Moby Prince4
Moby Prince4
Cronaca

Tragedia Moby Prince: adesso il processo sarà revisionato?

Angelo Chessa, figlio del comandante del traghetto: «Vergogna per la giustizia italiana»

La relazione depositata il 24 gennaio dalla commissione d'inchiesta del Senato sulla tragedia del Moby Prince ha scosso l'opinione pubblica.

Drastiche le conclusioni a cui si è arrivati: innanzitutto l'assenza della nebbia.
La notte del 10 aprile 1991 nelle acque del porto di Livorno le condizioni del meteo non sarebbero state avverse alla navigazione. Ma anche la condotta del comandante, Ugo Chessa, non fu negligente o imprudente.
Inoltre «le vittime non morirono tutte entro 30 minuti. Due certezze che in sede giudiziaria furono i pilastri delle sentenze di assoluzione», come spiegato da Silvio Lai, presidente della commissione, il quale ha anche aggiunto che ci fu «un disturbo della navigazione per il Moby Prince unitamente alla posizione di divieto di ancoraggio per l'Agip Abruzzo».

La commissione d'inchiesta giunge a conclusioni importanti anche sui soccorsi.
«Il coordinamento delle operazioni di soccorso è risultato inadeguato ed è avvenuto con colpevole ritardo così come il comando della petroliera non pose in essere condotte pienamente doverose rispetto all'altra nave. Sono state inoltre trovate palesi incongruenze sulle attività dell'Agip Abruzzo e sul tragitto compiuto prima di arrivare a Livorno».

Ma i senatori puntano il dito anche sulla Procura di Livorno affermando che «l'attività di indagine della Procura di Livorno, sottesa al processo di primo grado, sia stata carente e condizionata da diversi fattori esterni. In particolare appare aver avuto un indubbio effetto condizionante il fatto che le indagini siano state svolte utilizzando memorie provenienti da chi aveva gestito soccorsi od anche limitandosi a riscontrare perizie medico legali legate esclusivamente alla riconoscibilità dei corpi. Cosi come colpisce l'accordo assicurativo dopo soli due mesi dall'evento tra gli armatori delle due navi».

Cosa succederà adesso?

La relazione sarà consegnata alla Procura della Repubblica e a tutti saranno disponibili i documenti d'inchiesta sulla tragedia. Compresi quelli secretati.

A parlare, per i parenti, è Angelo Chessa, figlio del comandante.
«Siamo pienamente soddisfatti della relazione, arrivata a un ribaltamento completo della verità processuale, di un processo che è stato una vergogna per la giustizia italiana. Ora speriamo in una revisione in modo che si arrivi alla punizione dei veri colpevoli».

Furono 140 le vittime tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Quattro quelle per Molfetta: sul Moby Prince morirono i motoristi Giovanni Abbattista (46 anni) e Natale Amato (53 anni), il personale di cucina Giuseppe de Gennaro (29 anni) e Nicola Salvemini (36 anni).
  • moby prince
Altri contenuti a tema
Moby Prince, le risultanze delle due Commissioni d’inchiesta parlamentari Moby Prince, le risultanze delle due Commissioni d’inchiesta parlamentari In un incontro i familiari gridano forte loro bisogno di verità e giustizia a 32 anni dalla strage
Moby Prince, 140 morti e nessun colpevole. Oggi incontro pubblico a Molfetta Moby Prince, 140 morti e nessun colpevole. Oggi incontro pubblico a Molfetta Appuntamento alle 18, la sala conferenze della sede municipale di Via Martiri di Via Fani
Moby Prince, nuovo incontro pubblico a Molfetta il 4 dicembre Moby Prince, nuovo incontro pubblico a Molfetta il 4 dicembre Saranno ripercorsi gli oltre 32 anni di storia da quella tragedia
Moby Prince, dal Consiglio comunale di Molfetta voto unanime per nuova commissione d'inchiesta Moby Prince, dal Consiglio comunale di Molfetta voto unanime per nuova commissione d'inchiesta Il presidente della massima assise cittadina Amato: «Impegno per avere verità e giustizia»
Intitolata una via di Molfetta alle “Vittime del Moby Prince” Intitolata una via di Molfetta alle “Vittime del Moby Prince” Una strada per non dimenticare una strage che ancora è in attesa di verità e giustizia
Moby Prince 3.0: il racconto di una tragedia Moby Prince 3.0: il racconto di una tragedia Ultima tappa a Molfetta dello spettacolo prodotto da “La Nave Europa” di Livorno
Moby Prince, oggi a Molfetta l'evento dedicato a una tragedia che grida giustizia Moby Prince, oggi a Molfetta l'evento dedicato a una tragedia che grida giustizia Appuntamento alle 20 all'Auditorium Regina Pacis
Moby Prince,  incontro in diretta con i familiari delle vittime a trent'anni dalla strage Moby Prince, incontro in diretta con i familiari delle vittime a trent'anni dalla strage L'appuntamento è mercoledì 28 aprile alle ore 20. Interverrà anche il giornalista Francesco Sanna
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.