L'oasi naturale Torre Calderina
L'oasi naturale Torre Calderina

Volontari raccolgono 90 chili di rifiuti in Località Torre Calderina a Molfetta

In azione nei giorni scorsi

Un'azione di straordinaria bellezza, ripulire la cala adiacente Torre Calderina, un simbolo stupendamente decadente della nostra città e abbandonato, tranne che per qualche sforzo del Villaggio Lido Nettuno, alle mareggiate, inconsapevoli portatrici di rifiuti.

Ieri per noi di 2hands è stata una sfida, come poche altre volte, ci siamo sentiti sopraffatti da un qualcosa più grande e più forte di noi, una forza incontrastabile, l'inquinamento ambientale.
Proprio in quel momento, quando credevamo di non poter portare a termine la nostra azione di disinquinamento, qualcosa in tutti noi si è acceso, una frenesia, i nostri ragazzi sembravano delle macchine il cui unico scopo era proteggere la bellezza di quel luogo, di quell'Oasi.
Questa frenesia ci ha portato a raccogliere 90 chilogrammi di rifiuti, quasi unicamente plastica e polistirolo (materiali leggerissimi), dunque immaginate la quantità e l'area che questi rifiuti occupavano.

Quindi, grazie al supporto logistico di Villaggio Lido Nettuno, abbiamo correttamente conferito quei materiali inquinanti che soffocavano la bellezza di quel luogo.
A fine intervento, mentre esausti venivamo accompagnati da un magico tramonto dietro la Torre, una domanda era comune a tutti: "come è possibile che, proprio noi, eredi di una terra di bellezze e di una natura originale permettiamo un abbandono incosciente dei nostri luoghi più belli?".
A questa comune domanda noi tentiamo di rispondere e risolvere capendo, giorno dopo giorno, che dobbiamo essere guardiani di questa terra tramite i nostri interventi e la sensibilizzazione.
Ringraziamo nuovamente Oasi Naturale Torre Calderina Villaggio Lido Nettuno per l'aiuto e l'impegno per quel luogo e Legambiente Puglia per il patrocinio.
Questa la storia del nostro ottavo intervento grazie al quale abbiamo raggiunto la cifra cumulativa di 970 chilogrammi di rifiuti raccolti tra costa e agro.
Se volete supportare le nostre azioni e i nostri interventi vi invitiamo a seguire la pagina Facebook "2hands" e la pagina Instagram "2handsmolfetta"
  • 2hands
Altri contenuti a tema
2hands Molfetta torna all’opera a Torre Calderina 2hands Molfetta torna all’opera a Torre Calderina Oltre 80 volontari hanno raccolto 284 kg di rifiuti
Domani nuovo clean up a Molfetta: come partecipare Domani nuovo clean up a Molfetta: come partecipare Appuntamento a Torre Calderina, Molfetta, ritrovo alle 10:00
World Clean Up day: raccolti rifiuti tra Cala San Giacomo e Torre Calderina World Clean Up day: raccolti rifiuti tra Cala San Giacomo e Torre Calderina La scorsa domenica l'iniziativa ha visto protagonisti i volontari di 2hands e del RotarAct
2hands Molfetta è pronta a ripartire: prossimo clean up il 22 settembre 2hands Molfetta è pronta a ripartire: prossimo clean up il 22 settembre L’evento si svolgerà sulla spiaggia di Cala San Giacomo
"Rifiuti dal mare": a Molfetta il profondo blu raccontato da 2hands - FOTO "Rifiuti dal mare": a Molfetta il profondo blu raccontato da 2hands - FOTO L'esposizione ha avuto luogo domenica scorsa nel chiostro della fabbrica san Domenico
Il 13 aprile a Molfetta la mostra-conferenza del progetto "Operation Adriatic Heroes" Il 13 aprile a Molfetta la mostra-conferenza del progetto "Operation Adriatic Heroes" Appuntamento alle ore 10:00 alla Fabbrica di San Domenico
2hands Molfetta, domenica 14 aprile un'esposizione sui "Rifiuti dal mare" 2hands Molfetta, domenica 14 aprile un'esposizione sui "Rifiuti dal mare" Sarà l'occasione per vedere da vicino ciò che contamina il mare Adriatico
2hands Molfetta presenta un nuovo progetto in conferenza stampa 2hands Molfetta presenta un nuovo progetto in conferenza stampa Appuntamento il 13 aprile presso la Sala Finocchiaro
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.