Carnevale
Carnevale

Tra "martedì grasso" e processione della Croce: a Molfetta è mix tra divertimento e tradizioni

Nel pomeriggio parata e poi funerale. Nella notte la processione: il tragitto resterà lo stesso nonostante i lavori?

Elezioni Regionali 2020
E' "martedì grasso" e Molfetta si appresta a vivere queste ore a metà tra il divertimento e la preparazione a quello che è il primo, vero rito della tradizione quaresimale nostrana ovvero la processione "della Croce".

Per quanto riguarda i festeggiamenti per Carnevale, oggi si concludono le iniziative poste in essere dall'amministrazione.
Nel pomeriggio di oggi Corso Umberto ospietrà dalle ore 16 la maxi parata Disney con l'animazione dell'agenzia Frog. Dalle ore 18.30 alle ore 20.00, invece, sarà inscenato il funerale di Toeme: il corteo funebre partirà da piazza Garibaldi e segnerà la conclusione delle manifestazioni allegoriche.

Poi sarà il momento della spiritualità.
Alle ore 00.00, infatti, la Croce, sorretta dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte, farà capolino sull'uscio della Chiesa del Purgatorio su Corso Dante completamente e volutamente al buio.
Il corteo seguirà il percorso delle processioni della Settimana Santa a Molfetta ma, quest'anno, potrebbe esserci un cambiamento.
Vero è che al momento le ordinanze per la circolazione indicano le tradizionali vie ma è altrettanto vero che Piazza Immacolata e Via Manin sono occupate dal cantiere per il rifacimento e la riqualificazione della zona.
Ad oggi, quel che è certo è che dalla Chiesa del Purgatorio al buio di Corso Dante, al Croce si dirigerà verso il centro storico tramite Piazza Municipio, poi la salita in Via Sant'Angelo, Via Sigismondo e Via Picca. Da Via Annunziata l'arrivo su Piazza Paradiso, Via Paradiso e quindi Piazza Paradiso e Via Manin. A seguire Via Roma fino a Piazza dei Cappuccini per poi scendere su Corso Margherita di Savoia, Piazza Vittorio Emanuele, Via Sergio Pansini, Via Tenente Ragno, Via San Benedetto, infine il ritorno su Corso Dante e "la ritirata" della Croce ancora nella Chiesa del Purgatorio.
  • carnevale
Altri contenuti a tema
Fra maschere e coriandoli, senza i Tenerelli Mucci che carnevale è? Fra maschere e coriandoli, senza i Tenerelli Mucci che carnevale è? Alle oltre 300 specialità tra confetti e dragées si aggiunge l’ultimo nato il #CiokoMucci®
1 Carnevale 2020 a Molfetta, ufficiali luoghi e date degli eventi Carnevale 2020 a Molfetta, ufficiali luoghi e date degli eventi Nel 2021 il ritorno dei carri e dei fasti del passato?
Il rapporto tra la Chiesa e il Carnevale a Molfetta Il rapporto tra la Chiesa e il Carnevale a Molfetta Continua l'approfondimento su una delle feste più sentite dalla città
Come si viveva il Carnevale a Molfetta? Come si viveva il Carnevale a Molfetta? Tutte le vecchie tradizioni della nostra città
Carnevale Coratino 2018, la diretta streaming della grande sfilata Carnevale Coratino 2018, la diretta streaming della grande sfilata Il coloratissimo carnevale del Nord Barese si chiude in bellezza con il gran finale
7 Carnevale 2018: un parco tematico all'interno della Villa Comunale Carnevale 2018: un parco tematico all'interno della Villa Comunale Lo annuncia l'assessore alle politiche giovanile Carmela Germano
"Viva il Carnevale", oggi dalle 15.30 in diretta streaming da Piazza Cesare Battisti a Corato "Viva il Carnevale", oggi dalle 15.30 in diretta streaming da Piazza Cesare Battisti a Corato L'attesa sfilata del martedì grasso in diretta su tutti i portali "Viva"
"Viva" il Carnevale Coratino in diretta streaming "Viva" il Carnevale Coratino in diretta streaming Su tutti i portali del network "Viva" la diretta della sfilata del martedì grasso
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.