Delegazione molfettese
Delegazione molfettese

Trent'anni fa il gemellaggio con la città di Gorlitz. La delegazione ricevuta dal sindaco

Tommaso Minervini si è detto pronto a nuove esperienze di scambio interculturale


Noi, i ragazzi di Berlino Est.
"Una anomalia nelle relazioni!"
"Il 2018 sarà l'anno in cui la nostra Amministrazione rivolgerà particolare attenzione non solo all'aspetto strutturale della città, ma anche a quello relazionale." Ha annunciato il nostro Sindaco Tommaso Minervini ad un gruppo di 23 ex studenti il 19 gennaio scorso, presentando così la sua volontà di occuparsi della città non solo come una serie di spazi fisici, ma anche, come opportunità di relazioni umane "
"La vostra è un'anomalia delle relazioni!"

Ha esclamato il Sindaco a conclusione dell'incontro con quei ventitré "giovani dentro" i quali, quando erano anche "giovani fuori" ed esattamente trenta anni fa, furono protagonisti, su iniziativa dell'Assessore alla Cultura Oronzo Amato, di un gemellaggio con la città di Görlitz.

I partecipanti furono tutti e solo gli alunni molfettesi che si erano distinti in ambito scolastico conseguendo all'esame di maturità la votazione di 60/60.

Pertanto furono coinvolti i seguenti neo-diplomati:
Valeria Minervini e Francesco Triggiani per il L.Classico;
Anna Salvemini e Roberto de Robertis per il L.Scientifico;
Luisa Bini per l'Istituto Magistrale;
Nora Spadavecchia, Ottavia Antonucci e Corrado Belgiovine per il L. Linguistico;
Rosalba Panunzio per l'I.P.C.;
Bice Altomare per l'I.P.S.I.A.;
Anna Rita Mezzina, Lucia del Vescovo, Mina Morelli, Beppe de Gaetano, Enzo Marino, Giuseppe Maniglio e Michele di Molfetta per l'ITC;
Damiano Mezzina, Ignazio Vendola e Vito Mongelli per l' ITIS;
Gianfranco Tammacco e Cosimo Roselli per l' I.T. Geometri;
Saverio Tammacco per l' I.T.Nautico.

Pertanto il Sindaco Tommaso Minervini, dopo aver ascoltato attentamente la storia di questa unica esperienza, direttamente dalla voce dei protagonisti, si è mostrato particolarmente interessato da queste relazioni di amicizia e si è dichiarato, inoltre, molto disponibile a nuove esperienze di scambio interculturale che abbiano un risvolto efficace sulla comunità dei nostri attuali giovani molfettesi, affinché anche loro possano incontrarsi realmente e non solo virtualmente con altri giovani di nuove città .

Si auspica che il Comune di Molfetta, si impegni a promuovere futuri e significativi gemellaggi.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
1 Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Minervini «si intrometteva in ogni singolo bando o appalto» di Molfetta Per la gip Chiddo avrebbe «esorbitato dai poteri a lui conferiti dalla legge, fino ad imporre continue pressioni al dirigente Binetti»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.