Mimmo Verdesca
Mimmo Verdesca

Un film di Mimmo Verdesca selezionato al Festival di Cannes 2020

L'opera del regista molfettese è dedicata alla vita della grande attrice Alida Valli

Ancora un riconoscimento di grande spessore per Molfetta nell'ambito del cinema: il film "Alida" del regista Mimmo Verdesca, dedicato alla vita della grande attrice italiana Alida Valli, è stato selezionato ufficialmente al Festival di Cannes 2020 nella sezione "Cannes Classics".

I film targati Cannes Classics 2020 saranno presentati in anteprima mondiale, come già annunciato dal direttore artistico Thierry Frémaux, al Festival Lumière di Lione nel prossimo ottobre. Alida Valli è stata una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro del '900. Una vera leggenda. Ha lavorato in tutto il mondo con registi del calibro di Visconti, Hitchcock, Welles, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento, Vadim, Chabrol e tanti altri, in una luminosa carriera lunga 70 anni.

Mimmo Verdesca, regista vincitore di due Nastri d'Argento per i suoi precedenti documentari sul cinema, In arte Lilia Silvi e Sciuscià 70, racconta per la prima volta la straordinaria vita di Alida Valli, attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, che rivivono grazie alla voce di Giovanna Mezzogiorno, con tanto materiale d'archivio pubblico e privato mai visto prima.

Impreziosiscono il racconto le esclusive testimonianze di Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Dario Argento, Piero Tosi, Marco Tullio Giordana, Felice Laudadio, Margarethe von Trotta, Pierpaolo e Larry De Mejo, Maurizio Ponzi e di altri illustri protagonisti del cinema e del teatro italiano e internazionale.

"Alida" è prodotto da Venicefilm e KublaiFilm, in associazione con Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del Mibact e con il contributo determinante del Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale. Il prodotto audiovisivo sarà distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Al via un nuovo progetto cinema all'Istituto "Mons. Bello" di Molfetta Al via un nuovo progetto cinema all'Istituto "Mons. Bello" di Molfetta Venti studenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni cortometraggi
Molfetta celebra i suoi talenti del mondo cinematografico Molfetta celebra i suoi talenti del mondo cinematografico Una serata all'insegna delle proiezioni a Cala S. Andrea
Corti d'Argento 2020, premiate le attrici protagoniste del corto di Antonio De Palo Corti d'Argento 2020, premiate le attrici protagoniste del corto di Antonio De Palo Riconoscimento per Valeria Solarino e Claudia Potenza
Gli idoli dei bambini a Molfetta: sold out l'Uci Cinema per i "Me contro Te" Gli idoli dei bambini a Molfetta: sold out l'Uci Cinema per i "Me contro Te" Attesi alle ore 18.30 in concomitanza della proiezione del loro film
Checco Zalone mania al cinema nel Capodanno di Molfetta Checco Zalone mania al cinema nel Capodanno di Molfetta Subito grande afflusso nelle sale per il nuovo film "Tolo Tolo"
Il cinema in città, dal 22 agosto la prima edizione del festival a Molfetta Il cinema in città, dal 22 agosto la prima edizione del festival a Molfetta Coinvolte tre piazze della città per altrettante proiezioni
Nuovo teatro a Molfetta, ma per il cinema Odeon che futuro? Nuovo teatro a Molfetta, ma per il cinema Odeon che futuro? Intervista all'avvocato Iannone, proprietario dell'immobile
A tu per tu con Antonio De Palo: tra successi e sogni il regista si racconta A tu per tu con Antonio De Palo: tra successi e sogni il regista si racconta "L'ombra di Caino", ultima opera del molfettese al WorldFest Huston Independent Film Festival.
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.