peschereccio
peschereccio
Eventi e folklore

Tappa molfettese per il mercato “Dalla terra al mare”

GAL e GAC uniti nella promozione del territorio

Protagonisti del mercato "Dalla Terra al Mare", patrocinato dal Comune di Molfetta, saranno i produttori agricoli, i pescatori e gli artigiani locali che proporranno una vasta scelta di eccellenze autentiche dei territori da degustare o da acquistare.

In questa puntata molfettese il "Laboratorio del Gusto" del GAC Terre di Mare, realizzato nell'ambito del progetto "Medit,cult.t" e grazie alla collaborazione dell'Istituto Alberghiero "Ipssar" di Molfetta e dell'Associazione Cuochi Baresi, si concentrerà su due ricette che valorizzano il pescato locale riscoprendo la nostra tradizione culinaria.
A fare da cornice al tutto le attività "Dalla Terra al Mare", dibattiti, corsi e attività ludico-didattiche a cura di espositori o di realtà territoriali che hanno sposato l'iniziativa, tra cui lo "Iat". Con un ricco programma che prenderà il via sabato prossimo in Corso Dante che ospiterà a partire dalle ore 19 una serie di attività come " Il Mare In Bottiglia", un laboratorio di riciclo creativo per bambini dai 5 anni in curato dallo Iat Molfetta – Next Stop Molfetta.

Quasi contemporaneamente si svolgerà il corso base d'intreccio Swarovski aperto a tutt,i a cura dell'associazione di promozione sociale e culturale "Creare Con Stile". Subito dopo è possibile partecipare al laboratorio: "Dal seme al frutto" a cura di Masseria Crosta adatto per agricoltori dai 6 anni in su. Alle 20,00 spazio alla gastronomia con il laboratorio del gusto. "Cooking show" sul pesce locale nella tradizione culinaria a cura del "Gac Terre di Mare", dell'istituto "Ipssar" e dell'Associazione Cuochi Baresi. Non mancheranno momenti di discussione ed approfondimento previsti dalle ore 21. Al centro dei dibattiti la, "Sana alimentazione e filiera corta in linea con l'Esposizione Universale Expo 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". A seguire in programma il mini laboratorio degustativo-olfattivo sull'olio extravergine d'oliva a cura dell'Azienda Agricola Dott. Simone, aperto a tutti. Dopo l'olio la pasta con il laboratorio di pasta fresca "u' tridd" a cura de L'Angolo della Pasta. Lo Iat di Molfetta curerà i tour in barca e le visite guidate nel centro storico. Momento curioso ed interessante la dimostrazione di pulitura del pescato locale e informazioni sulla stagionalità del pesce a cura del "Consorzio di Bisceglie per la tutela e valorizzazione della filiera ittica". Si potrà inoltre assistere e partecipare al laboratorio della lavorazione artigianale del vetro a cura di Vetromania.

Gli organizzatori dell'evento consigliano di prenotare ed iscriversi ai laboratori di interesse in quanto gratuiti e per garantire l' ottimale riuscita della manifestazione.
  • gac terre di mare
Altri contenuti a tema
Gal Ponte Lama, in arrivo un finanziamento di 8 milioni di euro Gal Ponte Lama, in arrivo un finanziamento di 8 milioni di euro Serviranno per sviluppo rurale e area costiera. Ieri la presentazione a Bisceglie
Gal, adesso è ufficiale: arrivano 8 milioni di Euro Gal, adesso è ufficiale: arrivano 8 milioni di Euro Domani conferenza stampa a Bisceglie con Tommaso Minervini
Il Gal di Bisceglie, Trani e Molfetta si salva: è secondo in Puglia per finanziamenti Il Gal di Bisceglie, Trani e Molfetta si salva: è secondo in Puglia per finanziamenti La notizia, non ancora ufficiale, resa nota dal sindaco di Bisceglie
Eletto il nuovo CDA del GAL Ponte Lama scarl Eletto il nuovo CDA del GAL Ponte Lama scarl Molfetta rappresentata da diversi consiglieri
Molfetta entra nel Gal Ponte Lama. Nuove opportunità per il settore agroalimentare Molfetta entra nel Gal Ponte Lama. Nuove opportunità per il settore agroalimentare Natalicchio, "Grande soddisfazione.Potenzialità altissime per i settori agricolo, marittimo, enogastronomico e dell'accoglienza".
Nuova programmazione per i Gruppi di Azione Locale e Costiera Nuova programmazione per i Gruppi di Azione Locale e Costiera Prospettive e criticità: se ne discute anche con il sindaco Natalicchio.
Sostegni economici alle imprese ittiche Sostegni economici alle imprese ittiche Un nuovo bando del “Gac Terre di Mare”
Gac: si dimette il presidente Boccardi? Gac: si dimette il presidente Boccardi? Si valuta la figura di un sostituto tecnico
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.