Spaccata
Spaccata

Sindacati e organizzazioni di categoria: «Inascoltati dall'amministrazione su sicurezza e socialità»

La nota a firma di CGIL, CISL, UIL, Confesercenti e Confartigianato

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa a firma CGIL, CISL, UIL, Confesercenti e Confartigianato.


"I sindacati e le organizzazioni di categoria esprimono il più profondo rammarico nei confronti del presidente del consiglio e del sindaco per la mancata risposta alla richiesta di convocazione di un consiglio comunale aperto sui temi della sicurezza e della socialità.

Correttezza vuole che le figure istituzionali diano risposte alle organizzazioni che rappresentano un gran numero di cittadini ma, a Molfetta, le rappresentanze restano inascoltate e le richieste inevase.
Eppure la serie di assalti al comparto del commercio cittadino avrebbero richiesto misure di emergenza ed una azione congiunta tra le istituzioni comunali, la prefettura e le forze dell'ordine insieme alle forze politiche, sindacali ed associazionistiche oltre ad una profonda riflessione sul disagio giovanile e alla situazione sociale in alcune zone di Molfetta.
E' sotto gli occhi di tutti il perdurare di fenomeni di sfida manifesta all'ordine e al decoro cittadino (come quello verificatosi ultimamente in Corso Fornari e in altre zone della città) che alcuni, erroneamente, pensavano doversi attenuare dopo l'arresto di delinquenti dediti a furti in appartamenti e spaccio di sostanze stupefacenti.
Purtroppo Molfetta continua ad essere una città "allegra" dove ogni sera si assiste a fuochi d'artificio e a manifestazioni di illegalità diffusa, dove si continua a spacciare droga, dove la sicurezza non è garantita, dove è frequente la vendita di merci senza autorizzazione e l'occupazione abusiva del suolo pubblico senza alcun intervento delle forze dell'ordine.
Le organizzazioni sindacali e di categoria, con la richiesta di un consiglio comunale monotematico, chiedevano un'azione sinergica di tutte le componenti della società molfettese per far fronte al disagio avvertito da larga parte della popolazione e la predisposizione di un piano di sicurezza integrata che avrebbe coinvolto tutte quelle realtà che, in vario modo, si interessano di sicurezza e socialità.
Il sindaco e il presidente del consiglio comunale non hanno voluto accogliere questa proposta e non si sono nemmeno degnati di dare una risposta motivata del diniego.

Questo è lo stato in cui versa la nostra città dove si rifiuta il confronto con le rappresentanze sociali dove sindaco e maggioranza ritengono di essere autoreferenziali e non dover rispondere ad alcuno se non a se stessi.
I sindacati e le organizzazioni di categoria, per quello che gli compete, continueranno la loro opera di vigilanza e di ascolto per il benessere dei cittadini e della città promuovendo iniziative e formulando proposte che, si spera, in futuro possano avere maggiore ascolto e attenzione.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
Problema sicurezza a Molfetta: come agire? Problema sicurezza a Molfetta: come agire? Un approfondimento sulle tematiche affrontate durante l'incontro pubblico di ieri
Tecnol e Tecsial insieme per la sicurezza con il Sicurtour Faraone 2023 Tecnol e Tecsial insieme per la sicurezza con il Sicurtour Faraone 2023 Il tour dedicato alla sicurezza fa tappa a Bari il 20 giugno
Sicurezza e prevenzione, conferenza stampa delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali Sicurezza e prevenzione, conferenza stampa delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali L'incontro si terrà domani, alle ore 10, nella Sala Stampa di Palazzo Giovene
Molfetta non dimentica i suoi figli del mare. Ieri la commemorazione delle vittime del naufragio del Franco P Molfetta non dimentica i suoi figli del mare. Ieri la commemorazione delle vittime del naufragio del Franco P Un momento di raccoglimento e di riflessione da cui partire per il futuro
A Molfetta domani un incontro su legalità e strategie da attivare sul territorio A Molfetta domani un incontro su legalità e strategie da attivare sul territorio Interverrà anche Francesco Iodice, comandante locale della compagnia dei Carabinieri
Un anno dalla tragedia del Franco P: a che punto siamo Un anno dalla tragedia del Franco P: a che punto siamo Raguseo, segretario regionale Uiltrasporti: «Ritrovare i corpi dei dispersi resta una priorità»
"Il Popolo Granchio", l'associazione nata a Molfetta per valorizzare il mare "Il Popolo Granchio", l'associazione nata a Molfetta per valorizzare il mare Storia, attività e curiosità della realtà attraverso l'intervista al presidente Leo Murolo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.