Vito Ingrosso Cavaliere della Repubblica, orgoglio per Molfetta
Vito Ingrosso Cavaliere della Repubblica, orgoglio per Molfetta
Cronaca

Vito Ingrosso Cavaliere della Repubblica, orgoglio per Molfetta

Alla cerimonia presente anche il sindaco Tommaso Minervini insieme al prefetto Marilisa Magno

Un'importante onorificenza per chi, con sacrifici e impegno, ha saputo destreggiarsi e affermarsi a Molfetta. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Consiglio dei Ministri, ha conferito al capitano Vito Ingrosso, l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il numero uno della Compagnia dei Carabinieri, ieri sera, ha ricevuto l'ambito riconoscimento dal prefetto di Bari Marilisa Magno, dal comandante della Legione Carabinieri Puglia, il generale di brigata Alfonso Manzo, alla presenza del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, per essersi distinto, durante la sua carriera militare, per l'alto senso del dovere e per il suo impegno contro la criminalità e in favore della sicurezza negli incarichi ricoperti in Campania ed in Puglia.

49 anni, prima di essere trasferito a Bari, nel 2013, ha operato a Cattolica, a Riccione ed ha comandato la Tenenza di Cercola, effettuando oltre 1.000 arresti e distinguendosi per aver smantellato, assieme ai suoi uomini, uno dei più feroci e potenti cartelli criminali dell'area vesuviana, il clan Sarno di Ponticelli, oltre al clan Arlistico-Terracciano e quello dei Fusco-Ponticelli. Al suo attivo anche arresti tra gli affiliati alle cosche del rione Barra di Napoli.

Grazie al suo incessante lavoro, come hanno raccontato le cronache, ha portato ​«una ventata di legalità tale da alimentare la fiducia della cittadini nei confronti dello Stato a sporgere le prime denunce contro il racket delle estorsioni». Un lavoro così tanto apprezzato da meritare i riconoscimenti dell'Arma dei Carabinieri e della Procura della Repubblica di Napoli, delle amministrazioni comunali nei cui territori ha operato e la cittadinanza onoraria di Cercola.

Nel 2014, infine, l'approdo a Molfetta, dove ha saputo farsi valere, dimostrando che la legge è uguale per tutti, e dove ha conseguito brillanti risultati (i 17 arresti del blitz "Halloween"), alla pari di Bitonto (dove sono stati fermati vari affiliati ai clan Conte e Cipriano), di Giovinazzo (dove è stato ricostruito il delitto di Gaetano Spera), di Terlizzi (dove è stata stroncata la faida fra i Baldassarre e i Dello Russo-Ficco) e di Palo del Colle (dove è stato fermato un gruppo degli Strisciuglio).

Un quadriennio in cui, grazie anche a capacità e doti umane, tra non poche difficoltà e resistenze, ha conquistato terreno, svolgendo un prezioso lavoro, tanto da meritare gli elogi delle Procure della Repubblica di Bari e di Trani, che si aggiungono ai 7 encomi, di cui 3 solenni, ad una medaglia di Bronzo al merito di Lungo Comando per 10 anni, ad una Croce d'Argento per anzianità di servizio militare e a due medaglie per le attività svolte durante le missioni in Iraq ed in Kosovo.

Ieri sera, infine, l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Per lui si tratta indubbiamente di un alto riconoscimento per il lavoro che quotidianamente si trova a svolgere ed è un motivo di vanto anche per l'intera comunità di Molfetta.
  • Carabinieri Molfetta
  • Vito Ingrosso
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.