carnevale a corso Fornari JPG
carnevale a corso Fornari JPG

Weekend e Natale, in tutta Molfetta eventi e iniziative

Il programma segnalato dall'InfoPoint cittadino

Un fitto programma di eventi per questo weekend pre natalizio che consentirà a Molfetta di immergersi completamente nei giorni che anticipano quelli di festa.
Di seguito l'elenco delle iniziative.


Notte di luce, note di pace
21 dicembre - ore 20.30 - Chiesa di San Pietro
L'Associazione "Luigi Capotorti" di Molfetta, presenta quest'anno al pubblico pugliese i CONCERTI DI NATALE 2019 dal titolo "NOTTE DI LUCE, NOTTE DI PACE".
Anche quest'anno l'Associazione si impegnerà concretamente nel sociale portando a conoscenza del grande pubblico le attività di volontariato della APS LeManiTese ONLUS di Modugno (Bari) che si occupa del sostegno morale e materiale verso i bambini ricoverati presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.
Al concerto con il Coro Polifonico "Luigi Capotorti" collaboreranno il soprano Erika Mezzina, il giovane ed affermato fisarmonicista Tiziano Zanzarella, il pianista Vito della Valle di Pompei diretti dal M° Nicola Petruzzella.

Molfetta Christmas Village
dal 15 al 24 dicembre- Villa Comunale
E se a Natale regalassi solidarietà?
Quest'anno il Consorzio Metropolis in collaborazione con la Coop. Appassionatamente ha realizzato un vero e proprio villaggio di Babbo Natale con mercatini solidali e una fitta programmazione di eventi per grandi e piccini!
Lo scopo del progetto è donare un sorriso a tutti i bambini!
L'intero ricavato dell'iniziativa sarà destinato alla realizzazione del primo Giardino Alzheimer per la Città di Molfetta.

"Natale a Molfetta": festa su Corso Fornari
dal 21 al 23 dicembre
Tre giorni di festa, dal 21 al 23 dicembre incluso, con "Natale a Molfetta", la manifestazione che animerà Corso Fornari e Via San Francesco d'Assisi nei giorni che precedono il Natale. Tre giorni di eventi, organizzati dall'Associazione ControCorrente, con il patrocinio del Comune, assessorato al marketing.
Ci saranno musica, animazione per bambini, mercatini di Natale, spettacoli teatrali, la Casa, e la Posta di Babbo Natale con i suoi folletti e degustazioni di prodotti locali.
Tra i vari appuntamenti in programma da non perdere il Presepe vivente e la Parata di Natale. Per i più piccoli ci sarà il Christmas Baby. Non mancheranno caramelle, zucchero filato e cioccolata. Prevista anche la presenza di mascotte della Walt Disney.
Sabato 21 dicembre, nel Duomo, alle 20, propone Christmas Symphony con l'ensamble Todo corde chamber orchestra diretta dal Maestro Benedetto Grillo con il soprano Marilena Gaudio.

"My way to Christmas" omaggio a Frank Sinistra
21 dicembre - ore 21.00 - Auditorium Regina Pacis
Torna a Molfetta il grande fisarmonicista palermitano Giuseppe Milici, accompagnato dalla splendida voce di Gaia Gentile, per un omaggio a The Voice, Frank Sinatra.
Il duo sarà accompagnato dal quartetto d'archi Gershwin, capitanato da Fabrizio Signorile, da Nicola Pannarale alle tastiere, Filippo de Salvo al contrabbasso e Mimmo Campanale alle percussioni.
Per entrare nel vivo del Natale!
Costo biglietto 10€.
Iniziò concerto ore 21.00

Santa Allegrezza in città
fino al 29 dicembre
La Parrocchia Madonna della Rosa organizza una serie di concerti dedicati alle carole natalizie.
Tanti gli appuntamenti che regaleranno a grandi e piccini le atmosfere natalizie e si svolgeranno in diverse zone della città. Si parte il 17 per terminare il 29 dicembre presso il Corso Umberto.

Il Giovane Criminale
21 dicembre - ore 20.30 - La Cittadella degli Artisti
Sabato 21 dicembre, alle ore 20.30, la Cittadella degli Artisti a Molfetta ospita Salvatore Striano con il suo spettacolo 'Il Giovane Criminale'. Un monologo ispirato al testo di Jean Genet sul mondo della criminalità e del sistema penitenziario.
Una società che non protegge, con la complicità di famiglia, educatori, sistema penitenziario e camorra. Racconterà questo Il giovane criminale, spettacolo di Salvatore "Sasà" Striano, ispirato al testo di Jean Genet. Lui il criminale, noi i giudici... come finirà? Il monologo si rivolge direttamente agli spettatori, provocandoli e sollecitandoli ad una reazione ma soprattutto alla comprensione della realtà criminale e carceraria. Un invito ad aprire gli occhi su verità spesso rimosse o tenute distanti, oppure semplicemente ignorate. Sasà attinge alla sua vita passata, un andirivieni tra riformatori, carceri e guai continui, così come l'aveva già raccontata nel suo libro Teste Matte, scritto insieme a Guido Lombardi. Le sue parole vogliono minare le certezze del pubblico, che sa essere talvolta ascoltatore, talvolta giudice severo. Striano indicherà la via d'uscita che egli ha imboccato. Quella strada illuminata dalla capacità salvifica dell'arte, della poesia, della letteratura e soprattutto, del teatro.
Per l'occasione è prevista una speciale promozione che unisce cinema e teatro: al costo di 8 euro si potrà assistere anche alla proiezione di 'Cesare deve morire', in programma alle ore 19.

Nella notte più lunga | Celebrando il solstizio d'inverno
21 dicembre - ore 20.30 - Museo Archeologico del Pulo
«È la contemplazione dell'eterno e dell'immutato che ci spinge verso la conoscenza.» Tolomeo
Il solstizio d'inverno è un momento dell'anno mistico e ancestrale. Tutti i popoli dell'antichità hanno salutato e celebrato l'inizio della stagione più fredda creando tradizioni che si sono tramandate sino a noi sotto l'appellativo di "Natale". Ma da dove nascono alcuni simboli e usanze?
In questa performance interattiva, prodotta da Magnitudo - Sismi d'arte, gli spettatori saranno protagonisti di un percorso multisensoriale grazie al quale sperimenteranno i diversi riti legati al solstizio d'inverno e ne assaggeranno i sapori. Un modo per riscoprire l'antica essenza del solstizio e propiziare un nuovo anno fortunato e gioioso. Lo spettacolo consta di tre Repliche ore 20 / 20.45 / 21.30
Inoltre, in occasione dell'evento, il Museo Archeologico del Pulo sarà visitabile gratuitamente dalle ore 19 alle ore 21.30 (ultimo ingresso).
Prenotazione obbligatoria: tel. 3402286978, mail magnitudoarte@gmail.com

Andrea e il Natale rubato
22 dicembre - ore 17.00 - La Cittadella degli Artisti
Non è natale senza un bello spettacolo di pupazzi.. I Fattapposta offrono ai piccoli la simpatica storia di Andrea: un bambino viziato e capriccioso che la notte di Natale incontra il piccolo Poli, un bimbo povero che non ha nulla se non l'affetto della sua famiglia.
Andrea imparerà molto dal suo amico e infine riceverà da Babbo Natale in persona un'importante lezione su ciò che è veramente prezioso nel mondo: "Coltivare i rapporti umani è molto più importante che ricevere dei bei regali."
A seguito dello spettacolo ci divertiremo con un simpatico laboratorio creativo a tema natalizio.
Info e prenotazioni allo 080 338 7082 o presso la sede della La Cittadella degli Artisti

Milioni di Sogni
22 e 23 dicembre - ore 20.30 - La Cittadella degli Artisti
Si chiama "Milioni di sogni" e promette di conquistare con la forza del suo messaggio, lo stupore dei suoi effetti, la meraviglia della sua arte. "Milioni di sogni" è il musical che andrà in scena il 22 e il 23 dicembre alla Cittadella degli artisti, realizzato dall'associazione culturale "Ananke", patrocinato dal Comune di Molfetta e rientrante nel cartellone di eventi "Molfetta in allegrezza" promosso dall'assessorato alla Cultura. Due giorni all'insegna dello spettacolo nei quali è previsto il pieno, sia di spettatori che di emozioni.
Tratto dal film "The greatest showman", il musical è diretto da Mara Angeletti, presidente dell'associazione e professionista del settore. Nel suo bagaglio c'è un lungo percorso di studi e masterclass di musical con perfomer di calibro nazionale. In quello stesso bagaglio, oggi, c'è un'equipe di lavoro di cui va orgogliosa e che considera "preziosissima".
Sia il 22 che il 23 dicembre lo spettacolo inizierà alle 20.30. La magia del musical è pronta ad avvolgere la Cittadella degli artisti.

Notte Magica
22 dicembre - ore 19.30 - Parrocchia Madonna della Pace
Le note degli allievi dell'Associazione MusicaInsieme di Molfetta vi aspettano domenica 22 dicembre ore 19.30 nella Parrocchia Madonna della Pace.
L'orchestra MusicaInsieme sarà composta dagli allievi delle classi di vìolino, pianoforte, violoncello, flauto, chitarra e batteria, circa 30 bambini eseguiranno per voi le celebri melodie natalizie.
L'esecuzione musicale sarà completata da una drammatizzazione dal titolo Notte Magica a cura di Giulia Petruzzella.
Gli stessi allievi prenderanno parte ad un coro con esecuzione di repertorio anche inedito.
Tutto questo è possibile grazie ai docenti Annalisa Andriani, Eliana de Candia, Gabriella Altomare, Cecilia Spagnoletti, Cecilia Gigante. Silvia Scarnera, Claudia Lops, Vito Vilardi, Gaetano Camporeale, Mario Petrosillo che si prodigano da mesi nel lavoro di preparazione .

Fantasy Christmas
22 dicembre - ore 10.30 - Parrocchia Madonna della Pace
Il 22 dicembre sarà messo in scena il Musical "Fantasy Christmas" al Palapoli.
Lo spettacolo inizierà alle 10.30 e durerà 1 ora e 30 minuti, ci saranno 30 mascotte di vari cartoni animati, con cui i bambini potranno poi farsi fotografare!
Un appuntamento dedicato ai più piccini.
Per info e prevendite: Nuova Giovinazzo, piazza Garibaldi, 24 a Giovinazzo, tel 3408864321 oppure 3386514653

Natale com'era
22 dicembre - ore 19.00 - Piazza Mazzini
Domenica 22 Dicembre 2019, l'associazione Culturale Eredi della Storia – A.N.M.I.G. col patrocinio del Comune di Molfetta, organizza, per il Natale molfettese, un evento dal titolo "Natale com'era".
A partire dalle ore 19:00 in piazza Mazzini presso la sede associativa (Museo degli Eroi molfettesi – A.N.M.I.G.) al n° 92, si terrà un concerto di Natale con canti della tradizione a cura del cantautore molfettese Gennà. Chi volesse cantare con noi ci sarà anche "Natale in karaoke".
Inoltre, sulla stessa impronta dell'evento tenutosi durante l'estate molfettese, in piazza saranno proiettate e commentate foto d'epoca di Molfetta, relative al Natale e alle tradizioni ad esso legate. A conclusione della serata col tradizionale brindisi, ci sarà lo scambio degli auguri.

"My way to Christmas" omaggio a Frank Sinistra
27 dicembre - ore 20.30 - Cattedrale
Danton Whitley & the Mosaic Sound sarà a Molfetta per il più classico ed intramontabile degli eventi natalizi.
Accompagnati dall'Orchestra della Magna Grecia, il coro si esibirà nei classici della musica gospel che ha attraversato l'oceano ed è entrata nel nostro immaginario natalizio.
Ad organizzare la serata è la Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente.

Stai fuori? Molfetta ti aspetta
27 dicembre - La Cittadella degli Artisti
Torna venerdì 27 dicembre alla Cittadella degli artisti l'appuntamento dedicato a tutti i giovani molfettesi che "stanno fuori Molfetta" per motivi di studio o di lavoro e che tornano per le feste natalizie.
Sarà una serata di incontro e di festa, ciascuno potrà condividere la propria esperienza, le sue aspettative, raccontare come vede cambiare la sua città. Ci saranno ospiti importanti, buona musica, buon cibo.
L'ingresso è libero ma è necessario registrarsi compilando il modulo: https://urly.it/33pjk.
L'evento è organizzato dall'Associazione Molfettesi nel Mondo, l'associazione "InCo - Interculturalità & Comunicazione" e MoreView.
È condiviso da Inchiostro di Puglia, blog dedicato ai pugliesi fuori sede, e ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Molfetta.

Omaggio a Tonino Nuovo | Mostra antologica 1926 - 2008
dal 7 dicembre al 31 gennaio - Sala dei Templari
Anche quest'anno l'Assessorato alla Cultura apre le iniziative culturali del mese di
dicembre con una grande Mostra dal titolo: Omaggio a Tonino Nuovo, in collaborazione con l'Associazione Bottega 54 Arte contemporanea.
La mostra si potrà visitare fino al 31 gennaio prossimo nella Sala dei Templari, tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Una selezione di opere, da domenica 8 dicembre, sarà esposta nella Bottega 54 Arte contemporanea.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Regali di Natale: un pugliese su tre ha ricevuto doni "riciclati" Regali di Natale: un pugliese su tre ha ricevuto doni "riciclati" L'analisi di Coldiretti: la scelta del riuso ricade più sui parenti
Domani a Molfetta arriva "InCanto di Natale" Domani a Molfetta arriva "InCanto di Natale" Il concerto vedrà protagonisti i brani della tradizione meridionale
Il Bambinello venuto da Betlemme nella sede della Polizia locale di Molfetta Il Bambinello venuto da Betlemme nella sede della Polizia locale di Molfetta Simulacro affidato da Frate Nicola e visitabile fino al prossimo febbraio
Natale, tra il 24 e il 26 spesi in Puglia 320 milioni di euro in cibi e bevande Natale, tra il 24 e il 26 spesi in Puglia 320 milioni di euro in cibi e bevande L'analisi di Coldiretti: pesce e carne gli alimenti più acquistati
Santo Stefano, sulle tavole di Molfetta è il giorno del "triddo" Santo Stefano, sulle tavole di Molfetta è il giorno del "triddo" Nella tradizione popolare rappresenta la "purificazione" dopo le abbuffate di Natale
Natale, per 9 pugliesi su 10 pranzo in famiglia Natale, per 9 pugliesi su 10 pranzo in famiglia L'analisi di Coldiretti: resta valida anche l'opzione ristorante
Natale, l'Ordine degli Psicologi di Puglia: «Momento per costruire felicità» Natale, l'Ordine degli Psicologi di Puglia: «Momento per costruire felicità» «Dicembre mese complicato perché cela malinconia e spaesamento»
Vigilia di Natale a Molfetta, tra tradizioni e antichi sapori Vigilia di Natale a Molfetta, tra tradizioni e antichi sapori Parole d'ordine: condivisione e famiglia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.