Strage di Capaci
Strage di Capaci

Un gesto di memoria e impegno civile: una corona di fiori in ricordo della strage di Capaci

Amministrazione comunale rappresentata dall’assessore alla Cultura Giacomo Rossiello

Nel pomeriggio del 23 maggio scorso, l'Amministrazione comunale, rappresentata dall'Assessore Giacomo Rossiello, insieme con l'Associazione Eredi della Storia, ha deposto una corona di fiori in Via Giovanni Falcone per commemorare le vittime della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992.

Il momento di raccoglimento si è tenuto alle ore 17:58, esattamente nell'ora in cui, 33 anni fa, un attentato mafioso costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo – anch'ella magistrato – e agli agenti della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.

Con questo gesto simbolico, l'Amministrazione e l'Associazione hanno voluto rinnovare il proprio impegno nella promozione della cultura della legalità e nel mantenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia.

«Ricordare significa assumersi una responsabilità collettiva – ha dichiarato l'Assessore Rossiello – perché la memoria non sia solo celebrazione, ma stimolo costante all'azione e alla coscienza civile».
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO L'artista si è esibito il primo giugno
Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” resentato un progetto volto a garantire il diritto alla fruizione del tempo libero anche per le persone con disabilità
Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Tra consulenze e trattamenti, i consigli per proteggere i capelli in estate: «Fondamentale protezione e idratazione»
Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il 27 giugno seguirà un incontro sull’educazione sessuo-affettiva
Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Michelangelo Campanale e Antonella Ruggiero firmano la regia dello spettacolo
Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti È corsa alle iscrizioni per la Baby Run, in programma sabato 16 maggio
Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria La conferenza si terrà domenica 10 maggio alle 18:00 
“Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana “Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana Appuntamento domenica 10 maggio presso il Palazzo della Musica in via Cifariello
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.