Villa comunale
Villa comunale
Scuola e Lavoro

Un successo di solidarietà alla "Corsa contro la fame" dell'IC Azzollini-Giaquinto

Resoconto della manifestazione svoltasi a Molfetta venerdì 23 maggio

Una mattinata all'insegna della solidarietà e dell'impegno civico ha animato la Villa comunale di Molfetta, dove si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto "Corsa contro la fame", promosso dall'Istituto Comprensivo "Azzollini-Giaquinto". Un'iniziativa che la scuola ha fortemente voluto inserire nella sua offerta formativa per sensibilizzare, coinvolgere e responsabilizzare le alunne e gli alunni su tematiche sociali di grande attualità, come la malnutrizione e l'insicurezza alimentare, con un focus particolare sulla delicata situazione in Costa d'Avorio.

Durante l'anno scolastico, tutte le classi coinvolte hanno partecipato a sessioni di sensibilizzazione grazie agli incontri con i volontari di "Azione contro la Fame". A questi momenti formativi sono seguite attività didattiche diversificate per età, affrontando temi cruciali come l'equa distribuzione delle risorse sulla Terra, la trasformazione dei sistemi alimentari, la corretta alimentazione, la riduzione degli sprechi e la promozione dell'agricoltura sostenibile.

L'evento finale è stato un esempio virtuoso di collaborazione tra la scuola e l'Amministrazione locale, con l'intervento dell'Assessore alla Socialità Anna Capurso e dell'Assessore alle Politiche Giovanili Caterina Roselli.

La manifestazione è stata aperta dalla Dirigente Scolastica, Angela Maria Tondo, che ha espresso il suo più sentito ringraziamento a tutte le famiglie per il sostegno fattivo e la presenza costante a tutte le iniziative formative dell'Istituto.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a tutta la comunità scolastica per aver abbracciato con entusiasmo questo progetto così importante, e all'Amministrazione comunale per aver reso possibile questa grande festa in un clima di sicurezza e serenità. La Dirigente ha inoltre voluto ringraziare le aziende del territorio (La Brigata Eventi, Regia Domus-Dimora storica per eventi esclusivi, la Pizzeria Friend's Pizza, la Macelleria Gagliardi Nunzio) che hanno volontariamente offerto supporto e contributi per la buona riuscita dell'evento.

Successivamente, l'Assessore Anna Capurso ha preso la parola, sottolineando l'importanza di iniziative come questa: «Queste sono le azioni che ci piacciono, la scuola che vogliamo, le azioni che parlano di cittadinanza attiva, di solidarietà, e in questo momento non possiamo non pensare ai bambini di Gaza e quindi all'importanza di contrastare la fame nel mondo». A seguire, l'Assessore Caterina Roselli si è rivolta ai ragazzi presenti: «Questo progetto davvero sensibile, che unisce sport e solidarietà, ci fa riflettere sull'importanza di essere più fortunati di altri e quindi vi esorto a dare importanza alla vostra alimentazione evitando gli sprechi».

La mattinata si è conclusa con una grande festa, dove tutti i bambini e i ragazzi dell'istituto hanno partecipato con entusiasmo a dei giri di corsa simbolica, coinvolgendo grandi e piccini in un'onda di energia positiva e condivisione.

L'entusiasmo e la partecipazione dimostrati da studenti, famiglie, docenti e istituzioni hanno trasformato una semplice corsa in un potente messaggio di speranza e un concreto passo avanti verso un futuro più giusto e solidale per tutti.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La voce del mare: a Molfetta la "Festa della Musica 2026" incontra mare, memoria e dialetto La voce del mare: a Molfetta la "Festa della Musica 2026" incontra mare, memoria e dialetto Domenica 21 giugno, nell’Atrio dei Pellegrini della Basilica Madonna dei Martiri, una serata a ingresso gratuito con musica dal vivo
Dopo Battiti Live, Molfetta perde anche il Molfest: stop all’edizione 2026 Dopo Battiti Live, Molfetta perde anche il Molfest: stop all’edizione 2026 Gianluca Del Carlo, ideatore e direttore dell'evento, annuncia la sospensione del festival
Fabio Crocetta protagonista ai Campionati AINBB di Rimini Wellness 2026 Fabio Crocetta protagonista ai Campionati AINBB di Rimini Wellness 2026 Tre vittorie nella nota rassegna nazionale per il 23enne molfettese
Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO L'artista si è esibito il primo giugno
Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” resentato un progetto volto a garantire il diritto alla fruizione del tempo libero anche per le persone con disabilità
Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Tra consulenze e trattamenti, i consigli per proteggere i capelli in estate: «Fondamentale protezione e idratazione»
Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il 27 giugno seguirà un incontro sull’educazione sessuo-affettiva
Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Michelangelo Campanale e Antonella Ruggiero firmano la regia dello spettacolo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.