Guardia costiera
Guardia costiera
Cronaca

Fermo vendita di ricci in vigore da oggi. E a Molfetta scatta il primo sequestro

Sigilli a 300 ricci e circa 5 chilogrammi di limoni di mare. Elevati due verbali amministrativi fino a 12.600 euro

È entrato in vigore oggi il fermo sulla pesca dei ricci in Puglia, un blocco valido per i prossimi 3 anni varato dal consiglio regionale, ma nonostante il divieto c'è già il primo sequestro: è stato eseguito dalla Guardia Costiera di Molfetta, presso il mercato di piazza Minuto Pesce. Si tratta di circa 300 ricci, in parte già aperti.

Durante il regolare controllo del territorio di giurisdizione, infatti, gli uomini del Nucleo Operativo della Guardia Costiera di Molfetta si sono imbattuti nella vendita illecita di ricci di mare e limoni di mare. Ammontano a circa 300 gli esemplari di echinodermata, in parte già aperti e pronti per la consumazione, rinvenuti presso il mercato ittico di piazza Minuto Pesce di Molfetta, e a circa 5 chilogrammi di limoni di mare, i cosiddetti taratuffi.

I prodotti ittici sono stati immediatamente sequestrati dai militari intervenuti, i quali hanno deferito alla Procura della Repubblica di Trani l'uomo che li deteneva per aver esposto alla vendita un prodotto ittico di cui è vietata la cattura, e hanno anche elevato, sempre a suo carico, due verbali amministrativi per sanzioni fino a 12.600 euro poiché i ricci di mare risultavano sottomisura rispetto alle normative e provenienti dalla pesca illegale.

«I militari della Guardia Costiera di Molfetta - è scritto in un comunicato stampa inviato ai mass media -, nel solco del costante impegno a favore della tutela dei consumatori, dell'ambiente marino e dei soggetti che legalmente operano nel settore della pesca, proseguiranno nell'attività di contrasto di tali condotte illecite».
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Tamponamento a catena sulla A14 all'altezza di Molfetta: traffico rallentato verso Bari Tamponamento a catena sulla A14 all'altezza di Molfetta: traffico rallentato verso Bari Coinvolti diversi minibus che trasportavano tifosi dell’Avellino, diretti allo stadio "San Nicola"
Ennesimo incidente sulla Molfetta-Terlizzi, cresce la rabbia dei residenti: «Ora basta» Ennesimo incidente sulla Molfetta-Terlizzi, cresce la rabbia dei residenti: «Ora basta» Il Comitato di quartiere della provinciale chiede risposte immediate e interventi urgenti
Furgone perde il controllo: traffico in tilt tra Molfetta Nord e la zona industriale Furgone perde il controllo: traffico in tilt tra Molfetta Nord e la zona industriale Forti rallentamenti in direzione nord. Sul posto la Polizia locale
Strade dissestate nella zona ASI: l’allarme lanciato da Indipendenza Molfetta Strade dissestate nella zona ASI: l’allarme lanciato da Indipendenza Molfetta La denuncia arriva da Giuseppe Lopez, segretario cittadino del movimento
Auto prende fuoco davanti alla scuola primaria Scardigno Auto prende fuoco davanti alla scuola primaria Scardigno L'incendio è avvenuto questa mattina in via Maggialetti, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco
13 Nuova rotatoria sulla Molfetta-Terlizzi: ancora non inaugurata ma già danneggiata da un'auto Nuova rotatoria sulla Molfetta-Terlizzi: ancora non inaugurata ma già danneggiata da un'auto L'incidente è avvenuto nella notte scorsa, forse a causa della scarsa visibilità
Molfetta dopo il maltempo di giovedì: idrovora in azione tra via Berlinguer e via Ungaretti Molfetta dopo il maltempo di giovedì: idrovora in azione tra via Berlinguer e via Ungaretti I Vigili del Fuoco al lavoro per svuotare l’enorme accumulo d’acqua proveniente dalle campagne
Maltempo a Molfetta, operatori del Ser al lavoro per il ripristino della viabilità Maltempo a Molfetta, operatori del Ser al lavoro per il ripristino della viabilità Allerta gialla per rischio idrogeologico prolungata fino alle 14 di domani
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.