Molfetta
Molfetta

Tra la pulizia e la sicurezza: Molfetta, la città del "fai da te"

Prendono corpo le iniziative dei cittadini. Ma le istituzioni?

A Piazza Mentana sono mesi che un gruppo di cittadini, residenti della zona, si impegnano a tenere pulita la villetta che rappresenta l'unico luogo di aggregazione dell'area, attrezzata anche con attività e attrezzature ludiche che consentono ai bambini di trovare svago e divertimento.

Nel Rione Madonna della Rosa, invece, i cittadini si sono uniti in un gruppo whatsapp: un modo semplice ed immediato che consente di avere gli occhi sempre vigili sul quartiere, soprattutto l'area di nuova espansione, e tutelarlo dalla criminalità. Il risultato più eclatante la scorsa settimana quando, grazie alla segnalazione di alcuni, fu sventato il furto di un auto nel cuore del pomeriggio su Via Percoco.

Insomma, tra la pulizia e la sicurezza Molfetta appare essere diventata la città del "fai da te".

Va benissimo l'impegno civico dei cittadini. Ma sempre "cum grano salis". Insomma ponderazione. L'Amministrazione Minervini, appena insediatasi, forse colpe non ne ha. Come sempre accade nella Pubblica amministrazione, il presente è il risultato di scelte passate (a qualsiasi livello) sbagliate o controproducenti o che sono state mal digerite dalla collettività.

Basti pensare che a fronte di un territorio in forte espansione, il numero degli agenti del Comando di Polizia Locale non è stato aumentato. Ma è rimasto presso che invariato.
Oppure: con l'introduzione della raccolta dei rifiuti "porta a porta" l'Asm ha fatto innumerevoli sacrifici e forse non è riuscita a garantire l'attenzione necessaria a tutto il territorio, anche qui per via di un numero comunque esiguo di personale rispetto al fabbisogno di una città che vanta oltre 60 mila cittadini, non tutti dotati di senso di appartenenza e rispetto per la res pubblica.

Sta di fatto che, se la gente sente la necessità di attivarsi così tanto, e così in prima persona, vuol dire che forse avverte la mancanza delle istituzioni.
Non è garantita la massima pulizia? Ok, ci pensiamo noi. Il territorio non è controllato abbastanza? Ok, vediamo di trovare una soluzione.
Eppure a quelle istituzioni non ci si dovrebbe mica sostituire. Semplicemente supportare affinchè siano nella condizione di fare al meglio il loro lavoro. I rischi sono troppo alti in caso contrario.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia Servizi anagrafici online: sei incontri informativi per i cittadini promossi dall’Area Demografia L’iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici e mira a rafforzare l’autonomia dei cittadini
Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Festa di San Corrado a Molfetta: domani gli Uffici comunali resteranno chiusi Sono esclusi dalla chiusura i servizi di polizia municipale, il cimitero e il mercato ortofrutticolo
Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Cessazione validità carte di identità cartacee: previste aperture straordinarie a Molfetta Si precisa che sarà attivo presso la sede comunale di Piazza Municipio il servizio automatico di "gestione code"
Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi Trasporto disabili e assistenza domiciliare: il Comune di Molfetta fa chiarezza sui costi L’eventuale quota di compartecipazione dell’utente sarà definita previa presentazione di un’attestazione ISEE
Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 Avviso pubblico per la disponibilità alla funzione di scrutatore per tutte le consultazioni elettorali del 2026 La domanda va presentata al Comune di Molfetta entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio
Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Care Leavers, Molfetta investe sull’autonomia dei giovani in uscita dal sistema di tutela Un investimento che non è soltanto economico, ma soprattutto culturale e sociale
Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers Domani a Molfetta il "Tavolo Locale" sui Care Leavers L’obiettivo del programma è di accompagnare all’autonomia i neomaggiorenni
Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Il ruolo del Prefetto quale rappresentante del Governo: previsto incontro con il Commissario Gradone Primo appuntamento 2026 per la Società operaia di mutuo soccorso
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.