molfetta
molfetta

Da dove provengono gli stranieri che abitano a Molfetta?

Viaggio tra le comunità che popolano la città

E' un vero e proprio viaggio in una Molfetta spesso considerata di secondo ordine quello che avviene seguendo i dati sui cittadini stranieri che popolano la città, diffusi dall'Istat e ripresi dal portale InfoData.

Ad emergere è prima di tutto un aspetto: la fetta più grossa di popolazione straniera a Molfetta proviene da altri Paesi della Comunità Europea.
In totale nel 2018 sono state 344 le persone che si sono fermate nella nostra città, un trend in crescita rispetto al 2017 e che pone Molfetta in linea con la maggioranza dei Comuni Italiani. Come scrive l'Istat nel suo rapporto a crescere è la comunità rumena che trova casa a Molfetta e nel resto della Puglia e nelle altre regioni tranne che in Campania.

Sul secondo gradino di questo particolare podio si collocano gli stranieri provenienti dall'Africa centro meridionale: a Molfetta ci sono state 107 persone nel 2018 in netta diminuzione rispetto all'anno precedente. Solo 79 sono, invece, le persone provenienti dall'Africa occidentale, 71 quelle dall'Africa settentrionale e appena 30 gli originari dell'Africa orientale.
Tuttavia, nonostante i numeri esigui, la presenza di queste persone porta a fare spunti di riflessione a livello demografico: ""il significativo aumento dei giovani africani immigrati porta con sé un maggior numero di uomini nei flussi di ingresso e un abbassamento dell'età media: nel 2017 gli iscritti in anagrafe dall'estero sono uomini nel 58% dei casi (12 mila in più rispetto al 2016). L'età media degli immigrati è di 28 anni per gli uomini e 32 anni per le donne", si legge nel rapporto Istat.

Infine attenzione anche ai cittadini provenienti dall'Asia.
Dell'Asia orientale sono state 62 le persone originarie e giunte in città nel 2018 in aumento stante i numeri del 2017 mentre dell'Asia occidentale sono state 59 le persone, in sostanza tante quante quelle del 2017 a Molfetta.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Il Comune di Molfetta cerca cinque professionisti per la nuova Commissione Locale per il Paesaggio Il Comune di Molfetta cerca cinque professionisti per la nuova Commissione Locale per il Paesaggio Pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’organismo per il triennio 2026-2028
Doposcuola e supporto socio-educativo, il Comune di Molfetta cerca enti del Terzo settore Doposcuola e supporto socio-educativo, il Comune di Molfetta cerca enti del Terzo settore Un progetto rivolto a 123 minori tra i 6 e i 16 anni. Stanziati fino a 55.350 euro per l’anno scolastico 2026/2027
Festa Patronale, domani pomeriggio chiusi gli uffici comunali a Molfetta Festa Patronale, domani pomeriggio chiusi gli uffici comunali a Molfetta Il Comune modifica l’apertura pomeridiana in occasione della Festa della Madonna dei Martiri
Giuseppe Luca Basso nuovo addetto stampa del Comune di Molfetta Giuseppe Luca Basso nuovo addetto stampa del Comune di Molfetta Attualmente addetto stampa del Comune di Ruvo di Puglia, entrerà nello staff del sindaco Minervini dal 22 settembre
Quartieri, a Molfetta parte il confronto con i cittadini: decoro, viabilità e sicurezza al centro del primo incontro Quartieri, a Molfetta parte il confronto con i cittadini: decoro, viabilità e sicurezza al centro del primo incontro Minervini: «Un dialogo aperto e concreto per programmare insieme il futuro dei nostri spazi urbani»
L'amministrazione comunale incontra i Comitati di Quartiere a Molfetta: parte il percorso di ascolto L'amministrazione comunale incontra i Comitati di Quartiere a Molfetta: parte il percorso di ascolto L’iniziativa nasce dalla volontà di creare un canale di confronto stabile tra Palazzo di Città e le realtà locali
Dalla Regione 93mila euro per “ProssiMamente Molfetta”: progetto per orientamento, formazione e lavoro Dalla Regione 93mila euro per “ProssiMamente Molfetta”: progetto per orientamento, formazione e lavoro Previsti sportelli di orientamento, laboratori, Job Day e iniziative dedicate a donne e giovani
A Molfetta aperta la procedura per il nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti A Molfetta aperta la procedura per il nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Il Comune ha pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse. L’incarico avrà durata triennale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.