Gabriele Vilardi
Gabriele Vilardi

Vilardi: «Caos sull'assegnazione dei locali comunali per le associazioni»

Le parole del segretario di AVS-Sinistra Italiana: «Serve chiarezza da parte dell'ente»

L'Ats Palazzo delle Muse, originariamente composto da dieci associazioni culturali e APS e guidato dalla NASA Coop. Srl con legale rappresentante Saverio de Palma, ha deciso di contestare le assegnazioni dei locali comunali emanate con decreto sindacale all'Associazione Passione e Tradizione Molfetta, Associazione InCo e ENPA Molfetta, per il tipo di procedura applicata.

Secondo Gabriele Vilardi, segretario cittadino di AVS - Sinistra Italiana, «certamente l'azione legale in autotutela che sarà messo in pratica dalle associazioni e il relativo accesso agli atti consentirà di approfondire quello che può essere considerato un fulmine a cielo sereno, visto e considerato che le stesse hanno prima dovuto sborsare migliaia di euro per ristrutturare i rispettivi spazi».

Vilardi solleva alcuni interrogativi cruciali: «Perché ora, considerato che sono passati una media di otto mesi dalle assegnazioni? Che interesse ha l'Ats su questi locali? L'Ats costituito, che con innaturale zelo si è impegnato ad attivare questa procedura, si impegnerà finalmente e pubblicamente a spiegare come faccia a gestire ancora il Palazzo della Musica considerato che a due anni dall'affidamento otto associazioni culturali e musicali hanno dato le dimissioni "a causa delle difficoltà comunicative e operative sorte all'interno dell'Ats medesima e all'isolamento riservato alle scriventi associazioni cui, in questi mesi è stato impedito di esercitare proficuamente ogni attività, nonostante il supporto iniziale della Pubblica Amministrazione"».

Il segretario di AVS - Sinistra Italiana aggiunge poi un'ulteriore nota critica sulla gestione dei bandi e del personale coinvolto: «Perché questo luogo, che ha visto annullato nel 2021 un bando pubblico dopo emissione di una graduatoria provvisoria, vede protagoniste ieri e oggi due persone a titolo differente: Carmela Minuto e Pasquale Minuto. E magari potrebbero loro stessi esporsi per spiegare cosa stia succedendo senza perdere nemmeno un minuto di più».

La vicenda lascia dunque aperti numerosi interrogativi, mentre le associazioni coinvolte si preparano a far valere i propri diritti attraverso vie legali.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Il consigliere regionale tuona contro l'ente per i ritardi sui bandi
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate Gruppo Territoriale M5S Molfetta: Dario la Forgia chiede chiarezza sulle nomine delle società partecipate «Le nomine devono essere effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli indirizzi di trasparenza e legalità»
Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati Erogazione buoni pasto: l'incontro in Prefettura tra i sindacati La nota integrale di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl
L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» L'area ex Park Club nel degrado, il consigliere Lanza: «Gestione inspiegabile del Comune» Le sue parole: «Chiederò l'accesso agli atti per vederci chiaro in merito alla concessione»
Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino Forza Italia torna nel Consiglio comunale di Molfetta con Angelo Fiorentino L'annuncio arriva direttamente dai deputati Mauro D’Attis e Davide Bellomo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.