generale prezioso
generale prezioso

Un molfettese al vertice del Comando Militare Esercito Puglia

Cerimonia presso la Caserma Picca

E' il Generale Mauro Prezioso, 49 anni, molfettese, il nuovo Comandante Regionale dell'Esercito in Puglia.

Per salutare l'illustre concittadino che ha assunto questo prestigioso incarico si sono recati a Bari, presso la Caserma Picca, intitolata ad un altro valoroso molfettese, alcuni rappresentanti dell'Istituto del Mastro Azzurro, della Fondazione ANMIG, dei Combattenti e Reduci, e dell'Associazione Eredi della Storia, muniti di labari e bandiere.

L'avvicendamento al vertice del Comando Militare Esercito 'Puglia' ha portato in regione un Comandante originario di Molfetta (BA), il Generale di Brigata Mauro Prezioso. Nel corso della cerimonia, svoltasi nella Caserma 'Domenico Picca' di Bari, alla presenza del Comandante del Comando Forze Difesa Interregionale Sud di Napoli, Generale di Brigata Salvatore Antonio Polimeno, il Generale di Brigata Natalino Madeddu, ha lasciato il comando, che aveva assunto il 24 luglio 2013, al suo successore.

Il Gen. Prezioso, formatosi all'Accademia Militare di Modena, ha conseguito vari titoli accademici: all'Università di Torino la laurea in Scienze Strategiche e il master di secondo livello nella stessa disciplina; all'Università di Trieste la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Ha seguito poi il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari organizzato dall'Università degli di Milano e dalla Luiss.
Nominato Ufficiale dell'Arma del Genio il Gen. Prezioso ha prestato servizio nei seguenti reparti: 11° Reggimento genio pionieri di Motta di Livenza; 2° reggimento genio pontieri di Piacenza. Comandante di battaglione al 21° Reggimento genio guastatori di Caserta e Comandante del 3° Reggimento genio guastatori di Udine. L'Alto Ufficiale ha assolto incarichi di stato maggiore presso UNIFIL, la missione ONU in Libano e la Brigata di cavalleria 'Pozzuolo del Friuli', il Comando Forze Operative Terrestri di Verona e per lo Stato Maggiore Esercito, dove l'ultimo incarico assolto è stato quello di Capo Ufficio Marketing.

Il Gen. Mauro Prezioso, 49 anni, è coniugato e ha due figlie. Nel corso della sua carriera ha conseguito varie onorificenze tra cui la NATO Medal for Service per i servigi prestati in Bosnia Erzegovina e la Medaglia ONU per la partecipazione alla Missione Militare di Pace in Libano.
Nel periodo di permanenza a Bari il Gen. Madeddu ha affrontato diversi aspetti dell'attività territoriale dell'Esercito in Puglia. Si è adoperato nel far conciliare i problemi delle servitù militari, indispensabili per l'addestramento della Forza Armata, con le esigenze di tutela del territorio; ha posto particolare cura nella vicinanza alle famiglie dei militari pugliesi Caduti in servizio in Italia e all'estero. Molto si è impegnato nell'elevazione dell'immagine della Forza Armata presso le altre istituzioni, il mondo accademico, scolastico, economico, delle associazioni militari e civili e gli organi di informazione sociale.

A conclusione della cerimonia i rappresentanti molfettesi si sono fermati per complimentarsi con il Generale Prezioso il quale, molto felice di aver incontrato suoi concittadini, ha mostrato interesse per i Musei storici presenti in città, che ha promesso di visitare, e ha espresso l'intenzione di organizzare qualche evento sul tema della Grande Guerra coinvolgendo anche la sua città di origine, visto che la Caserma porta proprio il nome del decorato e valoroso Domenico Picca.
  • esercito italiano
Altri contenuti a tema
Bilancio positivo per la mostra la “ Grande Guerra” Bilancio positivo per la mostra la “ Grande Guerra” Tanti gli studenti in visita
Molfetta nella Grande Guerra: storie di eroi, bombardamenti e 500 morti in città Molfetta nella Grande Guerra: storie di eroi, bombardamenti e 500 morti in città Inaugurata la mostra dello Stato Maggiore dell'Esercito.
Anche Molfetta tappa della staffetta del centenario “l’Esercito marciava …” Anche Molfetta tappa della staffetta del centenario “l’Esercito marciava …” Piazza Mazzini addobbata con i tricolore
La staffetta del  “L’Esercito Marciava” passerà da Molfetta La staffetta del “L’Esercito Marciava” passerà da Molfetta Appuntamento il 18 maggio intorno alle 14
In corso le operazioni di sminamento nelle acque antistanti il Porto In corso le operazioni di sminamento nelle acque antistanti il Porto Vietato il transito a mezzi navali e terrestri. Ecco le prime immagini in esclusiva.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.