Felice Spaccavento
Felice Spaccavento
Politica

Spaccavento: «Un errore identificare i cittadini che assistono al Consiglio comunale»

Le parole del consigliere di Rinascere riferite al presidente dell'assise cittadina Robert Amato

"Trovo sbagliata la decisione assunta dal Presidente del Consiglio comunale, Robert Amato, di far indentificare dalla Polizia Locale i cittadini che vogliono assistere alle sedute della massima assise cittadina".

Con queste parole Felice Spaccavento, consigliere comunale del movimento politico "Rinascere", illustra la sua iniziativa su questo argomento. "Ho appreso della decisione assunta dal Presidente Amato solo a poche ore dall'inizio dell'ultimo Consiglio e mi è sembrata subito immotivata. Non è mai accaduto, nella nostra città, che si indentificasse il pubblico presente alle sedute di Consiglio che, voglio ricordarlo, per legge e per regolamento, sono aperte alla partecipazione di tutti, senza alcuna formalità. Né nei mesi scorsi sono accaduti episodi che potessero turbare la serenità dei lavori consiliari al punto da rendere necessaria una iniziativa del genere. Per questo ho formalmente chiesto al Presidente Amato, con una pec trasmessa questa mattina, di revocare la sua decisione in vista delle prossime sedute di Consiglio e di rinviare la discussione su questa misura in sede di Ufficio di Presidenza e di Conferenza dei capigruppo, in modo da discuterne approfonditamente per capire quali siano le sue motivazioni."

"Io penso – prosegue Spaccavento – che bisognerebbe incentivare la partecipazione attiva dei molfettesi alla vita politica e istituzionale della città, piuttosto che introdurre filtri di questo tipo che rappresentano certamente un ostacolo per chi voglia informarsi su quello che accade durante i lavori consiliari. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre la distanza tra cittadini e Palazzo, non di aumentarla disincentivando la partecipazione con iniziative come questa".

"Auspico pertanto – conclude Felice Spaccavento – che il Presidente Amato voglia accogliere la mia richiesta in vista già del prossimo Consiglio comunale, ripristinando la situazione preesistente."
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra di Molfetta all'unisono: «Città sospesa, ora basta» Il centrosinistra di Molfetta all'unisono: «Città sospesa, ora basta» La nota congiunta delle forze progressiste e democratiche
Paola Natalicchio: «Vogliamo sapere dalla maggioranza come intendono andare avanti senza Sindaco» Paola Natalicchio: «Vogliamo sapere dalla maggioranza come intendono andare avanti senza Sindaco» Le sue parole: «Molfetta non aveva mai vissuto un momento del genere nella sua lunga storia»
Consiglio comunale di Molfetta convocato per giovedì 10 luglio Consiglio comunale di Molfetta convocato per giovedì 10 luglio Seduta prevista alle 17:30. Sarà assente Tommaso Minervini
Minervini sospeso come sindaco, i consiglieri di centrosinistra scrivono al Ministro dell'Interno Minervini sospeso come sindaco, i consiglieri di centrosinistra scrivono al Ministro dell'Interno La coalizione progressista ha rimesso all'attenzione delle Autorità la valutazione della obbligatorietà del provvedimento
M5S Molfetta: «Per il bene della città, chiediamo a Minervini un passo indietro» M5S Molfetta: «Per il bene della città, chiediamo a Minervini un passo indietro» La nota del gruppo territoriale: «Insostenibile il suo ruolo istituzionale dopo la sospensione»
Le forze di centrosinistra sul Sindaco: «Città in ostaggio, serve una svolta» Le forze di centrosinistra sul Sindaco: «Città in ostaggio, serve una svolta» La nota congiunta: «Amministrazione incapace di governare»
Spaccavento: «Minervini adesso è tenuto a dimettersi» Spaccavento: «Minervini adesso è tenuto a dimettersi» Il consigliere di Rinascere: «Cittadini orfani di chi avrebbe dovuto tutelarli»
Minervini in libertà, ma starà lontano dal Comune: cosa cambia da oggi Minervini in libertà, ma starà lontano dal Comune: cosa cambia da oggi Piergiovanni svolgerà le funzioni di primo cittadino per i prossimi 12 mesi
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.