo, dopo le medaglie già conquistatela scorsa estate ai Campionati Italiani Esordienti A, si è confermata atleta di valore, ha ottenuto infatti l'argento nei200 farfalla, in 2.20.10 migliorando notevolmente il suopersonale con una gara ben dosata e recuperando dal terzo al secondo posto negli ultimi 50 metri. Il secondo argento se l'èregalato con un'altra gara stupenda nei 400 stile libero conun tempo strepitoso di 4.25.44, migliorando il suo personaledi oltre tre secondi!

Nella gara dei 200 sl (stile libero) ha sfiorato la medaglia per 12 centesimi, prababilmente solo perchè non aveva "a tiro" nella stessa batteria della serie finale, chi è andata a bronzo.

Ai complimenti del CT Butini si sono aggiunti quelli del prof. Mario Ciavarella, responsabile del settore nuotoagonistico pugliese, anch'egli presente a Riccione con il suoteam. Ciavarella ha confermato l'ottimo momento del movimento natatorio di casa nostra, con le atlete che hannoquasi totalmente migliorato i propri personali in corta, tempi con cui avevano ottenuto la qualificazione ai Criteria, complimentandosi con tutte le atlete "medagliate" ed in particolare con Claudia Caccavo, della Molfetta Nuoto,protagonista di un eccelente percorso concluso con l'oro negli800 stile libero ( la maratona del nuoto) e portando a 15 ilrecord di medaglie per la Puglia ai Criteria nazionali.

La molfettese è allenata da Stefano Natalicchio, giovaneallenatore giovinazzese, con le idee chiare e le regole ferme. Il suo credo? Si lavora, si è squadra, ci si diverte vincendo.Quando l'allievo è pronto il maestro appare. Lui ci ha semprecreduto nelle qualità della Caccavo, ed il binomio vincente è frutto di un'alchimia che va ben oltre il rapporto allenatore-atleta. Si capiscono al volo. Basta un segno, e "si scatenano"lavoro e sacrifici, quantificabili in mesi, anni e tanta tantapassione. Poi sono gioie, poi sono lacrime di felicità, ma soprattutto sono medaglie pesanti. E' solo l'inizio del percorso, di certo c'è che è nata una stella.


  • nuoto
Altri contenuti a tema
Nuoto, due medaglie d'argento per Venere Altamura agli Europei Master Nuoto, due medaglie d'argento per Venere Altamura agli Europei Master Ottimi risultati per l'atleta di Molfetta negli 800mt e 200mt stile libero
Gabriele Mattiello vince il primo trofeo "Ammare" nelle acque di Molfetta Gabriele Mattiello vince il primo trofeo "Ammare" nelle acque di Molfetta Il nuotatore classe 2004 ha vinto sulla distanza di 1.2 km
I big del nuoto in acque libere a Molfetta Nel weekend il primo torneo "Ammare": il ricavato alla Fondazione Tosi e altre associazioni del territorio
Molfetta Nuoto: La prima volta non si scorda mai Molfetta Nuoto: La prima volta non si scorda mai Ottime prestazioni della nuotatrice Claudia Caccavo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.