IMG JPG
IMG JPG

Turismo: a Molfetta crescono i visitatori

Partendo dai dati della Regione Puglia, analizziamo il fenomeno turistico in città

Molfetta sempre più meta di turisti: questo è il dato che emerge dai dati ufficiali della Regione Puglia che attraverso il suo Osservatorio sui dati SPOT colloca la nostra città in un trend positivo.

Gli utenti del 2016 registrai allo IAT, ovvero l'ufficio Informazioni Accoglienza Turistica, superano le 4.000 unità con un incremento di circa il 10% rispetto all'anno precedente. Nell'infografica pubblicata dalla regione Puglia, visibile in allegato, Molfetta si colloca in un range che vede un saldo positivo vicino alle 500 unità sia per i nuovi arrivi che per i nuovi pernottamenti.

Analizzando nel dettaglio i numeri, emergono però dettagli interessanti dai quali gli addetti ai lavori dovranno assolutamente ripartire: il flusso turistico che coinvolge Molfetta è ancora prevalentemente composto da visitatori di passaggio e seppur è aumentato il numero di strutture ricettive in città, i pernotti raramente superano il numero di una singola notte. Altra peculiarità che emerge riguarda la nazionalità dei turisti che vede una prevalenza di visitatori europei e nello specifico provenienti dall'Europa del Nord. Rimane invece forte il legame con i tantissimi migranti molfettesi che stanno dando vita in questi anni ad un vero e proprio "turismo di ritorno" che si concentra, come è facile e logico pensare, nei periodi più sentiti in città quali Pasqua ed i giorni della fiera della Madonna dei Martiri.

Quali sono invece i luoghi più attrattivi che Molfetta offre? In primis il centro storico che con la sua pietra bianca affascina gli stranieri, ma anche il polo museale composto dal Museo Diocesano, dal Museo Archeologico del Pulo e da quello del Mare costituiscono un'attrattiva importante.
A ciò si deve aggiungere poi un turismo di matrice enogastronomica che rappresenta una fetta crescente del fenomeno e su cui Molfetta può sicuramente dire la sua.

Insomma, Molfetta piace ai turisti e gli investimenti fatti per entrare nei circuiti turistici più corposi, qual è ad esempio quello crocieristico, sembrano restituire alcuni segnali positivi che si scontrano però con una visione del turismo che in città non viene ancora avvertito come un reale volano per le attività produttive.
Serpeggia ancora una certa malfidenza o comunque un certo scetticismo verso un fenomeno che solo ora tenta di associarsi alla nostra città, percepita dai molfettesi più come una città lavorativa che turistica.

L'abbattimento dei costi di trasporto, la felice posizione nel panorama turistico internazionale della nostra Regione e le unicità della nostra città, collocano però Molfetta in una posizione favorevole. Una posizione che la nostra città non può e non deve lasciarsi sfuggire.
IMG JPG
  • Turismo
Altri contenuti a tema
1 Il turismo a Molfetta prosegue anche a settembre: gruppi da fuori regione e dall'estero Il turismo a Molfetta prosegue anche a settembre: gruppi da fuori regione e dall'estero L'Info Point cittadino racconta di arrivi dal Veneto e dalla Francia
Tra Covid e Green pass, 1 italiano su 3 sceglie le vacanze in regione Tra Covid e Green pass, 1 italiano su 3 sceglie le vacanze in regione L'analisi di Coldiretti Puglia: benefici soprattutto per la gastronomia locale
Presentato a Molfetta il progetto Reglports per il rilancio del turismo nautico Presentato a Molfetta il progetto Reglports per il rilancio del turismo nautico Prevista la collaborazione con diversi territori limitrofi
Turismo, grazie al Green Pass UE via libera ai turisti stranieri in Puglia Turismo, grazie al Green Pass UE via libera ai turisti stranieri in Puglia L'estate scorsa il comparto ha fatto segnare un saldo negativo del 43%
A Molfetta l'obiettivo è il turismo: venerdì la presentazione del progetto Reglports A Molfetta l'obiettivo è il turismo: venerdì la presentazione del progetto Reglports Rete tra le istituzioni italiane e albanesi e le associazioni come WWF e Gal Ponte Lama
Dal 16 maggio green pass per far ripartire il turismo in Italia Dal 16 maggio green pass per far ripartire il turismo in Italia Il documento permetterà l'arrivo di turisti anche dall'estero
Molfetta inserita nel nuovo numero di "Borghi e Città magazine" Molfetta inserita nel nuovo numero di "Borghi e Città magazine" La rivista mensile si occupa di cultura e turismo a livello nazionale
Le bellezze di Molfetta in una rubrica del Tg su Rai Due Le bellezze di Molfetta in una rubrica del Tg su Rai Due Immagini della nostra città in "Sì, viaggiare"
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.