Una campagna
Una campagna

Il futuro dell'agricoltura in Puglia: se ne discute con Nico Catalano a Molfetta

L'evento lunedì 22 luglio in Piazza Mazzini

Il prossimo lunedí 22 luglio, dalle ore 20, nello spazio antistante il civico 65 di Corso Dante, la città è invitata ad una serata di riflessioni e spunti su uno dei principali settori economici regionali che, anche grazie al ricambio generazionale dei suoi protagonisti, sta modificando profondamente il suo modo di pensare, di produrre e presentarsi a mercati sempre più consapevoli: l'Agricoltura.

Lo faremo presentando, in una conversazione a più voci, il libro "Abbiamo fatto 13" - tredici piante per l'umanità, scritto da Nico Catalano illustrato da Liliana Carone ed edito da "Radici Future".
Nico Catalano è agronomo, lavora come consulente presso la Regione Puglia, è esponente regionale dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB) ed è componente del Forum pugliese dell'Agricoltura Sociale.
Un libro ispirato ad un principio filosofico del tedesco Feuerbach che asseriva "noi siamo quello che mangiamo". Infatti, il cibo non serve solo a fornirci i nutrimenti necessari per la vita, ma influenza il nostro benessere psicofisico e il tipo di relazioni che abbiamo con l'ambiente circostante.
Un libro che ha lo scopo di creare consapevolezza nelle scelte alimentari, fornendo alle giovani generazioni, ai cittadini del domani, gli strumenti conoscitivi necessari per riorientarli verso il mangiare sano, farli riappropriare di antichi saperi e sapori all'insegna del trinomio ambiente, salute e nutrizione, al fine di aumentare quella consapevolezza necessaria per salvaguardare la salute, custodire la biodiversità e preservare l'ambiente in un'ottica sostenibile.

Una conversazione che sarà animata da tre protagonisti del mondo agricolo pugliese: Cosimo R. Sallustio, agronomo, funzionario pubblico ed esperto in multifunzionalità in agricoltura, Giuseppe Ciccolella, imprenditore ed esperto olivicoltore che ha saputo contaminare la tradizione olearia con il meglio delle innovazioni tecnologiche del settore, e Nicolò De Pinto, agricoltore ed innovativo orticoltore che ha interpretato al meglio la vendita locale dei suoi prodotti a km0. La serata avrà una conclusione conviviale che consentirà la conoscenza e l'assaggio dei prodotti a km0 delle aziende agricole intervenute.
  • piazza mazzini
Altri contenuti a tema
#MolfettaNonSiLega, lunedì mobilitazione in Piazza Mazzini #MolfettaNonSiLega, lunedì mobilitazione in Piazza Mazzini Manifestazione contemporanea all'arrivo in città di Roberto Maroni
Piazza Mazzini: ripristinata l'asta del tricolore Piazza Mazzini: ripristinata l'asta del tricolore Probabile episodio vandalico nelle scorse notti.
Piazza Mazzini, esplosione in una cabina telefonica a causa di un petardo Piazza Mazzini, esplosione in una cabina telefonica a causa di un petardo Registrati danni anche nella sede de Gli Eredi della Storia
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.