piazza mazzini
piazza mazzini

"Storia sotto le stelle": a Molfetta da domenica 4 luglio la rassegna in Piazza Mazzini

Alle ore 20.30 convegno su "Disturbo post traumatico da stress: analogie e differenze tra epoca bellica e Covid-19"

Anche questa estate ritorna "Storia sotto le Stelle", la rassegna estiva con cui le Associazioni Eredi della Storia e l'ANMIG organizzano una serie di eventi culturali gratuiti aperti al pubblico. Per l'estate 2021 è previsto un ricco programma di convegni a tema.

La prima di queste serate si terrà Domenica 4 Luglio alle ore 20.30, presso Piazza Mazzini (ovvero Corso Dante n° 92), dal titolo: "Disturbo post traumatico da stress: analogie e differenze tra epoca bellica e CoViD-19".
A relazionare, la dottoressa Mariagrazia Petruzzella (psicologa), che farà una disamina sulla malattia oggetto del convegno ovvero il disturbo acuto da stress post traumatico, mettendo in relazione i nessi con la odierna pandemia da coronavirus.
Tale diagnosi è annoverata sul manuale diagnostico e statistico della patologia mentale a partire dalla prima guerra mondiale. A fronte di tale conflitto il personale sanitario sul fronte rilevò sui militari difficoltà emotive e comportamentali (psicosi, ricordi vividi, disturbi del sonno, difficoltà di deambulazione non annessa a disagio fisiopatologico).

Ad introdurre e moderare la serata il dott. Andrea de Gennaro, consulente scientifico e membro del consiglio direttivo della associazione Eredi della Storia. Saranno presenti, per i saluti di rito, i presidenti delle rispettive sezioni: avv. Nicola Bufi per l'ANMIG ed il Cav. Sergio Ragno per L'Ass. Eredi della Storia.
Durante la serata ricorderemo il dott. Michele Spadavecchia, già presidente dell'associazione culturale Eredi della Storia, ed il luogotenente Luciano Modugno, già presidente della locale sezione dell'associazione nazionale carabinieri, entrambi scomparsi due anni fa.

L'evento sarà eseguito nel rispetto dei protocolli approvati dal Comitato Tecnico Scientifico in merito all'arginamento della diffusione della pandemia. Pertanto invitiamo i fruitori a rispettare la distanza di sicurezza ed ad indossare correttamente la mascherina.
La cittadinanza è invitata.
  • piazza mazzini
Altri contenuti a tema
L'ex sede tributi del Comune di Molfetta polo culturale? L'ex sede tributi del Comune di Molfetta polo culturale? Il progetto candidato ai finanziamenti del Gal Ponte Lama
#MolfettaNonSiLega, lunedì mobilitazione in Piazza Mazzini #MolfettaNonSiLega, lunedì mobilitazione in Piazza Mazzini Manifestazione contemporanea all'arrivo in città di Roberto Maroni
Il futuro dell'agricoltura in Puglia: se ne discute con Nico Catalano a Molfetta Il futuro dell'agricoltura in Puglia: se ne discute con Nico Catalano a Molfetta L'evento lunedì 22 luglio in Piazza Mazzini
Piazza Mazzini: ripristinata l'asta del tricolore Piazza Mazzini: ripristinata l'asta del tricolore Probabile episodio vandalico nelle scorse notti.
Piazza Mazzini, esplosione in una cabina telefonica a causa di un petardo Piazza Mazzini, esplosione in una cabina telefonica a causa di un petardo Registrati danni anche nella sede de Gli Eredi della Storia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.