Antonio De Palo
Antonio De Palo
Cultura, Eventi e Spettacolo

Torino Film Festival, premio al regista molfettese Antonio De Palo

Il suo cortometraggio "Due sorelle" ha vinto il Premio Rai Cinema Channel 

Con la motivazione: "Un film che fa sentire addosso il freddo e lo strazio di chi nella vita è stata ridotta in schiavitù da colui che invece doveva proteggerla, grande prova dei protagonisti che interpretano il male senza fare sconti, lasciandoci però la speranza della libertà", il cortometraggio "Due sorelle" di Antonio De Palo ha vinto il Premio Rai Cinema Channel al 42° Torino Film Festival.

«Antonio De Palo, insieme ad altri talenti della nostra Città – il commento dell'assessore alla cultura, Giacomo Rossiello - rappresenta al meglio quel mondo di giovani che portano al di fuori dei confini della propria terra le proprie esperienze. Ha presentato al Torino film festival, tra i più prestigiosi in Italia, un progetto che ha toccato temi complessi e difficili in modo coerente e mai eccessivo conquistando un prestigioso premio in un importante settore culturale quale è il mondo del cinema. L'estate appena trascorsa lo abbiamo premiato al MCF2024 quale eccellenza molfettese nell'ambito del cinema. In lui ha creduto anche l'Apulia film commission che aveva intuito la forte valenza del corto. A lui, e a tutti i suoi collaboratori, giungano le mie personali congratulazioni».

Girato interamente in Puglia, nella riserva naturale di Ippocampo, Due Sorelle vanta un cast straordinario, tra cui Blu Yoshimi, Lidia Vitale, Geno Diana, Melissa Coccaro e Vito Signorile.

La trama del corto racconta di Sara, un'adolescente dal passato difficile. Una fredda sera d'inverno scappa dalla comunità in cui vive per salvare sua sorella dalla schiavitù a cui il padre la costringe. La scoperta dell'orco costringerà Sara ad una vera lotta per la conquista della libertà.

Il cortometraggio, a breve disponibile su Rai play, è stato prodotto grazie al sostegno dell'Apulia Film Commission attraverso l'Apulia Film Fund e l'iniziativa Promuovere il Cinema 2024, con il contributo del MIC e di finanziatori privati. La produzione è firmata da Riccardo Neri (produttore esecutivo di "È stata la mano di Dio" di Sorrentino), Vincenzo De Marco, Vincenzo Filippo e Piero Rossi per Assedio Film.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Mattia De Gennaro, “Un cuore inutile” apre la prima edizione del CIAQ – Premio Cinematografico L’Aquila Mattia De Gennaro, “Un cuore inutile” apre la prima edizione del CIAQ – Premio Cinematografico L’Aquila Il cortometraggio del giovane regista di Molfetta nella sezione non competitiva “Vetrina” del festival
"Out of Bounds – Cinema sotto le stelle": sold out per la Notte Arancione con Alessandro Piva "Out of Bounds – Cinema sotto le stelle": sold out per la Notte Arancione con Alessandro Piva Prossimo appuntamento 17 settembre
Arturo Gambardella nel nuovo film di Serena Porta: anche un volto molfettese in “Eien” Arturo Gambardella nel nuovo film di Serena Porta: anche un volto molfettese in “Eien” L’attore sarà protagonista di una delle scene del lungometraggio girato anche a Molfetta
Il molfettese Corrado Azzollini nella giuria del Saturnia Film Festival 2026 Il molfettese Corrado Azzollini nella giuria del Saturnia Film Festival 2026 Il produttore cinematografico valuterà i cortometraggi in concorso nella nona edizione della rassegna
Il molfettese Domenico De Ceglia porta "La Mister" in Canada: il corto selezionato all'ICFF 2026 Il molfettese Domenico De Ceglia porta "La Mister" in Canada: il corto selezionato all'ICFF 2026 L'opera sarà proiettata all'Italian Contemporary Film Festival di Toronto, il più importante festival del cinema italiano fuori dai confini nazionali
Mattia De Gennaro continua a farsi strada nel cinema: nuovi riconoscimenti per il corto "Un cuore inutile" Mattia De Gennaro continua a farsi strada nel cinema: nuovi riconoscimenti per il corto "Un cuore inutile" il regista conquista il titolo di Miglior Film Studentesco al Ponza Film Festival e approda all'Amura International Film Festival
Il regista molfettese Domenico de Ceglia trionfa in Bulgaria: vince al Golden Femi Film Festival Il regista molfettese Domenico de Ceglia trionfa in Bulgaria: vince al Golden Femi Film Festival Importante riconoscimento internazionale per "La Mister"
A Molfetta iniziate le riprese del  nuovo film con Riccardo Scamarcio A Molfetta iniziate le riprese del nuovo film con Riccardo Scamarcio La pellicola si presenta come mockumentary dedicata a Federico II di Svevia
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.