sportello al cittadino
sportello al cittadino
Vita di città

Sportello al cittadino operativo già da un mese

Piero De Nicolo, presidente della Multiservizi: «un rapporto nuovo con il cittadino»

Inaugurato l'8 settembre scorso lo sportello al cittadino è già operativo dal giorno successivo nei locali comunali di via Piazza e via Macina nel centro antico.
E' aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Con una punta di orgoglio il presidente della Multiservizi, Piero De Nicolo, ci dice: «è l'unico info point comunale che ha questi orari di apertura, che sono veramente al servizio del cittadino.
L'idea dello sportello al cittadino- continua De Nicolo- nasce da un accordo fra tutte le municipalizzate (Asm, Mtm e Multiservizi) e il Comune, per agevolare il rapporto con i cittadini. Quindi si è pensato ad un punto, un luogo fisico, dove il cittadino potesse segnalare direttamente al Comune diverse problematiche».

Una cinquantina di segnalazioni sono già pervenute allo sportello al cittadino nel suo primo mese di attività, che vanno dalla sistemazione del verde pubblico, all'illuminazione, alla ritiro dei rifiuti ingombranti, alla richiesta di sistemazione del manto stradale, piuttosto che della segnaletica stradale, ma è anche possibile acquistare i biglietti per i grattini e presto anche quelli per le circolari e anche le mense scolastiche. E' uno sportello ancora work in progress che vuole assecondare le esigenze dei cittadini.

Come funziona: il cittadino si può rivolgere direttamente allo sportello oppure inviare una segnalazione attraverso i canali informatici (sito e facebook), gli operatori in giornata inoltrano attraverso posta certificata la segnalazione al Comune, che nei tempi tecnici necessari, più o meno una quindicina di giorni provvede alla risoluzione del "problema".

«Con questo sportello - ha aggiunto il presidente della Multiservizi - si crea un rapporto nuovo con il cittadino che non solo fa segnalazioni di protesta ma a volte suggerisce anche soluzioni, come un cittadino che ha proposto di mettere uno specchio parabolico in una strada dove la visibilità è ridotta».

Unico dispiacere del presidente De Nicolo: «mi sarei aspettato che questa iniziativa venisse pubblicizzata di più dall'amministrazione comunale».

Finora dicevamo sono arrivate una cinquantina di segnalazioni, simpatica la richiesta di un cittadino che chiede di spostare di mezzo metro il lampione della strada in quanto la luce entra tutta nella sua camera da letto, non facendolo dormire. La segnalazione è stata inoltrata al Comune che verificherà se è possibile effettuare questo spostamento.
sportello al cittadino interni
  • asm
  • Multiservizi Molfetta
  • mtm
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, l'ASM Molfetta replica al PD: «Strumentalizzata una questione tecnica» Raccolta differenziata, l'ASM Molfetta replica al PD: «Strumentalizzata una questione tecnica» La presidente Adele Claudio: «Nota stampa offensiva ed altamente lesiva della mia dignità professionale e morale»
Festa estiva di san Corrado, domani variazioni sulla Linea 1 della MTM Molfetta Festa estiva di san Corrado, domani variazioni sulla Linea 1 della MTM Molfetta Prevista una deviazione dopo la corsa delle 16 in via Tenente Fiorino
Da oggi attivo il "Servizio Spiaggia" della Mtm Molfetta Da oggi attivo il "Servizio Spiaggia" della Mtm Molfetta La Linea 8 sarà attiva fino al 31 agosto
Una macchina "mangia-plastica" a Molfetta per un ambiente più sano Una macchina "mangia-plastica" a Molfetta per un ambiente più sano Si trova su Corso Dante, a pochi passi dall'ingresso del centro storico
Vandalismo in piazza Immacolata: intervento dell'ASM Molfetta Vandalismo in piazza Immacolata: intervento dell'ASM Molfetta Alcune aiuole erano state imbrattate da incivili nei giorni scorsi
L'ASM Molfetta replica al consigliere D'Amato: «Preferiamo i fatti alle strumentalizzazioni» L'ASM Molfetta replica al consigliere D'Amato: «Preferiamo i fatti alle strumentalizzazioni» La polemica: «Le operazioni di pulizia vengono sempre effettuate con costanza»
Molfetta Multiservizi: nuove indennità per i lavoratori della manutenzione e del settore pulizie Molfetta Multiservizi: nuove indennità per i lavoratori della manutenzione e del settore pulizie Riceveranno il riconoscimento dell’indennità di reperibilità, un traguardo atteso da tempo
Al via la raccolta sperimentale del vetro incolore a Molfetta Al via la raccolta sperimentale del vetro incolore a Molfetta Qualità della differenziata e incentivi per cittadini e attività commerciali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.