Federica Angeli a Molfetta
Federica Angeli a Molfetta
Cultura, Eventi e Spettacolo

300 studenti hanno incontrato Federica Angeli a Molfetta

La lotta alla mafia e all’illegalità parte dalla scuola

300 studenti incontrano Federica Angeli nel Fuori Cartellone di Conversazioni dal Mare a Molfetta per parlare di lotta alla violenza, alla discriminazione partendo dal libro "40 secondi. Willy Monteiro Duarte, la luce del coraggio e il buio della violenza" edito dalla Baldini e Castoldi. Federica Angeli racconta nel suo settimo libro, la tragica storia di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso a botte a Colleferro, vicino Roma, nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020, solo per aver tentato di difendere un amico.

«Siate i testimoni della verità per essere dalla parte dei giusti – dichiara Giacomo Rossiello assessore alla cultura del Comune di Molfetta».

«Non scendete a provocazioni, andate oltre ogni discriminazione, siate i paladini della legalità» aggiunge Rocco De Franchi Direttore della Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia.

Numerose sono state le domande da parte dei ragazzi che hanno approfondito il libro che è stato donato agli studenti partecipanti da parte dell'Associazione Artemia tra cui il Liceo Classico e il Liceo Scientifico Albert Einstein, l' Itet Gaetano Salvemini, il Liceo Vito Fornari, l'Istituto Ferraris con il Liceo Levi Montalcini e il Circolo dei Lettori, l'Istituto per le attività marinare Amerigo Vespucci, l'Istituto Alberghiero di Molfetta e l'Istituto Don Tonino Bello.

«Educate i vostri figli a non voltare la testa dall'altra parte, - ha esordito Federica Angeli - io vivo sotto scorta dal 2013 e voglio insegnare ai giovani il valore della giustizia, dell'educazione al rispetto, - per me Molfetta oggi è la terza tappa in Puglia dopo Noci, Brindisi e Molfetta - ho voluto raccontare – aggiunge la storia di Willy in pagine dense, mescolando l'inchiesta al romanzo, riportando cioè non solo tutti i fatti e gli atti giudiziari, ma ricostruendo anche ciò che ha preceduto il delitto, concentrandosi su quella "normalità" distrutta appunto in soli 40 secondi».

Tanto infatti è durato il passaggio tra la vita e la morte di Willy, che a 21 anni "è morto per un errore di persona, di situazione, di non luogo, di sguardo, di prossimità. Non esiste un perché, neanche chi lo ha ucciso sa perché. Ed è molto meno di un futile motivo e solo parlando ai giovani come Willy che voi oggi rappresentate possiamo sperare che fatti come quello che accaduto a Willy non accadano più."
federica angelifederica angelifederica angelifederica angeli
  • Cultura
  • scuole
Altri contenuti a tema
“Luci diffuse”, il 18 agosto parte il cartellone culturale a Molfetta: il calendario completo “Luci diffuse”, il 18 agosto parte il cartellone culturale a Molfetta: il calendario completo Un programma articolato porta gli eventi in piazze, chiostri, parchi e luoghi meno consueti della città
"Luci diffuse", la cultura attraversa Molfetta: domani la presentazione "Luci diffuse", la cultura attraversa Molfetta: domani la presentazione Oltre 50 appuntamenti in 19 luoghi tra agosto e ottobre: teatro, musica, libri, cinema, intercultura
Al via a Molfetta una ricerca per rintracciare le allieve del maestro scalpellino Antonio De Cesare Al via a Molfetta una ricerca per rintracciare le allieve del maestro scalpellino Antonio De Cesare Un appello alla città per ricostruire la storia del laboratorio "Donne in arte lavorazione della pietra"
Chiuso il bando "Luci Diffuse" a Molfetta: nominata la commissione che valuterà i progetti culturali Chiuso il bando "Luci Diffuse" a Molfetta: nominata la commissione che valuterà i progetti culturali Previsti un bando pubblico da 45mila euro e due affidamenti diretti per complessivi 23mila euro
Approvate le linee di indirizzo per il cartellone culturale "Luci diffuse" a Molfetta Approvate le linee di indirizzo per il cartellone culturale "Luci diffuse" a Molfetta Il Teatro di Ponente resterà inutilizzabile, previsti eventi diffusi in diversi spazi cittadini
Da Humanitas all'intelligenza artificiale: una riflessione culturale che parla anche a Molfetta Da Humanitas all'intelligenza artificiale: una riflessione culturale che parla anche a Molfetta L'opera di Francesco Guadagnuolo e il dialogo con il Magistero contemporaneo offrono nuovi spunti per il dibattito culturale
Il Covo degli Artisti crea i primi «eroi di carta» di Molfetta Il Covo degli Artisti crea i primi «eroi di carta» di Molfetta "La banda dei Senzatempo" e "Le cronache degli Umanimali", i due nuovi fumetti realizzati da 120 giovani disegnatori molfettesi
Settimana Santa, aperture straordinarie dei siti culturali comunali a Molfetta Settimana Santa, aperture straordinarie dei siti culturali comunali a Molfetta Un’occasione per cittadini e turisti di visitare luoghi di grande interesse storico
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.