istituto tecnico commerciale molfetta
istituto tecnico commerciale molfetta
Scuola e Lavoro

Torna il Gis Day la giornata mondiale dei sistemi informativi geografici

All'Istituto tecnico commerciale la conferenza

Gis, acronimo inglese di Sistema informativo geografico, è un programma che utilizza cartine, immagini e dati digitali che si completano con dati testuali e tabelle. Il risultato è un software dinamico che, come si dice nel gergo, può essere "interrogato", per ottenere informazioni dettagliate che esulano dalla mera rappresentazione grafica.
A Molfetta la giornata, organizzata dallo Studio tecnico Gis del dott. geometra Sabino Gervasio, sarà ospitata, oggi, nella sala biblioteca Amato dell'Istituto tecnico commerciale geometri e turistico Gaetano Salvemini, in via tenente Lusito 94.

E proprio agli studenti è rivolto il tema del 2015: "I Gis e le certificazioni per gli istituti tecnici". La conferenza tratterà le applicazione Gis e le certificazioni europee per facilitare l'accesso nel mondo del lavoro. Un percorso che vede negli istituti tecnici per geometri il punto di partenza.
La giornata prenderà il via alle 8.30 con i saluti del dirigente scolastico. Alle 8.40 la presentazione dei Gis; alle 9.40 si parlerà delle loro applicazioni nella sfera lavorativa. Alle 10 saranno trattate le certificazioni Ecdl Gis e i test center. Alle 11 i relatori Sabino Gervasio e il geologo Mauro Palombella risponderanno alle domande degli alunni.

La conferenza è aperta anche alla cittadinanza e ai tecnici interessati.

Il Gis Day è sponsorizzato dalla National Geographic Society, dalla Association of American Geographers, dalla Ucgis (University consortium for geographic information science), dalla United states geological survey, dalla Library of Congress, e da numerose aziende leader del settore It tra cui Sun Microsystems, Hewlett-Packard e Esri.
Anche quest'anno, la giornata mondiale sarà patrocinata anche dalla Società geografica italiana.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Le sue parole: «Continueremo a lavorare per darvi spazi adeguati e opportunità»
Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Mezzi acquisiti all’esito di un bando regionale
Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Oggi la prima campanella per l'anno scolastico 2025/2026
Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Mons. Cornacchia: «La speranza non delude»
Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»
La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero Sarà in pensione ufficialmente dal 1° settembre, dopo un percorso di 4 anni nell'istituto
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 La manifestazione si propone di valorizzare pratiche didattiche innovative e di incentivare la collaborazione tra dirigenti e docenti
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.