Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Stuprata dal branco a 14 anni. Condannati anche tre minorenni

I fatti accaddero nell'aprile del 2012 nell'anfiteatro di Ponente: stralciata la posizione di un quarto ragazzo

Nacque tutto da uno scherzo su Facebook. Poche righe inserite su un falso profilo creato da una ragazzina che pubblicò il numero di cellulare di una 14enne e l'inequivocabile frase che diceva più o meno così: ​«Disponibile a tutto».

Dopo questo messaggio la giovane, residente a Molfetta, fu tormentata da decine di telefonate di ragazzi, tutti più grandi di lei, che non le diedero scampo fino a quando la violentarono in gruppo in un anfiteatro all'aperto nella villa del parco di Ponente. Per questi fatti tre ragazzi di Molfetta, all'epoca dei fatti minorenni, sono stati condannati a 2 e 9 mesi di reclusione: erano imputati di violenza sessuale di gruppo e sequestro di persona.

Il Tribunale dei Minori di Bari, infatti, presieduto da Ugo Bassi, dopo una lunga istruttoria in cui sono stati escussi ben 14 testimoni, ha condannato i tre giovani, all'epoca dei fatti neanche 18enni, difesi rispettivamente dai legali Mauro La Forgia, Giuseppe Germinario e Maurizio Altomare (i primi due con il beneficio della pena sospesa, negata invece al terzo per concorso morale nei reati), accusati di aver violentato la giovane nell'aprile del 2012.

Un quarto imputato, dopo aver ammesso le proprie responsabilità, è attualmente in regime di messa alla prova. Altri 4 ragazzi, invece, Domenico P., Angelo D.C., entrambi di 26 anni, Andrea R. (25) e Nicolas T. (30), furono già condannati dal giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Trani nel 2015, in sede di rito abbreviato, a pene comprese tra i 4 anni e 2 mesi e i 4 anni e 4 mesi per il reato di violenza sessuale di gruppo.

La vicenda risale all'estate del 2012, ma la vittima, col supporto del legale Annalisa Nanna, difensore di parte civile della 14enne e dei suoi genitori, aveva trovato il coraggio di denunciare solo in un secondo tempo, terrorizzata dal fatto che il branco la potesse di nuovo aggredire. La minuziosa ricostruzione dei fatti operata dai Carabinieri, coordinati dalla pm Mirella Conticelli, ha consentito di acquisire un quadro indiziario gravissimo.

Secondo quanto accertato dai militari del Nucleo Operativo della locale Compagnia la ragazzina sarebbe stata violentata più volte in quel periodo e minacciata perché continuasse a subire senza parlarne. La violenza di gruppo si sarebbe consumata, la prima volta, alla fine di aprile del 2012 in un anfiteatro del parco di Ponente, dove la 14enne sarebbe stata violentata da 10 ragazzi che da qualche tempo la conoscevano ed erano riusciti a conquistare la sua fiducia.

Un giorno, infatti, i ragazzi avrebbero convinto la minore, adescata attraverso quel numero di cellulare pubblicato su Facebook, a fare un giro in scooter e allora sarebbe scattata la violenza di gruppo. A cui sarebbero seguiti altri episodi, tra cui un tentativo di violenza durante una gita con il gruppo dell'oratorio. Inutile il tentativo, fatto dalla minore, di liberarsi di quel numero di telefono gettando la scheda sim.

Una storia di violenze ed abusi fermata nel novembre del 2013 dalla Procura della Repubblica di Trani e dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta. Al termine del processo con il rito abbreviato, nell'ottobre del 2015, i maggiorenni furono condannati a pene tra i 4 anni e 2 mesi e i 4 anni e 4 mesi e, al momento, è in corso il processo d'appello. Il relativo giudizio pende attualmente a Bari, dove si discuterà il prossimo 3 maggio 2019.

Tre dei quattro minorenni furono invece rinviati a giudizio e, ieri, al termine del processo sono stati condannati a 2 anni e 9 mesi. 6 anni dopo, dunque, si chiude il primo capitolo di una vicenda squallida e penosa che fece molto scalpore a Molfetta per via della giovane età delle persone coinvolte.
  • Arresti Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Arresti Carabinieri
  • Stupri Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta In manette una 48enne e una 41enne, entrambe già note: sequestrati dai Carabinieri anche 2 grammi di hashish e 745 euro
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.