IMG JPG
IMG JPG

Un microcredito per accendere le "macro-speranze" - IL VIDEO

Inaugurato lo sportello informativo presso il Settore Territorio della sede comunale di Lama Scotella

È stato inaugurato presso la sede comunale di Lama Scotella lo sportello informativo per il microcredito e autoimpiego nato dalla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Commissario straordinario Mauro Passerotti e il Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito, onorevole Mario Baccini.

Presenti altresì alla conferenza stampa Giancarlo Proietto, Responsabile operativo Progetto SELFIEmployment per l'Ente Nazionale per il microcredito, Roberto Marta, Responsabile Nazionale Sportello Microcredito, Gennaro Maria Balice, Responsabile BPER Mercato Imprese Mezzogiorno ed i Rappresentanti delle Associazioni di Categoria.

Quello di Molfetta è solo uno dei tanti sportelli già aperti in tutta Italia per fornire un sistema di tutoraggio ai giovani che, non essendo impegnati in attività di studio o lavorative, intendono investire le proprie energie e idee in attività che vanno a rimpolpare il tessuto economico cittadino.

Sono quei soggetti considerati "non bancabili" ma "solvibili" poiché privi di garanzie economiche davanti agli istituti bancari. È lo Stato, dunque, a diventare garante per l'80% del prestito che verrebbe erogato entro 60 giorni dall'approvazione per poi essere ammortizzato nei 7 anni successivi.

Attualmente sono 1400 i giovani che hanno presentato la propria idea progettuale e di questi 1200 quelli valutati sul piano della fattibilità. Una valutazione che in primis si pone l'obiettivo di ridurre il rischio default dei progetti che passano al vaglio di tutor in grado anche di fornire strumenti e sostegno nella fase di partenza.

Lo sportello molfettese afferisce al Settore Territorio; aperto il martedì dalle ore 15:30 alle 17:30 e giovedì dalle 10:00 alle 12:00, vi opereranno risorse interne all'organico comunale con l'individuazione e formazione di un responsabile e due operatori che dialogheranno con i sistemi forniti dall'Ente Nazionale per il Microcredito.

Ai nostri microfoni hanno illustrato il progetto il Presidente dell'Ente Baccini e il Commissario Passerotti.
  • microcredito
Altri contenuti a tema
2 Lunedi la firma sul Protocollo d'Intesa tra il Commissario Straordinario ed il Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Lunedi la firma sul Protocollo d'Intesa tra il Commissario Straordinario ed il Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Poi l'inaugurazione dello sportello, ubicato nella sede comunale di Lama Scotella
1 Il Comune aderisce al progetto per l'apertura di uno sportello sul microcredito Il Comune aderisce al progetto per l'apertura di uno sportello sul microcredito Il Commissario Passerotti firmerà un protocollo d'intesa con l'Ente Nazionale per il Microcredito
Microcredito M5S: nuova attività commerciale a Molfetta Microcredito M5S: nuova attività commerciale a Molfetta Inaugurata una ferramenta con i fondi messi a disposizione dai "grillini"
Microcredito, se ne parla a Molfetta Microcredito, se ne parla a Molfetta Un giovane imprenditore molfettese realizza il suo sogno
“Prestito della Speranza 3.0”, la Diocesi al fianco di famiglie e imprese “Prestito della Speranza 3.0”, la Diocesi al fianco di famiglie e imprese Dall’8x1000 100 milioni di euro per sostenere il rilancio economico
Un Fondo di garanzia per il microcredito Un Fondo di garanzia per il microcredito Domani presentazione dell'iniziativa nel Museo Diocesano
Un microcredito per accendere le "macrosperanze" molfettesi Un microcredito per accendere le "macrosperanze" molfettesi
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.