petrolio
petrolio
Politica

«Stop autorizzazioni a multinazionali del petrolio»

Eleonora Forenza, europarlamentare de L'Altra Europa con Tsipras, dalla parte dei NoTriv

L'onorevole Fiorenza, con una nota, prende posizione sulla questione relativa alle prospezioni in mare propedeutiche alle trivellazioni per estrarre il petrolio. «Ancora una volta il mare Adriatico è oggetto dell'interesse delle multinazionali del petrolio: dopo la Northern Petroleum è ora la volta della Global Petroleum che ha chiesto l'autorizzazione al Ministero dello Sviluppo Economico per effettuare delle prospezioni nelle acque di fronte alla costa tra Molfetta e Brindisi.

Queste richieste – scrive l'onorevole Fiorenza - arrivano dopo che, nel 2012, comunità e istituzioni locali avevano già espresso la loro contrarietà a una precedente richiesta, con una grande manifestazione a Monopoli.
Oggi come nel 2012 abbiamo la necessità di difendere il nostro mare dalla speculazione delle grandi multinazionali che non porterebbe alcun beneficio sociale o economico e che anzi comprometterebbe inesorabilmente l'equilibrio del mare, mettendo a rischio l'economia regionale, la pesca e il turismo.
E' necessario che i cittadini, i partiti e le associazioni si affianchino alle istituzioni, che già si sono espresse in maniera sfavorevole alla concessione delle autorizzazioni, e facciano sentire la loro voce.

Le esperienze della TAV, del Mose e delle grandi opere in genere in Italia,- conclude - insegnano per un verso tutta la loro inutilità e l'ampiezza degli interessi che hanno alle spalle e dall'altro che la forza dei territori è immensa quando si mobilitano per difendere la propria terra.
Al governo nazionale e al Ministero dell'Ambiente chiediamo il rispetto delle volontà delle comunità locali, senza se e senza ma».
  • petrolio
  • trivellazioni
Altri contenuti a tema
Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Trivellazioni, il Comune con la Regione davanti al TAR Lazio Minervini firma il provvedimento: richiesto l'annullamento dei decreti ministeriali che consentono le operazioni alla Global Petroleum
Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» Comitato bonifica: «L'amministrazione ribadisca il no alle ricerche» La nota integrale del Comitato Bonifica Molfetta
1 Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Trivellazioni, la Commissione ambiente del Comune dà parere favorevole al tavolo con le altre città costiere Il provvedimento sarà votato nella prossima seduta del Consiglio Comunale
1 Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Il sindaco di Polignano scrive a Minervini per fare ricorso contro le trivellazioni Intanto oggi l'argomento verrà affrontato in Consiglio comunale
«Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» «Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» La nota dei "Democratici e Progressisti"
Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Referendum, alle ore 19 hanno votato il 22,63% dei molfettesi Seggi aperti fino alle 23. Subito dopo lo spoglio.
Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Pd "Difendiamo il nostro mare, Sì al Refendum" Mercoledì manifestazione con Ubaldo Pagano e Gianni Giannini.
Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Italiani alle urne: è il giorno del referendum. Ecco cosa comporterebbe la vittoria del "sì" o quella del "no".
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.