Rinascere Molfetta
Rinascere Molfetta
Politica

Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato»

Si è conclusa la tre giorni fatta di dialogo, politica e riflessioni per il futuro di Molfetta

"Abbiamo appena cominciato!" - Afferma con soddisfazione Corrado Minervini, coordinatore di Rinascere, al termine della Festa del movimento - "In questa tre giorni abbiamo raccolto adesioni, idee, ma soprattutto molto entusiasmo. Gli ospiti della festa hanno fornito contributi di altissimo livello, aiutandoci a confrontarci con le sfide del domani. Non cerchiamo soluzioni preconfezionate, ma attori nuovi con cui tracciare rotte mai percorse. Dobbiamo continuare così, mettendoci costantemente in discussione: non ci accontenteremo di nulla di meno".

Sviluppo, povertà, intelligenza artificiale, diritti, turismo, fino alla semantica della nuova politica sono alcuni degli argomenti affrontati, ogni volta con ospiti differenti e soprattutto con uno sguardo non limitato al perimetro cittadino. La prospettiva è stata chiara sin dal primo incontro: Molfetta è in un sistema complesso ed ha bisogno di risposte mature, non di semplificazioni.

Sullo sfondo emergono con chiarezza i principi ispiratori del movimento. Una forza riformista plurale, che ai dogmi e alle vecchie liturgie contrappone il dialogo e il confronto con mondi e protagonisti nuovi.

"Abitiamo un tempo prima che uno spazio: questa bellissima festa della Politica ci ha fatto alzare lo sguardo" - Ribadisce Felice Spaccavento, Consigliere Comunale di Rinascere - "La nostra non è stata una festa di autocelebrazione, che è una delle trappole della vecchia politica. É stata una festa di ricerca di voci e contenuti nuovi. Una festa di servizio, cioè a disposizione di una comunità progressista, che va ben oltre le sigle e le casacche. Ora bisogna continuare determinati, allargando la platea dei protagonisti. Ci siamo dati appuntamento entro Natale per un forum aperto e inclusivo con un obiettivo molto preciso: cominciare a disegnare la città che vogliamo. Non un appuntamento di Rinascere, ma un appuntamento con tutte le forze del futuro. Cominciamo, per esempio, da un tema imprescindibile del nostro futuro: il Mare. Quindi il porto, il lungomare, le coste, la balneazione, la cultura, il turismo. La domanda è "ce la sentiamo, o lasceremo che siano altri ad occuparsene?"".
  • Rinascere
Altri contenuti a tema
Rinascere: «Piena solidarietà all’imprenditore agricolo Mauro Giuseppe De Ruvo» Rinascere: «Piena solidarietà all’imprenditore agricolo Mauro Giuseppe De Ruvo» Ferma condanna per il gravissimo atto criminale consumato nelle campagne di Molfetta
Rinascere: «Sequestro a un ramo dell'ASM, ennesimo "trofeo" dell'amministrazione» Rinascere: «Sequestro a un ramo dell'ASM, ennesimo "trofeo" dell'amministrazione» La nota del movimento civico: «Serve una gestione trasparente, partecipata e rispettosa delle norme»
Rinascere: «Siamo profondamente scossi da quanto stia emergendo a Molfetta» Rinascere: «Siamo profondamente scossi da quanto stia emergendo a Molfetta» Il commento del movimento in merito al nuovo polverone giudiziario
Ieri la prima serata della festa di Rinascere: oggi secondo appuntamento Ieri la prima serata della festa di Rinascere: oggi secondo appuntamento L'eurodeputato Antonio Decaro presente in piazza Principe di Napoli
Oggi e domani torna la bella politica dal vivo con la Festa di Rinascere 2024 Oggi e domani torna la bella politica dal vivo con la Festa di Rinascere 2024 Al termine della seconda serata verranno proiettati due cortometraggi del concorso per giovani videomaker REC
Giovedì a Molfetta l'incontro "Rinascere dal Mare" Giovedì a Molfetta l'incontro "Rinascere dal Mare" Appuntamento sul Molo Pennello presso il circolo nautico Ippocampo
Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Le parole del coordinatore Corrado Minervini: «Il tema fa affrontato in modo completo»
Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» La nota sempre sul tema legato alla consigliera de Palma
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.