angela amato
angela amato

don Tonino e Papa Francesco per i 40 anni dalla fondazione dell'associazione Molfettesi nel Mondo

L'opera sarà donata alla Basilica della Madonna dei Martiri

Sabato 4 dicembre, l'Associazione Molfettesi nel Mondo donerà alla Basilica della Madonna dei Martiri una tavola del maestro Mimmo Camassa per ricordare il 40° anniversario della fondazione dell'Associazione.

"Don Tonino Bello e Papa Francesco innamorati di Maria" – questo è il titolo dell'opera – è stato il tema che il prof. Francesco Lenoci scelse per la sua conversazione d'apertura del 40° Convegno dei Molfettesi nel Mondo, il 22 agosto 2021, in omaggio alla proclamazione di Molfetta a Civitas Mariae, avvenuta l'8 settembre successivo.

Ispirato dal tema, il maestro Mimmo Camassa realizzò su cartoncino un'opera raffigurante la Madonna dei Martiri, come appare nell'antica icona, don Tonino e il Santo Padre in un tutt'uno che racconta quanto il legame mistico si traduca poi in fisicità, ispiratore di azioni materiali, di vite impreziosite dalla santità.
All'indomani dell'evento, su iniziativa di alcuni soci, è stato richiesto al maestro Camassa di realizzare un'opera su tavola da donare alla Basilica in ricordo del 40° anniversario dell'Associazione Molfettesi nel mondo.
L'opera, che ricalca il soggetto del primo lavoro ma con spazi più ampi che ne esaltano la bellezza, è arrivata a Molfetta, per una felice coincidenza, proprio nei momenti in cui veniva annunciata la proclamazione a "venerabile" di don Tonino… Una circostanza che ha emozionato molto i soci del sodalizio molfettese e che rende ancora più bella e più significativa questa immagine.

"Il dono alla Basilica della Madonna dei Martiri – spiega Angela Amato, presidente dell'associazione – vuol essere il segno di un legame fortissimo, indissolubile e identitario tra i molfettesi sparsi nel mondo e la loro Madre, Regina dei Martiri, dell'affetto per Papa Francesco, anche Lui testimone di storie di emigrazione in terre lontane, e della venerazione per il Servo di Dio don Tonino Bello, che durante il suo vescovato, si fece formidabile ponte tra la città di Molfetta e le comunità di molfettesi all'estero, non facendo mai mancare la Sua vicinanza, il Suo sostegno, la Sua solidarietà, il Suo amore di padre."

"Per i molfettesi, ovunque essi siano, don Tonino è già Santo – conclude – e il Suo esempio di vita è ispiratore di conversioni al bene e alla bellezza."
  • Associazione Molfettesi nel Mondo
Altri contenuti a tema
“La felicità come diritto”, il secondo romanzo della molfettese Marta Pisani “La felicità come diritto”, il secondo romanzo della molfettese Marta Pisani La scelta forte e trasgressiva di Lucrezia, la protagonista, e i primi germi dei diritti alle pari oppotunità
Anche i molfettesi d'Argentina hanno celebrato la Madonna dei Martiri Anche i molfettesi d'Argentina hanno celebrato la Madonna dei Martiri Grande partecipazione della comunità sudamericana
La comunità molfettese d'Argentina piange la scomparsa di Felix Petruzzella La comunità molfettese d'Argentina piange la scomparsa di Felix Petruzzella Per tanti anni è stato presidente dell'omonima associazione in terra sudamericana
"Sulle corde del sogno": stasera il concerto in piazza Municipio "Sulle corde del sogno": stasera il concerto in piazza Municipio L'evento rientra nell'ambito del 42esimo convegno dei Molfettesi nel mondo
Verso il 42esimo convegno dei Molfettesi nel Mondo Verso il 42esimo convegno dei Molfettesi nel Mondo Il programma completo di "Radici di pietra"
4 Federica Breimaier, ricercatrice dell’Università di Zurigo: «Il dialetto molfettese è ancora vivo» Federica Breimaier, ricercatrice dell’Università di Zurigo: «Il dialetto molfettese è ancora vivo» Presentati alla città alcuni dati emersi dalla ricerca iniziata nel 2018, ora alle sue fasi conclusive
I funzionari del Consolato USA a Molfetta a supporto dei cittadini con pensione americana I funzionari del Consolato USA a Molfetta a supporto dei cittadini con pensione americana Domani, 16 maggio, dalle 16 alle 19 presso l'associazione "Molfettesi nel Mondo"
Molfetta piange la scomparsa di Domenico de Ruvo Molfetta piange la scomparsa di Domenico de Ruvo Il 93enne si è spento in Australia, dove ha creato dal nulla un'impresa di successo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.