IMG JPG
IMG JPG
Basket

Antonio Ragno, l’etica del lavoro di mister Virtus

Coach sempre concentrato sul parquet, in allenamento e in partita

Un giorno Antonio Ragno, decise di diventare un allenatore. Aveva seguito la Virtus fin dai tempi della B2, della A dilettanti, un agonista da gradinata che tendeva a guardare quel roster in casa e in trasferta. Sognava il parquet del PalaPoli e da lì costruì le basi per la sua carriera futura.

Assunto dalla Virtus in circostanze rocambolesche: ricostruire un gruppo ripartendo da zero. Ragno tra giovanili e prima squadra sarebbe diventato un uomo Virtus, il più longevo, apprezzato per l'etica lavorativa, l'atteggiamento e la straordinaria preparazione.

Ragno è l'allenatore che quando la squadra festeggia una vittoria è al video per "tagliare" la partita possesso dopo possesso e analizzarla. Può dirti la percentuale di successo di un gioco, di una scelta difensiva, quanto gli avversari usano il pick and roll o vanno in isolamento.

Ragno è l'allenatore che quando la squadra piange su una sconfitta, è al video. Che quando rientra a casa dopo le partite interne si siede attento, concentrato, per continuare a lavorare, per mangiare minuti utili al suo lavoro, è l'allenatore che può dirti, con certezza, dove e come una partita è stata decisa, cui basta sentire la chiamata del playmaker avversario o dell'allenatore per anticipare quello che succederà.

E gridare cosa sta per accedere. Alle volte è quasi una condanna: sapere prima cosa sta per succedere ma potersi limitare solo ad urlare un'indicazione nella speranza venga recepita in una frazione di secondo.

Il lavoro di Antonio Ragno non si esaurisce mai. La sua scuola cestistica, la sua estrazione è totalmente Virtussina. Sul parquet, in allenamento, e in partita, è sempre concentrato e mai compassato tanto da diventare una bomba di energia. Tutto per essere sempre un passo avanti.
  • Virtus Basket Molfetta
Altri contenuti a tema
Davide Mezzina torna a rivestire la maglia della Virtus Basket Molfetta Davide Mezzina torna a rivestire la maglia della Virtus Basket Molfetta Nell’ultimo anno si è consacrato, con una stagione da protagonista, in Serie C
Niccolò Pieri si unisce al roster della Virtus Basket Molfetta Niccolò Pieri si unisce al roster della Virtus Basket Molfetta Ultima stagione all’Olimpia Legnaia Firenze in Serie B interregionale
Colpo di mercato della Virtus Basket Molfetta: tesserato il playmaker Simone Quarta Colpo di mercato della Virtus Basket Molfetta: tesserato il playmaker Simone Quarta Si tratta di uno dei migliori registi della Conference Sud del campionato di Serie B Interregionale
La Virtus Basket Molfetta e Vincenzo Mazzilli si separano consensualmente La Virtus Basket Molfetta e Vincenzo Mazzilli si separano consensualmente Il club saluta il dirigente: «Le strade si dividono, ma la gratitudine resta»
Primo colpo di mercato per la Virtus Basket Molfetta Primo colpo di mercato per la Virtus Basket Molfetta Arriva l’Ala Grande Rimantas Daunys, lituano classe 1997
La Virtus Basket Molfetta annuncia il nuovo staff tecnico La Virtus Basket Molfetta annuncia il nuovo staff tecnico Torna Gianluca Gallo in panchina. Confermato Ilario Azzollini come vice
Virtus Basket Molfetta, ufficiale il rinnovo del capitano Georgi Sirakov Virtus Basket Molfetta, ufficiale il rinnovo del capitano Georgi Sirakov La sua conferma rappresenta un forte segnale di continuità e identità per il futuro
Cala il sipario sulla stagione della Virtus Basket Molfetta Cala il sipario sulla stagione della Virtus Basket Molfetta La sconfitta al Pala Panunzio contro il Messina
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.