Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Uccisione del sindacalista Adil Belakhdim, il sindaco Minervini: «Non si può morire così»

Il 37enne lascia due figli e la moglie Lucia, originaria di Molfetta

Anche il sindaco Tommaso Minervini si è espresso in merito alla vicenda che ha drammaticamente coinvolto Adil Belakhdim, il sindacalista 37enne investito e ucciso a Biandrate, in provincia di Novara, all'ingresso del centro distribuzione Lidl. L'uomo, di origini marocchine e coordinatore SiCobas per la provincia di Novara, lascia due figli e la moglie Lucia, originaria di Molfetta.

«Fuori da cancelli della Lidl, a Molfetta, per ricordare il sacrificio di Adil Belakhdim - afferma il sindaco - domani mattina ci sarà la città. Quanto accaduto è di una gravità inaudita. Allo sgomento si aggiunge il dolore per la perdita di un giovane uomo impegnato per vedere riconosciuto il diritto a condizioni di lavoro più dignitose».

«Questo non può accadere in un paese civile - aggiunge - e il fatto che a compiere l'omicidio, perché di questo si tratta, sia stato un altro giovane, un altro lavoratore, la dice lunga sulle tensioni, sull'inadeguatezza, sulle precarietà che, oggi, regolano il mondo del lavoro. Al di là delle responsabilità dei singoli, che saranno accertate in sede penale, come Primo cittadino chiedo ai vertici della Lidl di vigilare sulle condizioni imposte ai lavoratori dalle aziende della logistica e dalle aziende terziarizzate».

«Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia di Adil, a sua moglie Lucia, che ora dovrà crescere da sola i loro due bimbi, e che, dal Marocco, dove si trova, urla la sua comprensibile disperazione. Non si può morire così. Non si deve morire così» conclude il primo cittadino.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.